Festival della Rigenerazione Urbana
Festival della Rigenerazione Urbana
Enti locali

Festival della Rigenerazione Urbana. Andria nel rapporto “Città Rigenerative” dell’IFEL

Con i suoi tre Pinqua, Aria Acqua Terra, protagonista della seconda edizione di Città in Scena

L'esperienza di Rigenerazione Urbana della Città di Andria con i suoi tre Pinqua, Aria Acqua Terra, protagonista della seconda edizione di Città in Scena, il festival dedicato alla rigenerazione urbana in Italia che si è svolto a Roma dal 4 al 6 dicembre scorsi.
Un festival per raccontare la capacità progettuale delle città italiane che stanno mettendo in atto forme e modelli di trasformazione incentrati su inclusione, sostenibilità e resilienza, dove la cultura e le arti sono elementi centrali di questi processi, offrendo nuove prospettive per immaginare e costruire il futuro delle città.
Di Andria si è parlato in particolare durante la sessione di studio "I processi amministrativi e gestionali nella rigenerazione urbana" organizzata da IFEL e dall'Associazione Mecenate90, durante la quale è stato presentato il volume "Città Rigenerative" elaborato da Fondazione IFEL e dall' Associazione Mecenate90 ETS, che analizza i principali investimenti in rigenerazione urbana in alcuni comuni italiani, con particolare riguardo al futuro delle città: la rigenerazione sostenibile. Il fenomeno della rigenerazione urbana non è solo spinto da fattori economici, demografici e sociali, ma anche da principi come il risparmio di suolo, il risparmio energetico e politiche pubbliche che utilizzano strumenti finanziari nazionali ed europei.

«"Città in scena – Il festival della rigenerazione urbana" è una manifestazione che si è svolta da maggio a novembre lungo l'Italia, con tappe per quanto riguarda la Puglia a Trani – spiega l'Assessore allka Visione Urbana del Comune di Andria, arch. Anna Maria Curcuruto, presente a Roma in questi giorni – Sono state prese in considerazione gli interventi di rigenerazione urbana di molte città. Su queste città ne sono state selezionate quindici per redigere poi un rapporto – studio a cura di IFEL che ha approfondito i casi più significativi tra cui la città di Andria. Per la Puglia, ci sono Andria, Bari e e Taranto quali esempi della rigenerazione urbana. A me è spettato il compito di presentare il progetto dei tre Pinqua intorno alle tre stazioni: Andria Nord, Andria Centro e Andria Sud lungo l'interramento della ferrovia. Un caso singolare particolarmente significativo perché i tre Pinqua sono in realtà un unico grande progetto di rigenerazione urbana. L'intervento ha quindi suscitato un notevole interesse perché era un un discorso assolutamente singolare rispetto agli altri».
In particolare, l'interesse suscitato fa riferimento agli aspetti e alle conseguenze sul territorio. «Il primo aspetto certamente è la mobilità e l'accessibilità urbana – aggiunge l'ass. Curcuruto – Il secondo è il fortissimo potenziamento di verde ed il terzo è da una parte la realizzazione di un mix di ERP (edilizia residenziale pubblica) e di ERS (edilizia residenziale sociale) anche con il coinvolgimento di consorzi privati e soprattutto di finanziamenti privati, e dall'altro la realizzazione attraverso questa residenza di grandi superfici, di spazi ceduti al comune per la realizzazione di servizi che saranno poi affidati alle numerose associazioni private di Andria, servizi che saranno aperti alla collettività. Ora siamo in fase di consegna dei tre cantieri e contiamo quindi di mantenere i termini dei finanziamenti del PNRR che prevedono l'ultimazione dei lavori entro il 2026».

«Questi risultati – dichiara la Sindaca avv. Giovanna Bruno – ci confortano nelle scelte che faticosamente abbiamo compiuto a inizio mandato, puntando sulla rigenerazione di luoghi, di attività, di rapporti e soprattutto sulla valorizzazione di tutto ciò che è già il nostro patrimonio immobiliare, storico e artistico per lanciare anche la sfida verso la città del futuro».
09-12-2024_citta_rigenerative
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • Anna Maria Curcuruto
Altri contenuti a tema
Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Il saluto della Sindaca Giovanna Bruno
Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Il Comitato Feste Patronali propone alla cittadinanza un programma di incontri, riflessione e approfondimenti
Sanità: nel 2026 confermati i tetti di spesa per le prestazioni ambulatoriali dei privati convenzionati Sanità: nel 2026 confermati i tetti di spesa per le prestazioni ambulatoriali dei privati convenzionati Si tratta di prestazioni erogate con oneri a carico del SSR, che nel 2026 superano di poco i 100 milioni
“MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili “MARGINE”: nuovi appuntamenti della rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Secondo e terzo appuntamento giovedì 17 e venerdì 18 settembre
I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli I. C. “Mariano-Fermi”: al via l'anno scolastico 2026/2027 alla presenza dell’assessore Saccotelli “Crescono i risultati eccellenti, si riduce la dispersione implicita e la variabilità tra le classi"
Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive Ridotte del 40% le tariffe per occupazioni temporanee per sostenere le attività e rendere le manifestazioni più attrattive La decisione dell'esecutico comunale per le due fiere maggiori della città: la Fiera d’Aprile e la Fiera Patronale
Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani All'Avv. Sabino Fortunato e quella alla memoria dell'Avv. Peppino Mansi
Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il 2026/2027 si apre nel segno della continuità e del rinnovamento
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.