favarin
favarin
Sport

Favarin, due reti evitabili: "Nostre disattenzioni decisive"

"Black-out dopo il doppio vantaggio, meglio nel secondo tempo", così il tecnico a fine gara

Non è bastato un buon secondo tempo alla Fidelis Andria per evitare il ko di Cosenza, impostosi per 2-1. Eppure i biancazzurri hanno giocato buona parte della prima frazione con personalità non concedendo nulla all'avversario, ma due errori difensivi in pochi minuti hanno compromesso il match. Il tecnico dei federiciani, Giancarlo Favarin, a fine gara mostra la sua delusione soprattutto per quelle sbavature risultate decisive: «Abbiamo commesso due errori decisivi, fino a quel momento avevamo fatto le cose giuste ed eravamo in partita. Il primo errore ci ha condizionato dando seguito all'azione del secondo gol causato da una disattenzione al limite dell'area. Da quel momento abbiamo avuto un black-out che ci ha fatto smettere di giocare, ci siamo impauriti e ritirati dietro. Nel secondo tempo abbiamo affrontato meglio la partita ma il gol nostro segnato quasi alla fine non ci ha permesso di fare qualcosa in più per pareggiare. Il più grande demerito è il nostro perchè fino al primo gol stavamo facendo una buona partita: merito al Cosenza che ci ha creduto fino alla fine, ma un regalino glielo abbiamo fatto noi. Ai ragazzi non posso imputare altro che le disattenzioni dovute a non so che cosa, dal momento che in fase difensiva siamo sempre attenti e difficilmente abbiamo concesso due situazioni come quelle di oggi; abbiamo preso due gol sicuramente evitabili».

Il mister pone maggiormente l'attenzione sull'aspetto difensivo, uno dei punti di forza della Fidelis in questa stagione, che però nella sfida del "San Vito" non ha funzionato a dovere: «Il nostro problema maggiore oggi è stato a livello difensivo, proprio dove finora difficilmente abbiamo trovato difficoltà. Sul primo gol Rada e Pop hanno fatto una frittata, ma avevamo ancora il tempo di rimetterla in piedi. Su un calcio d'angolo ci siamo disuniti e abbiamo perso i riferimenti perdendo di vista il giocatore al limite dell'area, prendendo il secondo gol; da lì siamo andati in difficoltà. Poi nel secondo tempo l'approccio è stato migliore e abbiamo sempre condotto il gioco, anche perchè il Cosenza ce l'ha concesso. Dovevamo avere più fortuna perchè il loro portiere ha fatto alcune parate importanti, ma penso che abbiamo perso una partita con una squadra alla nostra portata». La Fidelis, nonostante la sconfitta, è in piena zona playoff all'ottavo posto, ma da qui in avanti la maggior parte delle sfide sarà proprio contro le avversarie che perseguono lo stesso obiettivo: «Adesso abbiamo scontri con squadre da metà classifica in su, tutte partite impegnative. L'obiettivo salvezza è stato raggiunto bene con largo anticipo, adesso speriamo di rientrare tra le prime dieci».

Ripresa degli allenamenti prevista per mercoledì mattina al Degli Ulivi con una doppia seduta.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria: con l'Heraclea un pari senza rimpianti, o quasi... Fidelis Andria: con l'Heraclea un pari senza rimpianti, o quasi... Buon punto sul campo della vice capolista dei ragazzi di Scaringella, ai quali continua però a mancare il successo in trasferta
Foggia risponde a Tagliarino: è 1-1 tra Heraclea e Fidelis Andria Foggia risponde a Tagliarino: è 1-1 tra Heraclea e Fidelis Andria Pari e patta allo Zaccheria: federiciani ancora a secco di vittorie in trasferta
Heraclea-Andria, Scaringella: «Affrontiamo una delle candidate alla vittoria finale» Heraclea-Andria, Scaringella: «Affrontiamo una delle candidate alla vittoria finale» “Se vogliamo toglierci soddisfazioni, abbiamo bisogno di aumentare il passo fuori casa”
Fidelis Andria-Nardò 0-0, l’analisi di Scaringella e Califano: «Il rigore c’è, punto» Fidelis Andria-Nardò 0-0, l’analisi di Scaringella e Califano: «Il rigore c’è, punto» “Heraclea? Cerchiamo uno step importante fuori casa, è importante”
Fidelis Andria ed errori arbitrali: questo è un problema Fidelis Andria ed errori arbitrali: questo è un problema Oltre che con un ottimo Nardò, i ragazzi di Scaringella fanno i conti con l'ennesimo episodio a sfavore
Si ferma la striscia di vittorie al "Degli Ulivi": 0-0 tra Fidelis Andria e Nardò Si ferma la striscia di vittorie al "Degli Ulivi": 0-0 tra Fidelis Andria e Nardò Derby scorbutico con poche occasioni, i biancazzurri scivolano al sesto posto
Fidelis Andria-Nardò, Scarigella: «Rabbia di Fasano trasformata in stimoli positivi. Su Marquez…» Fidelis Andria-Nardò, Scarigella: «Rabbia di Fasano trasformata in stimoli positivi. Su Marquez…» “Nardò? Lo rispettiamo, ha giocatori importanti, anche di categoria superiore”
Scontri a Fasano, cambia la decisione del Giudice Sportivo: multata anche la Fidelis Scontri a Fasano, cambia la decisione del Giudice Sportivo: multata anche la Fidelis Ammenda per "lancio di numerosi sputi, tappi di fumogeni e bottigliette di plastica"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.