avv. Giovanna Bruno. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
avv. Giovanna Bruno. Foto Riccardo Di Pietro
Vita di città

Festa patronale, Sindaco Bruno: “Impegno di molti, Amministrazione, Comitato, sponsor, volontari, associazioni, Curia, per comunità coesa e abbracciata”

"Ancora una volta, ciascuno per come ha potuto, ha risposto all’appello con slancio e generosità", sottolinea la Prima Cittadina

"Cari Cittadini andriesi,
con ritrovata fiducia nello stare assieme, privi dell'angoscia delle misure anticovid, ma sempre prudenti e per sempre attenti alle nuove emergenze del nostro tempo, come ci è stato insegnato nel recente passato, potremo finalmente festeggiare la ricorrenza dei nostri Santi Patroni, Santa Maria dei Miracoli e San Riccardo.
Nel prologo notturno della fine di agosto, quando ha avuto luogo il rituale trasferimento dell'immagine della Vergine nel Santuario a Lei dedicato, ho avuto modo, una volta di più, di verificare la bellezza della Fede che ci è stata tramandata.
In quella lunga processione che muove alle tre del mattino, si respira sempre l'atmosfera di un gioioso accompagnamento di una mamma alla residenza estiva, alla sua lieta villeggiatura.
Non un corteo denso di pietismo e di antiche forme di devozione, tra flagellanti e penitenti. Nulla di tutto questo.
La compostezza può anche abitare la gioia, quando migliaia di persone attendono che la porta della Cattedrale venga dischiusa e che fuoriesca la statua della Patrona.
Ci si accoda, spesso anche correndo ad occupare le postazioni più vicine, si passa per le strade fino al Santuario.
Quest'anno le vie e il corteo stesso erano puntellati da tanti, bellissimi giovani, i nostri figli, il presente a cui si tramanda questa tradizione, chiedendone la conservazione per il futuro.
Poi tutto viene consegnato alla ripresa, al nuovo anno di lavoro, alla ripartenza di tutta la Comunità dopo la pausa estiva; per cui questo appuntamento sancisce un rito di passaggio. Come avveniva da sempre, il nostro Sempre.
Ora sarà tempo di festeggiare. L'attesa uscita dal tunnel, che è stata condita da tante esperienze belle e brutte, liete o drammatiche, può volere significare tanto, per una comunità grande come quella di Andria.
Prima di tutto, è l'aprirsi alla speranza, che non è un salto nel buio, ma un solido affidamento. Da tempo avvertiamo il bisogno di un cambio di paradigma, di un'accelerazione qualitativa, di un nuovo mondo da vivere in pace con chi ci sta vicino e chi nemmeno conosciamo.
Abbiamo, addirittura, scoperto, nell'ultimo tempo di questo nostro film, che la Guerra è dietro l'angolo (e non è solo una metafora attuale). Ci siamo svegliati disorientati. Lo siamo ancora.
Oggi la festa può e deve essere Impegno. Deve significare incontrare la gioia per vivere al massimo il tempo della fatica. È rovesciare la prospettiva, provare a scommettere sul domani.
É una festa resa possibile grazie all'impegno di molti, nonostante le difficoltà economiche che avanzano ogni giorno di più in quest'ultimo periodo, tra crisi occupazionale ed energetica, caro bollette e lievitazione generale dei costi di vita.
Nessuno si è voluto tirare indietro in vista di questo momento di fede, svago e cultura.
Ancora una volta, ciascuno per come ha potuto, ha risposto all'appello con slancio e generosità: l'amministrazione, il comitato Feste Patronali, gli sponsor, i volontari, le associazioni, la curia.
Una rinnovata prova di lavoro in rete e di supporto reciproco, che colpisce e dà fiducia e che mi riempie di sincera gratitudine.
Questi saranno i miei pensieri, quando torneremo ad accogliere le statue dei Santi Patroni all'ingresso della Città. E vorrei che fossero i pensieri della mia comunità: vicina, coesa, abbracciata.
Auguri a tutti noi.
Buona festa patronale!"

Dal Palazzo di Città, 17.09.2022
Il Sindaco
Avv. Giovanna Bruno
I programmi di tutte le manifestazioniI programmi di tutte le manifestazioni
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici L’assemblea semestrale per fare il punto della situazione passato e futuro, Mariano: «Un grande lavoro per la comunità»
Lunedì mattina 30 marzo sarà riaperta via Carmine Lunedì mattina 30 marzo sarà riaperta via Carmine E' prevista l'ultima fase dei lavori del cantiere presente su questa arteria stradale, che consisterà nella bitumazione del tratto messo in sicurezza
Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 "Sono giorni che ascoltiamo e vediamo da parte del centro destra solo interventi pretestuosi e mai realmente propositivi"
ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale Affiancherà Michele Vinella, Sindaco di Putignano, quale nuovo Coordinatore regionale della Consulta ANCI Giovani Puglia
Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Evidenziate le varie fattispecie che consentono a cittadini ed imprese di regolarizzare i propri debiti risparmiando sanzioni e interessi
Servizio Civile Universale: 246 posti nei Comuni della rete ANCI Puglia Servizio Civile Universale: 246 posti nei Comuni della rete ANCI Puglia Per i giovani tra 18 e 28 anni: domande entro le ore 14.00 dell’8 aprile 2026  
San Valentino, Vurchio: "Periferie spesso accomunate da fragilità sociali, economiche e urbane" San Valentino, Vurchio: "Periferie spesso accomunate da fragilità sociali, economiche e urbane" Il Consigliere regionale Giovanni Vurchio ha incontrato la comunità del quartiere San Valentino
Dal banco di scuola al set cinematografico: il talento dell’IP Archimede conquista il cinema Dal banco di scuola al set cinematografico: il talento dell’IP Archimede conquista il cinema Ad Andria, sul set del film "Reel", diretto da Gianni Quinto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.