PARCO Cardinale Ursi
PARCO Cardinale Ursi
Vita di città

Festa dell'Albero: al via la messa a dimora di 50 piante nel Parco Ursi

A mezzogiorno la cerimonia ufficiale

Sono cominciate questa mattina le operazioni di messa a dimora di 50 nuove piante presso il Parco delle Rimembranze "Cardinale Ursi", in Via Aldo Moro.

L'Assessorato alle Politiche Ambientali e alla Qualità della vita del Comune di Andria, in collaborazione con il Reparto Carabinieri Parco Nazionale Alta Murgia, l'Arif e il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, ha organizzato La Giornata Nazionale degli Alberi 2018.

Gli alberi generosamente sono stati donati alla Città dall'Arif (Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali) e dal Rotary Club di Andria "Castelli Svevi".
Interverranno il Sindaco di Andria Nicola Giorgino, l'Assessore alle Politiche Ambientali Luigi Del Giudice, la Dirigente del Settore 3 del Comune di Andria Santola Quacquarelli, il Vicepresidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Cesareo Troia, il Maggiore Giuliano Palomba - Comandante Reparto Carabinieri Parco Nazionale Alta Murgia, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani Antonino Di Maio, il Responsabile Provinciale ARIF Ottavio Lischio e il Presidente del Rotary Club di Andria "Castelli Svevi" Michele Cannone. L'evento sarà allietato dalle dolci voci del piccolo coro "Note Lilla" dell'Istituto comprensivo "Jannuzzi-Mons. Di Donna".
"La Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 rappresenta l'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente. Tale giornata è individuata per legge nel 21 novembre di ogni anno e nasce con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano".
Gli alberi rappresentano da sempre un valore inestimabile per l'umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell'ecosistema e, in modo particolare nelle città, contribuiscono significativamente a contrastare l'inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita poiché assorbono l'anidride carbonica e rilasciano ossigeno, evitano il dissesto idrogeologico e proteggono la biodiversità.
Andria ha la fortuna di contare quasi 15.000 alberi "urbani", più di 10 parchi verdi e una villa comunale tra le più grandi e rigogliose della Puglia. Questi numeri dovrebbero rendere ogni andriese orgoglioso del proprio verde il cui valore, anche storico, risulta assolutamente eccezionale.
I veri protagonisti della giornata saranno i bambini che al pari degli alberi simboleggiano la crescita, il futuro e la speranza.
Continuano, quindi, le azioni di valorizzazione del Verde e di educazione alla tutela dell'Ambiente soprattutto attraverso l'ottimizzazione della gestione dei parchi cittadini, la cui manifestazione di interesse ha riscosso un notevole successo, e la promozione di progetti che contribuiscono a creare una rete tra Comune, scuole, associazioni e parrocchie affinché al meglio si possa formare ed informare su temi quali il ciclo dei rifiuti, il consumo sostenibile e il valore dell'aria, dell'acqua, della terra come bene comune e come diritto universale da rilanciare.
Tutti i cittadini sono invitati perché piantare alberi significa predisporsi a mettere radici, a saper aspettare, a vivere nel ritmo della natura e contribuire al futuro della Terra.
IMGIMGIMGIMGIMG WA
  • Parco Cardinal Ursi
Altri contenuti a tema
Coronavirus: proseguiranno i controlli ai parchi urbani ed alla Villa Comunale Coronavirus: proseguiranno i controlli ai parchi urbani ed alla Villa Comunale L'obiettivo è di scoraggiare gli assembramenti come quelli avvenuti nei giorni scorsi sul viale della Passeggiata
1 Parco “Cardinal Ursi”: Andria o Chernobyl? Parco “Cardinal Ursi”: Andria o Chernobyl? Chiodi che fuoriescono, pannelli sconnessi: pericoli a misura di bimbo
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.