Sindaca Giovanna Bruno con Forze dell'Ordine Andria
Sindaca Giovanna Bruno con Forze dell'Ordine Andria
Vita di città

Festival della Legalità 2024 – IV edizione “Legalità organizzata”

Conferenza stampa all’Anfiteatro della Villa Comunale giovedì 10 ottobre ore 18

Tutto pronto per la quarta edizione del Festival della Legalità. Dopo l'anteprima dello scorso mese di maggio, Il Festival entra nel vivo. Si terrà dal 10 al 18 ottobre: appuntamenti quotidiani con testimoni di legalità, mostre, film, dibattiti, spettacoli e tanto altro, in tanti luoghi della città. Si tratta di un evento con cui l'Amministrazione Comunale attua un proprio obiettivo di mandato. Il Festival della Legalità svolge ormai un ruolo importante: una sorta di agorà permanente per tutti i cittadini, dai più piccoli agli adulti, per confrontarsi, approfondire, sensibilizzare e proporre nuovi itinerari, finalizzati a costruire percorsi condivisi che consentano al territorio un riscatto valoriale e sociale, in collaborazione con il mondo scolastico, ecclesiastico, associazionistico e imprenditoriale locale.

Un Festival che è valso un premio alla città di Andria ed al suo sindaco, Giovanna Bruno: il Premio "Giorgio Ambrosoli" di Milano che assegna riconoscimenti a persone, o gruppi di persone, in particolare della pubblica amministrazione e delle imprese, che su tutto il territorio nazionale si siano contraddistinti per la difesa dello stato di diritto tramite la pratica dell'integrità, della responsabilità e della professionalità, pur in condizioni avverse a causa di "contesti ambientali", o di situazioni specifiche, che generavano pressioni verso condotte illegali.

«Ad Andria il Festival funge proprio da leva – spiega il sindaco Bruno - per provocare conoscenza e informazione, per rompere il muro di silenzio che a volte opprime l'ottimismo della gioventù. Ai giovani, proprio a loro il nostro primo invito: conoscere, sapere, il diritto ad informarsi è il primo segno di democrazia». Il sindaco sta diffondendo l'attenzione istituzionale ai temi della legalità attraverso la rete nazionale dell'ANCI e di quella regionale con ALI.
Il Festival sarà presentato giovedì 10 ottobre alle 18 presso l'Anfiteatro della Villa Comunale (in caso di pioggia si terrà nel Centro Dopo di Noi, sempre in Villa Comunale). Insieme al sindaco ed alla giunta sarà presente anche il primo testimone di legalità che inaugura il festival, Giovanni Impastato, fratello di Peppino, vittima di mafia.
Subito dopo la conferenza stampa, nello stesso luogo, Giovanni Impastato dialogherà con i giovani sul tema: "Legalità è Bellezza", a cura dell'associazione Tutt'altro che presenterà il giornalino della legalità – edizione unica.
  • Comune di Andria
  • villa comunale andria
  • festival della legalità
Altri contenuti a tema
Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Grande partecipazione presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa
La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest In piazza Catuma una serata di musica e spettacolo organizzata da Retroscena ShowFood & Drink per la città
Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria L' appello del consilgliere Caldarola: "L’arco abbisogna, in ogni sua parte, d’interventi di recupero e risanamento in quanto deterioratosi nel tempo"
Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Un servizio gratuito che decongestiona il traffico intenso e prova a limitare l’immissione di gas inquinanti
Museo del  giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Museo del giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, in via De Anellis, nei pressi del museo diocesano
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Andria, cambio al vertice per la Compagnia Carabinieri e Compagnia Fiamme Gialle Il saluto della Sindaca Giovanna Bruno
Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Festa patronale 2026: al via il programma degli eventi Il Comitato Feste Patronali propone alla cittadinanza un programma di incontri, riflessione e approfondimenti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.