festival castel dei mondi
festival castel dei mondi
Politica

Festival internazionale “Castel dei Mondi”: «Poteva essere finanziato con i trattamenti di fine mandato»

Lo chiedono Doriana Faraone e Nunzia Sgarra, consigliere comunali del M5S

«Il Festival internazionale "Castel dei Mondi" edizione 2021, una cosa bella che poteva essere fatta meglio. Come? Presto detto!»

L'interrogativo è di Doriana Faraone e Nunzia Sgarra, consigliere comunali del M5S.
«Per la sua nota situazione debitoria, il Comune di Andria non è in grado, anche quest'anno, di sostenere anche in solo quota parte, la spesa di questo importante evento culturale, con indubbie ricadute turistiche per la nostra città.
Quindi, come ogni anno, è intervenuta la Regione Puglia a sostenere economicamente l'iniziativa. In particolare, quest'anno ha stanziato 250mila euro che vanno direttamente nelle casse del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, l'ente regionale che organizzerà l'evento.
Tutto risolto? Purtroppo no, poiché il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese ha previsto, per l'intero evento, una spesa complessiva di circa euro 292mila, così ripartiti: circa 150mila per l'area artistica e circa 142mila per l'area tecnico-logistica.
E gli ulteriori 42 mila euro chi li mette?
Non di certo il comune di Andria, già alle prese con tanti debiti, ma alcuni sponsor privati, che dovranno versarli direttamente al Consorzio.
Ora, ai privati che in un periodo di grande travaglio economico mondiale a causa del Covid, fanno tali investimenti per la cultura, va tutta la nostra gratitudine, ma ci chiediamo e chiediamo ai consiglieri regionali di tutte le forze politiche, a partire dai nostri,
non si potevano reperire questi ulteriori 42mila euro in regione senza doverli chiedere a nessuno, visto che siete stati così abili, per svariati milioni di euro, per i vostri trattamenti di fine mandato?»
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Festival Castel dei Mondi
  • M5S Andria
  • doriana faraone
  • Nunzia Sgarra
Altri contenuti a tema
L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 Unica scuola della provincia di Barletta-Andria-Trani e una delle tre in tutta la regione Puglia
Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Intervento dell' Andriamultiservice per mettere la zona in sicurezza
Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Sezione per sezione, ecco il voto referendario registrato ad Andria
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 "L'entusiasmo è la chiave del nostro gruppo"
Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno "Non ci sono parole da spendere, c'è solo tanta sofferenza, mista ad incredulità e rabbia, per una nuova vittima sul lavoro"
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Venerdì 20 marzo una Passeggiata poetico-letteraria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.