Farinelli: l’omaggio della città a 316 anni dalla sua nascita
Farinelli: l’omaggio della città a 316 anni dalla sua nascita
Vita di città

Farinelli: l’omaggio della città a 316 anni dalla sua nascita

Evento musicale, patrocinato dall'Amministrazione comunale nel cortile di Palazzo Ducale

Ieri, 24 gennaio 2021, omaggio a Carlo Broschi, in arte Farinelli, la famosissima voce bianca contesa dalle corti europee dell'epoca, a 316 anni dalla sua nascita, il 24 gennaio 1705.

Nel cortile del Palazzo Ducale, l'Amministrazione Comunale lo ha ricordato con un evento al quale hanno partecipato la Sindaca Giovanna Bruno, l'assessore alla Bellezza, Daniela Di Bari, il regista Riccardo Cannone e il duo Valeria Di Maria e il M° Gaetano Pistillo.
Nato ad Andria e battezzato nella chiesa di San Nicola due giorni dopo la sua nascita (così come si evince dagli archivi storici della biblioteca diocesana S. Tommado D'Aquino) Farinelli, insieme ai genitori, andriesi, Salvatore Brosco e Caterina Farnese, si trasferì a Napoli, ma poi tutti ientrarono in città richiamati dal Duca d'Andria, Fabrizio Carafa che aveva bisogno di un Maestro di Cappella.
La famiglia, molto probabilmente, ha alloggiato nel piano ammezzato del Palazzo, dedicato alla servitù.
Farinelli è stato il più importante cantante lirico castrato della storia.

Di seguito il link del video nel quale vi è il saluto del Sindaco, la ricostruzione di alcune parti salienti della biografia di Farinelli intervallato dalle esibizioni musicali del soprano Valeria Di Maria accompagnata, al clavicembalo, dal M° Gaetano Pistillo.
  • Comune di Andria
  • Carlo Broschi detto Farinelli
Altri contenuti a tema
Vincenzo Coratella (M5S): "Presentato ordine del giorno su fenomeno randagismo" Vincenzo Coratella (M5S): "Presentato ordine del giorno su fenomeno randagismo" Con l'altro consigliere comunale Michele Coratella, auspica "condivisione e nel sostegno di tutti i consiglieri comunali"
Ripristinata l'illuminazione pubblica in via Don Lotti, nei pressi dell'ex macello Ripristinata l'illuminazione pubblica in via Don Lotti, nei pressi dell'ex macello Ass. Loconte: "La principale causa del malfunzionamento era legata ad un tratto di strada privata"
Tre feriti a seguito di tamponamento sulla strada tangenziale di Andria Tre feriti a seguito di tamponamento sulla strada tangenziale di Andria E' accaduto nel tardo pomeriggio di ieri. Sul posto Polizia Locale e 118
Contrasto alla povertà ad Andria: il bilancio delle istanze ammesse Contrasto alla povertà ad Andria: il bilancio delle istanze ammesse Ad oggi sono 200 le pratiche istruite
Emergenza covid: ad Andria tornano le restrizioni anti assembramento Emergenza covid: ad Andria tornano le restrizioni anti assembramento Preoccupa il diffondersi della variante inglese e l'atteggiamento sconsiderato di troppi individui
Troia (Ass. Agricoltura): "Libretti UMA, convenzione con periti agrari per smaltire pratiche giacenti" Troia (Ass. Agricoltura): "Libretti UMA, convenzione con periti agrari per smaltire pratiche giacenti" Inedita quanto fruttuosa iniziativa, a fronte dell'esiguità del personale dipendente
1 Nuovi interventi in città: rifacimento segnaletica posteggi e ripristino semaforo Castel del Monte Nuovi interventi in città: rifacimento segnaletica posteggi e ripristino semaforo Castel del Monte Ass. Colasuonno: "Messe apposto un pò di cose che i cittadini hanno segnalato"
Grave 35enne, caduto da una e-bike dopo impatto con una autovettura Grave 35enne, caduto da una e-bike dopo impatto con una autovettura E' accaduto ieri pomeriggio in via Mattia Preti, al quartiere Europa: sul posto Polizia Locale e 118
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.