Giornata dell'Albero
Giornata dell'Albero
Politica

Festa dell'Albero, on. D'Ambrosio: "Sindaco Giorgino e sue amministrazioni, distrutto ulteriormente il patrimonio verde cittadino"

La proposta del parlamentare pentastellato: "piantiamo in città un nuovo albero per ogni neonato andriese!"

Non commettere gli errori del passato ed impegnarsi per rendere la città di Andria più green, cominciando a piantare un albero per ogni neonato. E' il parlamentare andriese Giuseppe D'Ambrosio, che in un post sulla sua pagina fb, ad intervenire in occasione della Festa dell'Albero.

"Oggi 21 Novembre è la festa dell'Albero.
L'albero è vita.
L'albero è il segno di congiunzione tra terra e cielo.
Nel 2009 raccoglievo ad Andria, assieme ai Grilli Andriesi, quasi 2.000 firme di cittadini che volevano per la nostra città "un albero per ogni neonato".
Un nuovo albero piantato per ogni nuovo nato nella nostra città.
Un nuovo albero che sarebbe stato "affidato" a quel bambino ed alla sua famiglia simbolicamente e che avrebbe arricchito di salute e bellezza la nostra città.
L'allora Sindaco Zaccaro accolse con grande entusiasmo l'iniziativa ma rimase bloccato dall'ostruzionismo estremo del suo stesso centrosinistra andriese, più concentrato nei giochetti interni che nelle esigenze dei cittadini. L'iniziativa affondò.
Tra il 2010 ed il 2020 l'allora sindaco Giorgino e le sue due amministrazioni hanno distrutto ulteriormente il nostro patrimonio verde cittadino, con alberi che sono stati estirpati e sostituiti da basi di cemento.
Ecco che la mia proposta, in una delle città con inquinamento veicolare tra i più alti d'Italia, ritorna ad essere attuale: piantiamo in città un nuovo albero per ogni neonato andriese!
Ogni anno aumenteremmo il nostro patrimonio di verde cittadino migliorando l'aria della nostra città, regalando più spazi verdi ai nostri bambini e lasciando una città migliore di quella che abbiamo trovato, il tutto con un investimento economico molto modesto.
Questa è la seconda occasione per il centrosinistra andriese guidato questa volta dal sindaco Bruno (in realtà già presente dall'era Zaccaro). Riusciranno ad attuare questa iniziativa già presente in tante città italiane o continueranno a raccontare semplici favole di ambientalismo e salute, buone per ogni campagna elettorale?"
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
  • giuseppe d'ambrosio
  • ambiente
  • vincenzo zaccaro
Altri contenuti a tema
Natale 2025, "Amate questa città" Natale 2025, "Amate questa città" Il messaggio di auguri del Sindaco Giovanna Bruno
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.