favarin
favarin
Sport

Fidelis, Favarin: "Con l'Akragas non sarà una passeggiata"

"Hanno dato filo da torcere alle ultime avversarie", così il tecnico sui siciliani

Smaltita in parte la rabbia dopo il beffardo pareggio di domenica a Monopoli, per la Fidelis Andria è tempo di ripartire e riprendersi quello che si è ingiustamente perso. Domenica (appuntamento al Degli Ulivi alle 18.30) arriva l'Akragas, formazione siciliana che ha pero sette delle ultime dieci gare e attualmente è terzultima in classifica, con buone chance comunque per uscire dalla zona playout data la classifica corta.

Nonostante la terzultima posizione, nelle ultime gare i siciliani hanno comunque messo in difficoltà le avversarie; lo sa bene anche mister Giancarlo Favarin, che non ritiene affatto semplice la sfida: «Abbiamo smaltito la rabbia del derby durante la settimana, perchè al rientro avevamo ancora le tossine addosso di questo pareggio, maturato come tutti avete visto; la squadra ha un pò subito il contraccolpo. Il nostro intento è riprendere i due punti persi a Monopoli, perciò ci vorrà massima concentrazione perchè non sarà una partita semplice, dato che l'Akragas ultimamente sta facendo penare molte squadre. E' una squadra ostica, compatta e rocciosa che gioca molto da squadra, e hanno giocatori con buone qualità tecniche e spunti importanti. Ho detto ai ragazzi di non pensare che sia una passeggiata perchè venderanno cara la pelle». Anche a Monopoli si è forse sentita in mezzo al campo l'assenza di un elemento importante come Piccinni, che il tecnico spera di riavere al più presto data la sua assenza per infortunio anche questa settimana; Favarin sottolinea anche l'importante rientro di Annoni: «Marco aveva accusato durante la settimana un problema al ginocchio, abbiamo provato fino alla fine a buttarlo dentro ma ha dato forfait nella rifinitura della mattina così siamo stati costretti a mettere Vasco, che per un'ora ha fatto comunque una buona partita; per ruoli e per logica è lui che sta giocando al posto di Piccinni: è un ragazzo giovane a cui va data continuità di prestazioni e partite. Purtroppo Marco è indisponibile anche questa settimana, speriamo di riaverlo subito. Torna però Annoni, che ha passato un periodo buio per via dell'infortunio. Adesso è in buonissime condizioni e ha lavorato ottimamente in settimana; è una garanzia. Torniamo alla riprova di una partita in casa e dobbiamo sicuramente riscattarci rispetto all'ultima volta».

Intensità di manovra e sfruttare le occasioni, ecco le ricette di mister Favarin per cercare di spuntarla contro l'Akragas: «La mia preoccupazione dopo la partita con la Casertana era quella di ritrovare lo spirito della squadra, e sotto questo punto di vista abbiamo fatto bene a Monopoli; è chiaro che si può sempre migliorare. In casa si prospettano però altre partite, le squadre hanno un atteggiamento tattico che ci può mettere in difficoltà, dovremo essere bravi a sfruttare le occasioni soprattutto sui calci piazzati. Ma dobbiamo migliorare anche a a livello di intensità di manovra». In cerca della migliore condizione è Antonio Croce, autore comunque di un gol in quattro gare (tutte da titolare) e di discrete giocate, sempre a servizio della squadra: «E' un momento particolare per Croce che sta ritrovando la forma dato che ha giocato poco ed è arrivato tardi. Si sta pian piano riprendendo giocando le partite, ma questo l'avevamo calcolato. E' comunque un riferimento importante, e stiamo cercando di fare in modo che oltre alla prestazione trovi anche il gol. In generale dobbiamo metterci nelle condizioni di affrontare i 90 minuti e saper sfruttare tutte le occasioni, anche nelle fasi finali della partita; ci vuole anche molta pazienza». Fondamentale anche il rientro di Allegrini, che sta ritrovando la migliore forma dopo il lungo infortunio: «Allegrini è stato fuori per tre mesi: dal punto di vista difensivo dà garanzie perchè è un difensore puro, e in fase di impostazione ha personalità e non ha paura di giocare. Anche a lui dobbiamo dare il tempo di ritrovare la migliore condizione».

Sono 23 i convocati di mister Favarin in vista della gara casalinga contro l'Akragas; questo l'elenco in ordine di numero di maglia: 1 LULLO Giovanni, 4 AYA Ramzi, 5 ALLEGRINI Giacinto, 6 RADA Ionut Alin, 7 VOLPICELLI Emilio, 9 FALL Ameth, 10 MANCINO Nicola, 11 CROCE Antonio, 12 POP Ionut Alin, 15 PAOLILLO Ruggiero, 16 MINICUCCI Manèl, 17 IPPEDICO Giuseppe, 18 VASCO Lorenzo, 19 CIANCI Pietro, 20 BERARDINO Riccardo, 21 CURCIO Felipe Castaldo, 22 CILLI Marco, 23 CRUZ Pereira Sergio, 24 TITO Fabio, 25 IMBRIOLA Vincenzo, 26 ONESCU Daniel, 29 ANNONI Federico, 30 SPINELLI Michele.
  • Fidelis Andria
  • Giancarlo Favarin
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» "Mi auguro di riuscire a raccogliere un risultato importante"
Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Obbligo dei tre punti per la squadra di Catalano, in una giornata che può essere decisiva per l'immediato futuro
Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Il ko di Gravina ha di fatto cerificato la nuova dimensione in questo campionato della squadra di Catalano
Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» “La cosa più saggia è compattarsi ancor di più”
Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Biancazzurri con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Nel prossimo turno altro scontro diretto con la Normanna
Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» “Gravina? Squadra esperta, con un allenatore importante”
Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Catalano e i suoi obbligati a ripartire dal furore degli ultimi minuti, in vista del delicato appuntamento di Gravina
Fidelis 1-2 Martina, Catalano: «Ambiente pesante? Io non lo vedo. Dobbiamo portare risultati e gioco» Fidelis 1-2 Martina, Catalano: «Ambiente pesante? Io non lo vedo. Dobbiamo portare risultati e gioco» “Episodio finale? Ho visto un grande tiro dalla distanza, è mancata un po’ di fortuna”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.