Giornata dell'Albero
Giornata dell'Albero
Politica

Festa dell'Albero, on. D'Ambrosio: "Sindaco Giorgino e sue amministrazioni, distrutto ulteriormente il patrimonio verde cittadino"

La proposta del parlamentare pentastellato: "piantiamo in città un nuovo albero per ogni neonato andriese!"

Non commettere gli errori del passato ed impegnarsi per rendere la città di Andria più green, cominciando a piantare un albero per ogni neonato. E' il parlamentare andriese Giuseppe D'Ambrosio, che in un post sulla sua pagina fb, ad intervenire in occasione della Festa dell'Albero.

"Oggi 21 Novembre è la festa dell'Albero.
L'albero è vita.
L'albero è il segno di congiunzione tra terra e cielo.
Nel 2009 raccoglievo ad Andria, assieme ai Grilli Andriesi, quasi 2.000 firme di cittadini che volevano per la nostra città "un albero per ogni neonato".
Un nuovo albero piantato per ogni nuovo nato nella nostra città.
Un nuovo albero che sarebbe stato "affidato" a quel bambino ed alla sua famiglia simbolicamente e che avrebbe arricchito di salute e bellezza la nostra città.
L'allora Sindaco Zaccaro accolse con grande entusiasmo l'iniziativa ma rimase bloccato dall'ostruzionismo estremo del suo stesso centrosinistra andriese, più concentrato nei giochetti interni che nelle esigenze dei cittadini. L'iniziativa affondò.
Tra il 2010 ed il 2020 l'allora sindaco Giorgino e le sue due amministrazioni hanno distrutto ulteriormente il nostro patrimonio verde cittadino, con alberi che sono stati estirpati e sostituiti da basi di cemento.
Ecco che la mia proposta, in una delle città con inquinamento veicolare tra i più alti d'Italia, ritorna ad essere attuale: piantiamo in città un nuovo albero per ogni neonato andriese!
Ogni anno aumenteremmo il nostro patrimonio di verde cittadino migliorando l'aria della nostra città, regalando più spazi verdi ai nostri bambini e lasciando una città migliore di quella che abbiamo trovato, il tutto con un investimento economico molto modesto.
Questa è la seconda occasione per il centrosinistra andriese guidato questa volta dal sindaco Bruno (in realtà già presente dall'era Zaccaro). Riusciranno ad attuare questa iniziativa già presente in tante città italiane o continueranno a raccontare semplici favole di ambientalismo e salute, buone per ogni campagna elettorale?"
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
  • giuseppe d'ambrosio
  • ambiente
  • vincenzo zaccaro
Altri contenuti a tema
Photomaarc 2026 I luoghi dell'educazione 1925/1945: 1° premio a Nicola Colella per "Casa della GIL oggi Scuola media "Padre N. Vaccina, 1940" Photomaarc 2026 I luoghi dell'educazione 1925/1945: 1° premio a Nicola Colella per "Casa della GIL oggi Scuola media "Padre N. Vaccina, 1940" La cerimonia si è svolta sabato 6 giugno a Como
Scende dalla moto per defecare all'ingresso di un'abitazione: zozzone immortalato dalle telecamere Scende dalla moto per defecare all'ingresso di un'abitazione: zozzone immortalato dalle telecamere E' accaduto ieri mattina di buon'ora in via Silvio Pellico. Adesso l'attende la denuncia del proprietario dell'immobile
Torna ad Andria il Festival della Disperazione Torna ad Andria il Festival della Disperazione Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”  
Rinnovo carte d’identità, aperture straordinarie a giugno Rinnovo carte d’identità, aperture straordinarie a giugno In favore di cittadini residenti in possesso di carta di identità cartacea o che ne sono del tutto privi
Lunedì la proclamazione del sindaco di Andria Giovanna Bruno Lunedì la proclamazione del sindaco di Andria Giovanna Bruno Alle ore 19 presso il Chiostro di San Francesco
Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni Per le annualità dal 2021 al 2024 sono pervenute circa 1.070 istanze
Festival della Disperazione: conferenza stampa di presentazione della X edizione Festival della Disperazione: conferenza stampa di presentazione della X edizione Venerdì 5 maggio 2026 alle ore 11 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Come già indicato nella comunicazione che il Comune di Andria ha già inviato alle associazioni in data 18 marzo 2026
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.