PIAZZA CATUMA. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
PIAZZA CATUMA. Foto Riccardo Di Pietro
Associazioni

Festa dell’albero 2017: Legambiente piantumerà un albero in piazza Catuma

L'iniziativa resa possibile grazie al sostegno delle attività commerciali presenti

Il futuro non si brucia. È lo slogan che accompagna quest'anno "la Festa dell'albero", l'iniziativa organizzata da Legambiente che come ogni anno vedrà scendere in campo tanti volontari per portare un messaggio di impegno collettivo per la rinascita del verde, con la piantumazione di nuovi alberi.
Al centro delle iniziative quest'anno ci sarà il tema degli incendi boschivi che hanno dilaniato l'Italia e la Puglia non risparmiando neanche le zone di maggiore valore naturalistico come le tante aree protette, nazionali e regionali, finite sotto la morsa del fuoco: dal Gargano al Parco dell'Alta Murgia.

I volontari del Circolo Legambiente di Andria "Thomas Sankara" in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, Assessorato all'Ambiente ed il contributo delle attività commerciali presenti su piazza "Umberto I°", sabato 25 Novembre alle ore 10.30 piantumeranno un albero in piazza Catuma per sottolineare l'importanza della vegetazione in ambiente urbano e le molteplici funzioni degli alberi dal punto di vista ecologico-ambientale, climatico e di riduzione dell'inquinamento dell'aria.

Un gesto simbolico in un luogo della Città importante e ricco di significato, per richiamare l'attenzione e fare il punto sullo stato di salute del verde cittadino spesso vittima di atti di vandalismo come dimostrano le decine di spazi che invece di ospitare alberi vengono quotidianamente calpestate e cementate (vedi Via B. Buozzi e non solo).

All'evento saranno presenti i titolari delle attività commerciali che con il loro contributo hanno reso possibile l'acquisto di questo magnifico albero, una quercia della specie Roverella (Quercus Pubescens Willd), albero dalla vita centenaria, simbolo di vita e di rinascita. Agli stessi sarà consegnato un attestato di partecipazione. Parteciperanno gli alunni della scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco".

  • legambiente andria
  • piazza catuma
Altri contenuti a tema
Fedez e Clara aprono in Piazza Catuma ad Andria il tour di "Road to Battiti" Fedez e Clara aprono in Piazza Catuma ad Andria il tour di "Road to Battiti" Grande bagno di folla nella centralissima piazza per l'esibizione dei due artisti
“ROAD TO BATTITI”, tutto pronto per lo spettacolo in piazza Vittorio Emanuele con Fedez e Clara “ROAD TO BATTITI”, tutto pronto per lo spettacolo in piazza Vittorio Emanuele con Fedez e Clara A partire dalle 18 musica, intrattenimento e giochi. Alle 21 l'esibizione degli artisti
33 anni fa la nascita della Misericordia di Andria: celebrazioni in Piazza Catuma con gli ambulatori mobili 33 anni fa la nascita della Misericordia di Andria: celebrazioni in Piazza Catuma con gli ambulatori mobili Appuntamento l’8 febbraio con eventi, servizio civile, prenotazioni di visite specialistiche ed iscrizioni a corsi sanitari
Andria nel report Mal'Aria di Legambiente, intanto primi dati Arpa Andria nel report Mal'Aria di Legambiente, intanto primi dati Arpa La città prima in Puglia tra i capoluoghi per PM10 e No2
Tangenziale Ovest di Andria: "una consapevolezza tardiva dopo anni di cocciutaggine amministrativa" Tangenziale Ovest di Andria: "una consapevolezza tardiva dopo anni di cocciutaggine amministrativa" La nota del Forum Ambientalista – Legambiente – Forum Ambiente e Salute “Ricorda Rispetta”
Polizia Locale Andria: botti illegali: denunce e sequestri Polizia Locale Andria: botti illegali: denunce e sequestri Sequestrate bottiglie di spumante e sanzionate tre persone che stavano festeggiando in piazza Catuma
"Facciamo pace ", atto III: baracca, burattino, pace a ogni bambino "Facciamo pace ", atto III: baracca, burattino, pace a ogni bambino Venerdì 20 dicembre – ore 10.30 piazza Catuma
Controlli serali della Polizia di Stato ad esercizi commerciali e circoli privati di Andria Controlli serali della Polizia di Stato ad esercizi commerciali e circoli privati di Andria Nella centralissima piazza Catuma come al borgo di Montegrosso
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.