protocollo tra Questura Bat e l’Associazione “RiscoprirSI”
protocollo tra Questura Bat e l’Associazione “RiscoprirSI”
Cronaca

Firmato ad Andria il protocollo tra Questura Bat e l’Associazione “RiscoprirSI”

In materia di stalking e violenza domestica

Questa mattina, lunedì 5 agosto, nella sala Conferenze della Questura, è stato sottoscritto il Protocollo d'Intesa tra la Questura di Barletta Andria Trani e il Centro Antiviolenza "RiscoprirSI" finalizzato all'adozione valide iniziative volte a contrastare e prevenire il fenomeno della violenza di genere, nell'ottica di una consolidata sinergia e collaborazione inter-istituzionale.
Il Questore della sesta provincia pugliese, Alfredo Fabbrocini, e il Presidente dell'Associazione "RiscoprirSI" - APV, dott.ssa Patrizia Lomuscio, hanno deciso di realizzare progetti condivisi con lo scopo preciso di combattere la violenza di genere da differenti prospettive.
L'innovazione del protocollo oggi siglato è rappresentata dalla particolare attenzione mostrata anche nei confronti dell'uomo maltrattante e, non solo, verso la parte lesa.
L'odierno Ente firmatario, infatti, titolare e gestore del Centro Uomini Autori di Violenza Flexus (denominato CUAV), concorderà con la Questura della sesta provincia pugliese il giorno e l'ora in cui avverrà la notifica del provvedimento di ammonimento, al fine di offrire al destinatario la possibilità di intraprendere, fin da subito, il percorso rieducativo e di recupero che lo porti a comprendere il disvalore della condotta tenuta.
L'obiettivo principale è quello di combattere la violenza di genere da una nuova angolazione, quella della rieducazione dell'ammonito attraverso la sua introduzione in un vero e proprio percorso riabilitativo, avvalendosi di una equipe multidisciplinare composta da psicoterapeuti, psicologi ed assistenti sociali.
Il Protocollo d'Intesa firmato quest'oggi rappresenta un passo avanti totalmente nuovo e rivolto verso una Polizia di Stato di "prevenzione", testimoniando, ancora una volta, il nostro #essercisempre.
  • centro antiviolenza riscoprirsi
  • Controlli Polizia
  • Questura Andria
  • Polizia di Stato Andria
Altri contenuti a tema
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: altre iniziative previste ad Andria Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: altre iniziative previste ad Andria A cura dell’Associazione RiscoprirSi… – APS e del Centro Uomini Autori di Violenza FLEXUS
L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere Nella scuola di viale Gramsci un gazebo della Questura BAT per parlare del "Codice Rosso"
Ruba per l'ennesima volta in un supermercato di Andria: arrestato e poi rilasciato un 30enne nordafricano Ruba per l'ennesima volta in un supermercato di Andria: arrestato e poi rilasciato un 30enne nordafricano Sul posto sono intervenute le guardie giurate particolari e gli agenti delle Volanti" della Polizia di Stato
Tenta di rubare una bici ad Andria, identificato 30enne nigeriano Tenta di rubare una bici ad Andria, identificato 30enne nigeriano È stato rilasciato dopo i fatti accaduti ieri sera in piazza Cappuccini
Tre nuovi Avvisi pubblici per rafforzare la rete antiviolenza in Puglia Tre nuovi Avvisi pubblici per rafforzare la rete antiviolenza in Puglia Le risorse complessive ammontano a circa 2,5 milioni di euro
Polizia di Stato: Tribunale di Trani applica misure cautelari personali e reali nei confronti di 16 soggetti Polizia di Stato: Tribunale di Trani applica misure cautelari personali e reali nei confronti di 16 soggetti Si tratta di un sodalizio criminale di Barletta attivo in tutta la provincia
Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne: un convegno alla scuola "Aldo Moro" Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne: un convegno alla scuola "Aldo Moro" In programma il prossimo sabato 29 novembre, alle ore 18
2 Novembre: alla Questura di Andria commemorati i Caduti della Polizia di Stato 2 Novembre: alla Questura di Andria commemorati i Caduti della Polizia di Stato Alla presenza del Vicario del Questore, dr.ssa Lisa Iovanna, dei Funzionari della Polizia di Stato e dei rappresentanti delle Sezioni A.N.P.S.
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.