chiesetta di Santa Lucia
chiesetta di Santa Lucia
Religioni

Festa liturgica in onore di Santa Lucia: le celebrazioni in programma ad Andria

La Santa Messa delle ore 08:00 sarà presieduta dal Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi

Il 13 dicembre, festa di Santa Lucia, è uno dei giorni più attesi dell'anno in tantissime Città del nostro Bel Paese. Lucia nacque a Siracusa, intorno al 283, da una famiglia aristocratica e, convertitasi al cristianesimo, rifiutò di sposare l'uomo che i genitori le imponevano e a seguito di tale rifiuto fu perseguitata, torturata. Lucia è una delle tante vittime delle persecuzioni contro i cristiani dell'Impero Romano.
L'annuncio del Vangelo ha bisogno di testimoni della fede e della carità, come S. Lucia, e in questi tempi in cui spesso c'è un atteggiamento di indifferenza verso la fede bisogna puntare all'essenziale, che è Gesù Cristo. Bisogna "percorrere vie nuove, con coraggio", per portare speranza, specialmente dove è soffocata da condizioni esistenziali difficili, a volte disumane, dove la speranza non respira, soffoca.
Cristo è essenziale alla nostra società, al nostro tempo, senza Cristo siamo tutti più fragili, tutti più indifesi e disorientati.
Cristo è essenziale in ogni ambito e in ogni luogo del vivere umano. È essenziale. nelle case, sui posti di lavoro; nei luoghi dove si decidono i destini dei cittadini; dove si fanno le leggi, dove si esercita la politica; è essenziale nella Chiesa per continuare ad essere "esperta in umanità".

Tenendo conto del numeroso afflusso di fedeli, viste le limitate dimensioni della chiesa sita in Andria, in contrada Macchie di Rose, per ragioni di sicurezza e per evitare assembramenti la capienza non potrà superare il numero di 94 persone. Si chiede la massima collaborazione, comprensione e collaborazione.

Programma
Martedì 12 Dicembre 2023
dalle ore 16:00 alle ore 20:00 la chiesa è aperta per la preghiera personale

Mercoledì 13 Dicembre 2023 Festa liturgica di Santa Lucia
Sante Messe ore: 06:00; 07:00; 08:00; 09:00; 10:00; 11:00 16:30, 17:30; 18:30; 19:30; 20:30
La S. Messa delle ore 08:00 è presieduta dal Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi.

Giovedì 14 Dicembre 2023
dalle ore 16:00 alle ore 20:00 la chiesa è aperta per la preghiera personale

La S. Messa nella chiesa di Santa Lucia ad Andria, si celebra il 13 di ogni mese alle ore 19:00 e a seguire il rito dell'unzione con l'olio benedetto per i videolesi e per quanti si rivolgono alla santa protettrice degli occhi e della vista.
  • Diocesi di Andria
  • santa lucia
Altri contenuti a tema
Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore «Il progetto “Senza sbarre”, un esperimento di giustizia riparativa da replicare altrove»
Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria "La democrazia che verrà" il tema dell'incontro che si è svolto nell'auditorium della parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria "Accanto ad una nuova nomina sorgono timori, sensazioni di inadeguatezza di fronte ad un incarico molto complesso, delicato, impegnativo"
Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Martedì 23 aprile, ore 18 presso la sala del Tribunale, Palazzo Dogana a Foggia. Ci saranno Don Riccardo Agresti ed il Giudice Giannicola Sinisi
Incontro su “La democrazia che verrà:  trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” Incontro su “La democrazia che verrà: trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” L’Arcivescovo di Catania Mons. Renna ospite del quarto convegno cittadino organizzato dal Forum Socio Politico di Andria
Morto monsignor Alberto di Chio: era nativo di Andria Morto monsignor Alberto di Chio: era nativo di Andria Era stato ordinato presbitero il 29 giugno 1967 nella Chiesa della SS. Annunziata ad Andria da monsignor Francesco Brustia
Diocesi di Andria: "La politica come risoluzione dei conflitti”, un momento di spiritualità per gli amministratori locali Diocesi di Andria: "La politica come risoluzione dei conflitti”, un momento di spiritualità per gli amministratori locali “Trasformare le lance in falci”, sabato 23 marzo 2024, a Canosa di Puglia presso il Centro ricerche della Farmalabor
La devozione a Maria SS.ma Addolorata La devozione a Maria SS.ma Addolorata Uno scritto di Don Giannicola Sac. Agresti ci svela alcuni retroscena di fede e devozione
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.