forografia
forografia
Attualità

Fase 2, misure a sostegno del comparto video fotografico

L'appello del presidente della provincia Lodispoto al governatore Emiliano

Tra i tanti settori che l'emergenza sanitaria ha bloccato, vi è quello che interessa il mondo della fotografia, dei video e della comunicazione. E' piena crisi per centinaia di liberi professionisti anche nel territorio della provincia Bat. Per questo motivo il presidente Bernardo Lodispoto ha scritto una nota indirizzata al governatore Michele Emiliano e all'assessore regionale Loredana Capone per chiedere un intervento pratico a difesa del settore.

«In data 05.05.2020 - si legge nella lettera a firma di Lodispoto - si è tenuto un incontro con i referenti del settore fotografico, video e comunicazione, alla presenza del Consigliere Regionale Filippo Caracciolo, che hanno espresso le proprie difficoltà, legate al momento che stiamo vivendo, che si proiettano in una fase a lunga durata, del crollo deireconomia nel proprio ambito di interesse.

Nello specifico ho avuto modo di interloquire con Ruggiero Di Benedetto, Presidente Nazionale FIOF, Fondo Internazionale per la Fotografia Video e Comunicazione, in rappresentanza dei suoi assodati, fotografi, operatori vìdeo, grafici, addetti alla comunicazione, laboratori di stampa, di cui circa duemila, aventi la propria attività in Puglia.

Tale settore vede il 90% del fatturato legato al mondo delle cerimonie ed eventi, quali matrimoni, battesimi, comunioni. Tutto ciò che attiene l'ambito cerimoniale e ludico, ma anche eventi di promozione del territorio e di diffusione della cultura dell'immagine. Le attività sono state folgorate, ad inizio della stagione annuale lavorativa e sebbene la riapertura prevista dal DPCM, tali attività non riusciranno ad essere operative se non prima della prossima stagione, ovvero aprile 2021.

II tema è stato ampiamente discusso, in occasione della conference online, tenutasi domenica 19 aprile, con la Sua presenza e dell'Assessore Loredana Capone, e i vari rappresentanti della filiera wedding in Puglia, nella quale il Presidente della Camera di Commercio di Bari, dott. Ambrosi, aveva sottolineato la drammaticità del momento, evidenziando la chiusura di oltre 1.600 imprese (partite iva) nell'arco degli ultimi due mesi, sottolineando con forza, la necessità di interventi, volti a destinare liquidità a fondo perduto nel nostro settore.

Il consigliere regionale Caracciolo ha reso noti gli attuali provvedimenti della Regione Puglia, quali il Titolo II e la Micro-Impresa, nonché l'emendamento approvato nella giornata di lunedì 04.05.2020, che prevede l'utilizzo di risorse del rendiconto 2019 e del bilancio di previsione del 2020.

Affinché le attività possano far fronte a questo "pandemico" collasso economico., oltre che sanitario, si necessita di un intervento in conto capitale che vada a coprire il sostentamento delle attività, fino alla reale ripresa delle stesse, ovvero aprile 2021.

Richiedono pertanto:
- contributo a fondo perduto di € 19.000,000 per l'anno in corso, in alternativa
- contributo mensile pari a € 1.500,00 per l'anno in corso, previo sostegno da parte del Governo centrale.
Quanto indicato per far fronte alle spese di gestione delle attività, che attualmente sono e resteranno inattive, ovvero: oneri fiscali e contributivi, di pertinenza nazionale e comunale, locazioni, utenze di vario genere, e spese per il sostentamento familiare».
  • Provincia Bat
  • regione puglia
  • Bernardo Lodispoto
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre La firma del decreto del Presidente Emiliano atteso ad ore
Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Presentate dagli studenti di scuola secondaria di II grado (insieme all’istanza libri di testo) e dagli studenti universitari (con l’istanza borse di studio universitarie)
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
Puglia invasa da 250mila cinghiali: timori per la sicurezza e la salute Puglia invasa da 250mila cinghiali: timori per la sicurezza e la salute Si tratta di una vera e propria emergenza
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.