Vincenza Angrisano
Vincenza Angrisano
Cronaca

Femminicidio ad Andria: Vincenza Agrisano pronta a trasferirsi in una casa lontana dal marito

Il femminicidio è "l'esito di una progressione criminosa e di una escalation criminale", partita il 23 novembre scorso

"Avrebbe preso in affitto un appartamento e si sarebbe trasferita il 20 dicembre" Vincenza Angrisano, la 42enne uccisa dal marito il 28 novembre in una casa alla periferia di Andria. Da circa "un mese", tra i due, i litigi "erano sempre più frequenti – si legge nell'ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere nei confronti di Luigi Leonetti firmata dal Gip del Tribunale di Trani, Lucia Anna Altamura. L'uomo, 51 anni è detenuto nella casa circondariale di Lucera (Fg), è accusato di omicidio volontario aggravato dall'aver commesso il fatto nei confronti della coniuge.

Il femminicidio è "l'esito di una progressione criminosa e di una escalation criminale", partita il 23 novembre scorso "mediante due forti schiaffi in volto", emerge dal provvedimento. La 42enne in quella circostanza aveva fatto ricorso alle cure del caso nell'ospedale di Barletta. Leonetti, nelle sue dichiarazioni, ha confessato di aver "sedimentato l'idea di uccidere sua moglie. Non aveva ben chiaro il momento, né il luogo, né la modalità, ma questo pensiero si era riproposto più volte nella sua mente". Fatto che poi è accaduto il 28 novembre. È stato proprio lui a chiamare il 118 "per prestare le necessarie cure" alla donna che "a suo dire stava 'per morire'" ma aggiungendo anche "di non volerle dare soccorso, affermando per ben tre volte 'non mi interessa'" aiutarla.

All'arrivo degli operatori sanitari poi avrebbe confessato. "Zia, papà ha accoltellato mamma, ha ucciso mamma. Corri". Sono le parole che il maggiore dei due figli della coppia ha pronunciato al telefono chiamando la sorella della madre.
  • Comune di Andria
  • violenza sulle donne
  • procura della repubblica trani
  • Femminicidio
  • Vincenza Angrisano
Altri contenuti a tema
Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia aggiunge: «Le proteste lo confermano»
Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Prende vita l’iniziativa lanciata dal Capo della Polizia Vittorio Pisani, in occasione della cittadinanza onoraria
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, su via Regina Margherita la presenza dei "servitori dello Stato" L'iniziativa di domenica 14 dicembre, rientra nel programma delle Domeniche ecologiche
Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio In occasione della partita Fidelis Andria - Manfredonia Calcio, per la 16a Giornata Campionato Serie D Girone H
Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Attenzione alle prossime date: limitazioni anche per la Zona a Traffico Limitato per le vigilie di Natale e Capodanno
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Italgas: riduzione e misura gas naturale (IPRM1) sita in Via Vecchia Barletta Italgas: riduzione e misura gas naturale (IPRM1) sita in Via Vecchia Barletta Comunicazione di servizio alla città di Andria. Manutenzione straordinaria sull’impianto di travaso odorizzante
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.