San Riccardo
San Riccardo
Vita di città

Festa patronale, Sindaco Bruno: «Il tempo della ripartenza non è ancora compiuto in pieno»

«È il tempo della prudenza, della necessità di proteggere i nostri cari e di recuperare le nostre radici»

La Prima cittadina, Giovanna Bruno ha voluto consegnare alla città un suo post in occasione della festa patronale 2021, anche questa contrassegnata dalla grave situazione legata alla pandemia.

«Fa molto rumore il silenzio di questa festa patronale.
Un rumore che sa di protesta per alcuni, di responsabile attesa per altri.
È il silenzio di chi da ieri, pazientemente, attende il suo turno per entrare in cattedrale e rivolgere il suo saluto e la sua preghiera ai nostri protettori.
È il silenzio di chi ricorda le origini della festa, le descrive ai piccoli, racconta gli aneddoti e le tipicità.
È il silenzio di chi alla rabbia urlata preferisce la compostezza e il rigore dei giorni solenni.
Il tempo della ripartenza non è ancora compiuto in pieno.
È il tempo della prudenza, della necessità di proteggere i nostri cari e di recuperare le nostre radici.
Tanto spirituali quanto folkloristiche.
Il silenzio "esterno" della festa patronale, sia un'occasione per viverla nel suo significato più profondo, lasciando ad altra e più sicura stagione gli orpelli che l'hanno adornata negli anni.
Torneremo ad affollare le strade, ad aspettare il passaggio dei santi patroni benedicenti. A godere, sereni, dei gusti della tradizione.
Buona festa patronale del silenzio, della ricerca delle antiche origini e dell'attesa di un tempo che saprà ancora di suoni, colori, odori.
Nel frattempo le campane suonano e il profumo del ragù domenicale ci inebria».
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • festa patronale
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2444 contenuti
Altri contenuti a tema
Proseguono le vaccinazioni nella Bat. Ad oggi somministrate 562.072 dosi di vaccino Proseguono le vaccinazioni nella Bat. Ad oggi somministrate 562.072 dosi di vaccino I pugliesi completamente vaccinati superano i 3 milioni
Dimensionamento scolastico, AndriaLab 3: "Non sono nostri gli interessi personali ma di chi protesta in maniera scorretta" Dimensionamento scolastico, AndriaLab 3: "Non sono nostri gli interessi personali ma di chi protesta in maniera scorretta" Replica ai consiglieri comunali di Movimento pugliese, Nino Marmo, Marcello Fisfola e Luigi Del Giudice
Il virus continua a circolare in Puglia ma il sistema sanitario tiene Il virus continua a circolare in Puglia ma il sistema sanitario tiene La curva del numero degli attualmente positivi è in rialzo
Criticità settore agricolo locale, Fratelli d'Italia: «Le amministrazioni regionale e comunale intervengano con celerità» Criticità settore agricolo locale, Fratelli d'Italia: «Le amministrazioni regionale e comunale intervengano con celerità» «La politica andriese non può restare inerte di fronte alle problematiche ed alle sfide che attendono il comparto agricolo»
Montaruli (CasAmbulanti): "Il Comune metta a bando i posteggi liberi del mercato settimanale" Montaruli (CasAmbulanti): "Il Comune metta a bando i posteggi liberi del mercato settimanale" "Non solo sarebbe una entrata economica per il Comune ma garantirebbe l'occupazione legittima di tanti posti vacanti"
Andria 2030: idee, riflessioni e dibattiti per una città a vocazione ecologica Andria 2030: idee, riflessioni e dibattiti per una città a vocazione ecologica Iniziativa di Italia Nostra, Legambiente, Scossa Civica, Forum Ambientalista e di Bicipedi
278 nuovi casi Covid nelle ultime ore in Puglia 278 nuovi casi Covid nelle ultime ore in Puglia Sostanzialmente invariati i dati su posti letto occupati e accessi in terapia intensiva
Sindaco Bruno: «Il mercato del lunedì è anche "mercato pulito"». Il VIDEO Sindaco Bruno: «Il mercato del lunedì è anche "mercato pulito"». Il VIDEO Il lavoro di squadra messo "in campo" per la buona riuscita della sperimentazione
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.