panorama di Andria
panorama di Andria
Attualità

Federcontribuenti Puglia interesserà Parlamento per mancata presentazione Profilo Ambiente

Lo annuncia il neo segretario regionale l'andriese Riccardo Di Matteo

''E' dal 2014 che la Città di Andria e gli andriesi sono in attesa del Profilo Ambiente cui il Sindaco se ne è fatto garante ma evidentemente non ha quel peso istituzionale cosi' importante da sollecitare e pretendere la consegna con i dati ufficiali. Intanto nella Città di Andria si muore da questo tipo di inquinamento dell'aria. I contribuenti cittadini di Andria pagano le tasse perché tutto debba funzionare per il bene della comunità, qui non e' possibile''.

E' l' atto d'accusa di Federcontribuenti Puglia con il neo segretario regionale Riccardo Di Matteo che preannuncia di aver interessato il Parlamento e che presto invierà una nota ufficiale al ministro Costa. ''La situazione e' arenata da quattro anni - continua Di Matteo - tutto tace dagli uffici per far posto ad altre priorita' rispetto alla richiesta fatta a gran voce proprio dalle associazioni cittadine da 4 anni''.

L' Arpa Puglia, ricorda la nota di Federcontribuenti, "ha rilevato lo sforamento continuo giorno dopo giorno dei limiti per le emissioni di PM10 dalla centralina sita in via Vaccina" nei pressi della Stazione della Ferrovia Bari Nord ''anche se serve una mappatura ambientale della città perché la questione è grave se si considera il gran numero di malati e, purtroppo, anche morti per patologie legate a questo tipo di inquinamento dell'area: tra le vittime - conclude Riccardo Di Matteo - tanti ragazzi e ragazze, che hanno scoperto di avere mali incurabili''.
  • profilo della salute
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Nuove piantumazioni in città grazie all'iniziativa di 3Place ed alla generosità di alcuni cittadini Nuove piantumazioni in città grazie all'iniziativa di 3Place ed alla generosità di alcuni cittadini Sei alberi saranno donati al Comune di Andria che si occuperà della loro messa a dimora presso la Pineta comunale
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Il cancro e le cause ambientali. Rifiuti ospedalieri in una discarica, per esempio Il cancro e le cause ambientali. Rifiuti ospedalieri in una discarica, per esempio Intervento dei medici Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato, Ninni Inchingolo e Dino Leonetti
"La città che respira": convegno sulla mobilità sostenibile al Chiostro San Francesco "La città che respira": convegno sulla mobilità sostenibile al Chiostro San Francesco Il 1° Dicembre alle ore 18:30 promosso dai Giovani Democratici di Andria
API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale Coldiretti: "Numerosi eventi, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle api"
SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi Coldiretti: "Gli studi più recenti confermano che alberi e spazi verdi sono alleati cruciali per la salute"
“Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi “Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi Appuntamento venerdì 21 alle ore 11 presso l’Orto Botanico del Santuario di Santa Maria dei Miracoli
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.