Festa della natura al 3° Circolo Didattico
Festa della natura al 3° Circolo Didattico "Riccardo Cotugno"
Scuola e Lavoro

Festa della Natura al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno"

Messe a dimora alcune essenze arboree che adesso saranno prese in cura dai piccoli scolari

Si è aperta lunedì 3 giugno, con un inaspettato effetto sorpresa, la festa della Natura al 3° Circolo Didattico "Riccardo Cotugno". In occasione della giornata mondiale dell'Ambiente, i piccoli della scuola dell'infanzia e della primaria dell'istituto cittadino, si sono ritrovati, con i loro genitori e docenti, a riflettere sull'importanza della salvaguardia dell'ambiente e sull'eco sostenibilità.

Durante i saluti della dirigente scolastica prof.ssa Dora Guarino, Enzo Covelli, premio Andersen nel campo della promozione della letteratura per l'infanzia, è intervenuto, esordendo di "aver ritrovato un libro dal titolo "L'ultimo albero in città" e chiedendo di chi fosse", per restituirlo.
Curiosità, meraviglia, insieme alla voglia di imitare Edoardo, il protagonista, a invitato i piccoli studenti prendersi cura di un piccolo albero ciascuno, per restituire alla città il colore ed il calore di cui ha bisogno.

E' iniziata così la festa della natura ed è proseguita con canti, filastrocche e brevi interventi scientifici, il tutto completato da una allegra coreografia di colori, di fiori, sole, farfalle, rondini, coccinelle che i piccoli dell'infanzia hanno voluto realizzare per l'occasione.
Si è conclusa quindi, con la messa a dimora di un ibiscus e di una pianta di alloro ad opera di un nonno agricoltore, operazione colturale accompagnata da spiegazioni da parte del dott. Antonio Memeo, agronomo, intervenuto anch'egli per l'occasione.

In particolare sono state coinvolte soprattutto le classi ponte, i genitori ed i nonni degli scolaretti, in una sorta di patto generazionale nella decisione concreta e nella conseguente promessa di rispettare tutto ciò che ci circonda e di prendersi quindi cura, in particolare del giardino della scuola, dove sono stati piantati in totale ben 58 alberi autoctoni, che hanno fatto da cornice alla macchia mediterranea.
Festa della natura al 3° Circolo Didattico "Riccardo Cotugno"Festa della natura al 3° Circolo Didattico "Riccardo Cotugno"Festa della natura al 3° Circolo Didattico "Riccardo Cotugno"Festa della natura al 3° Circolo Didattico "Riccardo Cotugno"
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Andria sugli allori nella Christmas card competition: 2° posto nazionale per Michele Carbone della 5^E Oberdan Andria sugli allori nella Christmas card competition: 2° posto nazionale per Michele Carbone della 5^E Oberdan Per il concorso indetto dall’Ambasciata Britannica in Italia. La consegna è avvenuta a Roma
Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Incontro in programma lunedì 18 dicembre alle ore 17
"Germoglia poesia", coinvolti nel progetto anche gli alunni del III Circolo “R. Cotugno” "Germoglia poesia", coinvolti nel progetto anche gli alunni del III Circolo “R. Cotugno” Esperienza nata nel 2021 grazie all'associazione "Giorgia Lomuscio"
Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria Un progetto interdisciplinare che ha coinvolto i ragazzi delle classi quinte
Il 3° Circolo "R. Cotugno" di Andria premiato a Bari per il concorso "Qualità e buone pratiche" Il 3° Circolo "R. Cotugno" di Andria premiato a Bari per il concorso "Qualità e buone pratiche" Primo posto per l'insegnante Francesca Liso con il progetto “Economia e Fiabe” rivolto agli alunni di terza e quarta primaria
Alla scuola "R. Cotugno" di Andria l'uso gratuito di REASY per gli studenti con dislessia Alla scuola "R. Cotugno" di Andria l'uso gratuito di REASY per gli studenti con dislessia Il 3° Circolo Didattico è stato selezionato come vincitore del bando Fondo Scuola Italia
Al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno…. “Cento (e uno) caffè con Dante” Al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno…. “Cento (e uno) caffè con Dante” L’incontro con il prof. Farina ha registrato una partecipazione entusiasta delle alunne e degli alunni delle classi quinte
Avviato un laboratorio di piantumazione di alberi e di ortaggi al plesso di "Giovanni Paolo II" del 3°C.D. “Cotugno” Avviato un laboratorio di piantumazione di alberi e di ortaggi al plesso di "Giovanni Paolo II" del 3°C.D. “Cotugno” Iniziativa inserita nel progetto curriculare “RiGenerzazione Scuola”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.