Ad Andria evento nazionale di Fratelli d'Italia
Ad Andria evento nazionale di Fratelli d'Italia
Politica

FdI apre “Prima le Idee, ritorno al futuro”: due giorni di confronto sulle sfide e i traguardi della legislatura

Parteciperanno i ministri Calderone, Giuli, Abodi, oltre al presidente della commissione Antimafia, Colosimo

L'8 e 9 novembre, nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco ad Andria, il gruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei Deputati inaugura un evento di confronto e approfondimento, "Prima le Idee, ritorno al futuro", pensato per fare il punto su quanto realizzato finora in questa prima parte della legislatura. I temi centrali dell'incontro spaziano dal lavoro alle politiche per la famiglia, dalla salute allo sport come leva di rinascita sociale, toccando anche l'attuale scenario internazionale e le sfide per la prossima Legge di Bilancio. A presiedere e arricchire il dibattito saranno i ministri, i parlamentari e i rappresentanti di FdI, pronti a condividere con la cittadinanza le azioni portate avanti e gli obiettivi per il futuro.

Programma della giornata di apertura

La giornata prende avvio alle 16.00 con i saluti istituzionali di Andrea Barchetta, capogruppo di FdI ad Andria e di altre figure di spicco tra cui Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, i deputati Mariangela Matera e Andrea Volpi e i senatori Filippo Melchiorre, Anna Maria Fallucchi, Vita Maria Nocco e Ignazio Zullo. Presenti anche i deputati europei Francesco Ventola e Chiara Gemma, insieme ai rappresentanti della Regione Puglia come Renato Perrini e Tonia Spina.

A seguire, il primo panel "Lezioni d'America. L'occidente dopo il voto in USA, una mozione per la Pace" con Emanuele Merlino, responsabile della segreteria tecnica del Ministro della Cultura, affiancato dal sociologo Nuccio Bovalino e dai deputati Alessandro Palombi, Dario Iaia e Augusta Montaruli.

Un tema cruciale, "Dai sussidi al lavoro. L'Italia torna a correre", sarà introdotto dal deputato Andrea Volpi, insieme al viceministro del Lavoro Maria Teresa Bellucci e al Ministro del Lavoro Marina Calderone, in un dibattito moderato dalla vice-direttrice del Tg1, Incoronata Boccia.

Bilancio e Sport per il rilancio sociale

A seguire, il focus si sposta sulla Legge di Bilancio 2025 e le politiche per la famiglia, con la partecipazione di Erio Congedo e Ylenja Lucaselli, esponenti di FdI nelle commissioni di Bilancio e Finanze, e Mariangela Matera a concludere la sessione, moderata dal giornalista Vittorio Massaro.

La forza dello sport come motore di rinascita delle periferie è il tema del dibattito "La forza dello Sport nel rilancio delle periferie: il modello Caivano", con l'intervento del Ministro dello Sport Andrea Abodi e del parroco di Scampia Don Aniello Manganiello, insieme alla Presidente della Commissione d'Inchiesta sulle Mafie Chiara Colosimo.

Sanità e ricerca, chiusura dei lavori

A conclusione della giornata, si terrà un approfondimento sulle politiche del governo in ambito sanitario con interventi dell'eurodeputato Michele Picaro e di esperti del settore, come il professor Luigi Palmieri dell'Università di Bari e Michele Pellegrini Calace di Federfarma, che saranno affiancati da Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute.

L'evento, che proseguirà il giorno seguente, rappresenta un momento di confronto e di trasparenza, in cui Fratelli d'Italia mira a raccontare e condividere con il pubblico le azioni intraprese e la visione per il futuro del Paese.
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
Altri contenuti a tema
Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” L’incontro delle città a vocazione olivicola alla presenza del Prefetto Rossana Riflesso
Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Si articolerà in incontri tematici nelle scuole, spettacoli di teatro civile e laboratori di legalità
Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Il Mu.Giò (Museo del Giocattolo) di Andria, gestito dal LAPORTABLV APS, aderisce a questa chiamata con l’iniziativa “Ronzini e destrieri”
Art’s beat for peace: Andria per la Terra Santa Art’s beat for peace: Andria per la Terra Santa Artisti uniti per la pace. Sabato 17 ottobre Oratorio Salesiano, inizio ore 20.30
"Quello che resta": dopo 33 anni di medicina di famiglia, Berardino Leonetti incontra i suoi pazienti senza camice "Quello che resta": dopo 33 anni di medicina di famiglia, Berardino Leonetti incontra i suoi pazienti senza camice Il 16 ottobre ad Andria la presentazione del libro: parte del ricavato sarà destinata al progetto “Un pasto per Gaza”.
Sindaco Bruno: "Rinnovo l'impegno a non far diventare il 12 luglio 2016 un fascicolo da archiviare. È un dovere" Sindaco Bruno: "Rinnovo l'impegno a non far diventare il 12 luglio 2016 un fascicolo da archiviare. È un dovere" Sulla sentenza Cassazione disastro ferroviario nella tratta Andria Corato
SPI CGIL: Si conclude la due giorni tra Barletta e Andria nel segno dei diritti e della memoria di Giuseppe Di Vittorio SPI CGIL: Si conclude la due giorni tra Barletta e Andria nel segno dei diritti e della memoria di Giuseppe Di Vittorio La Sindaca Bruno ha invitato ufficialmente il Segretario generale della CGIL, Maurizio Landini
Cittadinanza onoraria a Giuseppe Di Vittorio: l’annuncio della Sindaca Bruno alla Camera del lavoro Cittadinanza onoraria a Giuseppe Di Vittorio: l’annuncio della Sindaca Bruno alla Camera del lavoro Questa mattina inaugurazione della mostra organizzata dalla SPI CGIL
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.