Farinelli: l’omaggio della città a 316 anni dalla sua nascita
Farinelli: l’omaggio della città a 316 anni dalla sua nascita
Vita di città

Farinelli: l’omaggio della città a 316 anni dalla sua nascita

Evento musicale, patrocinato dall'Amministrazione comunale nel cortile di Palazzo Ducale

Ieri, 24 gennaio 2021, omaggio a Carlo Broschi, in arte Farinelli, la famosissima voce bianca contesa dalle corti europee dell'epoca, a 316 anni dalla sua nascita, il 24 gennaio 1705.

Nel cortile del Palazzo Ducale, l'Amministrazione Comunale lo ha ricordato con un evento al quale hanno partecipato la Sindaca Giovanna Bruno, l'assessore alla Bellezza, Daniela Di Bari, il regista Riccardo Cannone e il duo Valeria Di Maria e il M° Gaetano Pistillo.
Nato ad Andria e battezzato nella chiesa di San Nicola due giorni dopo la sua nascita (così come si evince dagli archivi storici della biblioteca diocesana S. Tommado D'Aquino) Farinelli, insieme ai genitori, andriesi, Salvatore Brosco e Caterina Farnese, si trasferì a Napoli, ma poi tutti ientrarono in città richiamati dal Duca d'Andria, Fabrizio Carafa che aveva bisogno di un Maestro di Cappella.
La famiglia, molto probabilmente, ha alloggiato nel piano ammezzato del Palazzo, dedicato alla servitù.
Farinelli è stato il più importante cantante lirico castrato della storia.

Di seguito il link del video nel quale vi è il saluto del Sindaco, la ricostruzione di alcune parti salienti della biografia di Farinelli intervallato dalle esibizioni musicali del soprano Valeria Di Maria accompagnata, al clavicembalo, dal M° Gaetano Pistillo.
  • Comune di Andria
  • Carlo Broschi detto Farinelli
Altri contenuti a tema
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Cerimonia per il 252esimo Anniversario della Guardia di Finanza Il messaggio della Sindaca Bruno intervenuta questa mattina a Foggia
Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Pd: analisi politica post-elezioni e costituzione Giunta Bruno bis - Giugno 2026 Valutazioni sul risultato elettorale e sugli equilibri politici della nuova fase amministrativa
Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online Sportello Edilizia, dal 1° luglio appuntamenti ad Andria prenotabili online «Questa nuova procedura darà la possibilità all’Ufficio di dedicarsi completamente all’utenza per un lasso di tempo superiore rispetto al passato»
Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Si stanno nuovamente verificando nuove truffe a danni di anziani e dì cittadini ignari
Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Stanziati circa 8 mln di euro. Coinvolti 84 Comuni pugliesi, compresi i dieci comuni della Bat  
L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM L'oncologo Salvatore Pisconti presidente nazionale eletto del GOIM Grande soddisfazione per l'elezione del medico oncologo, docente ed amico del prof. avv. Giuseppe Losappio
Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Incidente a Castel del Monte: arrestato 50enne per aver speronato motociclista Il motociclista 24enne bitontino travolto dall'autovettura, sta meglio e le sue condizioni con destano preoccupazioni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.