forografia
forografia
Attualità

Fase 2, misure a sostegno del comparto video fotografico

L'appello del presidente della provincia Lodispoto al governatore Emiliano

Tra i tanti settori che l'emergenza sanitaria ha bloccato, vi è quello che interessa il mondo della fotografia, dei video e della comunicazione. E' piena crisi per centinaia di liberi professionisti anche nel territorio della provincia Bat. Per questo motivo il presidente Bernardo Lodispoto ha scritto una nota indirizzata al governatore Michele Emiliano e all'assessore regionale Loredana Capone per chiedere un intervento pratico a difesa del settore.

«In data 05.05.2020 - si legge nella lettera a firma di Lodispoto - si è tenuto un incontro con i referenti del settore fotografico, video e comunicazione, alla presenza del Consigliere Regionale Filippo Caracciolo, che hanno espresso le proprie difficoltà, legate al momento che stiamo vivendo, che si proiettano in una fase a lunga durata, del crollo deireconomia nel proprio ambito di interesse.

Nello specifico ho avuto modo di interloquire con Ruggiero Di Benedetto, Presidente Nazionale FIOF, Fondo Internazionale per la Fotografia Video e Comunicazione, in rappresentanza dei suoi assodati, fotografi, operatori vìdeo, grafici, addetti alla comunicazione, laboratori di stampa, di cui circa duemila, aventi la propria attività in Puglia.

Tale settore vede il 90% del fatturato legato al mondo delle cerimonie ed eventi, quali matrimoni, battesimi, comunioni. Tutto ciò che attiene l'ambito cerimoniale e ludico, ma anche eventi di promozione del territorio e di diffusione della cultura dell'immagine. Le attività sono state folgorate, ad inizio della stagione annuale lavorativa e sebbene la riapertura prevista dal DPCM, tali attività non riusciranno ad essere operative se non prima della prossima stagione, ovvero aprile 2021.

II tema è stato ampiamente discusso, in occasione della conference online, tenutasi domenica 19 aprile, con la Sua presenza e dell'Assessore Loredana Capone, e i vari rappresentanti della filiera wedding in Puglia, nella quale il Presidente della Camera di Commercio di Bari, dott. Ambrosi, aveva sottolineato la drammaticità del momento, evidenziando la chiusura di oltre 1.600 imprese (partite iva) nell'arco degli ultimi due mesi, sottolineando con forza, la necessità di interventi, volti a destinare liquidità a fondo perduto nel nostro settore.

Il consigliere regionale Caracciolo ha reso noti gli attuali provvedimenti della Regione Puglia, quali il Titolo II e la Micro-Impresa, nonché l'emendamento approvato nella giornata di lunedì 04.05.2020, che prevede l'utilizzo di risorse del rendiconto 2019 e del bilancio di previsione del 2020.

Affinché le attività possano far fronte a questo "pandemico" collasso economico., oltre che sanitario, si necessita di un intervento in conto capitale che vada a coprire il sostentamento delle attività, fino alla reale ripresa delle stesse, ovvero aprile 2021.

Richiedono pertanto:
- contributo a fondo perduto di € 19.000,000 per l'anno in corso, in alternativa
- contributo mensile pari a € 1.500,00 per l'anno in corso, previo sostegno da parte del Governo centrale.
Quanto indicato per far fronte alle spese di gestione delle attività, che attualmente sono e resteranno inattive, ovvero: oneri fiscali e contributivi, di pertinenza nazionale e comunale, locazioni, utenze di vario genere, e spese per il sostentamento familiare».
  • Provincia Bat
  • regione puglia
  • Bernardo Lodispoto
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Con i resti il candidato del Pd è al momento l'unico rappresentante di Andria a sedere nella massima assise regionale
Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Sulla base dei dati dell’Osservatorio INPS sul lavoro in agricoltura nel 2024
In Regione Puglia nessun consigliere di Andria In Regione Puglia nessun consigliere di Andria Anche se i dati non sono definitivi le preferenze nelle liste vanno in questa direzione
La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale In un post la Prima cittadina rinnova la stima ed amicizia
Consumi, Coldiretti Puglia: nel primo semestre 2025 crescono gli acquisti alimentari Consumi, Coldiretti Puglia: nel primo semestre 2025 crescono gli acquisti alimentari Tra i prodotti più dinamici spiccano gli ortaggi freschi, le uova, il pesce fresco, i formaggi freschi ed il pane
SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi Coldiretti: "Gli studi più recenti confermano che alberi e spazi verdi sono alleati cruciali per la salute"
Lavoro: report "Workup", più di 2400 posti disponibili nelle province Bat, Bari e Foggia Lavoro: report "Workup", più di 2400 posti disponibili nelle province Bat, Bari e Foggia Tra gli eventi, il Corner lavoro e inclusione #mareasinistra nell’ambito del Job Day Ateneo +inclusion di UNIBA in programma martedì 2 dicembre
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.