Le consigliere comunali Doriana Faraone e Nunzia Sgarra
Le consigliere comunali Doriana Faraone e Nunzia Sgarra
Politica

Faraone e Sgarra (M5S): "Presto la messa in sicurezza della cava ex fratelli Acquaviva e bonifica di quella comunale"

Le consigliere pentastellate chiedono all'Amministrazione di seguire l'iter per il nuovo gestore del servizio raccolta rifiuti

I molteplici temi legati ai rifiuti, alla sicurezza delle discariche presenti nl territorio comunale sono al centro della nota delle consigliere comunali del M5S, Doriana Faraone e Nunzia Sgarra: "Sarà certamente importante per il nostro territorio avere un nuovo ospedale, senza trascurare nel frattempo il Bonomo, ma noi riteniamo che sia altrettanto importante fare prevenzione per utilizzarlo il meno possibile.

Una buona prevenzione per salvaguardare la salute dei cittadini passa attraverso la salubrità dell'ambiente in cui si vive.
Ad aprile scorso avevamo protestato per l'improvviso annullamento, da parte di Ager Puglia (l'agenzia regionale che ha competenza sui rifiuti) del procedimento di messa in sicurezza con chiusura definitiva della cava ex fratelli Acquaviva, di proprietà della Daneco.

In breve, i fondi FSC (Fondo Sviluppo e Coesione) che finanziano tutta l'opera si sarebbero dovuti utilizzare entro il 31.12. 2021, per cui interpellata dalla Regione, l'Ager dichiarò ad aprile scorso di non riuscire a farlo entro questi tempi e quindi annullò tutto.

Grazie alla recente approvazione della Legge n. 87/2021, i termini di utilizzo di tali fondi sono slittati al 31.12.2022, per cui l'Ager ha ripreso il procedimento laddove lo aveva interrotto, cioè dall'aggiudicazione della realizzazione del progetto.
Siamo stati fortunati, ma noi non siamo ancora tranquille poiché il tempo, in politica, troppo spesso scorre infruttuosamente, per cui invitiamo il Sindaco a vigilare costantemente sulla sistemazione di questa discarica affinchè si utilizzino per tempo i finanziamenti già disponibili, senza correre nuovamente il rischio di perderli.

Rimanendo in tema rifiuti, vorremmo anche comprendere a che punto sta la bonifica e la messa in sicurezza dell'altra discarica, quella comunale contigua alla cava, sempre in Contrada San Nicola La Guardia. Sarebbe anche interessante conoscere i risultati dei prelievi dai pozzi spia di quest'ultima e far eseguire qualche sopralluogo di controllo ad Arpa Puglia.
Infine, il servizio raccolta rifiuti in città, per il quale siamo in attesa di conoscere chi sarà il nuovo gestore. Purtroppo in diversi ci segnalano ancora varie quotidiane carenze, nell'abitato e nelle zone di campagna abitate durante l'estate", concludono Doriana Faraone e Nunzia Sgarra, consigliere comunali M5S Andria.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • M5S Andria
  • discarica
  • discarica san nicola la guardia
  • doriana faraone
  • Nunzia Sgarra
Altri contenuti a tema
Addio a Riccardo Galentino: il costruttore "stacanovista" dal cuore d’oro Addio a Riccardo Galentino: il costruttore "stacanovista" dal cuore d’oro Fondatore del Gruppo Megamark, si è spento a 91 anni. Una vita dedicata ai cantieri e alla solidarietà in Madagascar
Nuovo bando di Servizio Civile Universale. Prorogata scadenza alle ore 14 del 16 aprile 2026 Nuovo bando di Servizio Civile Universale. Prorogata scadenza alle ore 14 del 16 aprile 2026 Il Comune ha candidato tre progetti che partiranno a settembre 2026
Rigenerazione delle aree produttive di Andria: incontro tra associazioni d' impresa ed Amministrazione Comunale Rigenerazione delle aree produttive di Andria: incontro tra associazioni d' impresa ed Amministrazione Comunale Affrontati i temi dell' innovazione e dello sviluppo economico e urbano
Tanta la partecipazione delle associazioni religiose di Andria che si sono strette al neo vescovo, Don Mimmo Basile Tanta la partecipazione delle associazioni religiose di Andria che si sono strette al neo vescovo, Don Mimmo Basile La cerimonia di consacrazione a Vescovo è stata un momento di fede e preghiera dei tanti fedeli accorsi
E' il giorno di "Andria pedala", che giunge alla 12esima edizione E' il giorno di "Andria pedala", che giunge alla 12esima edizione Una giornata all'insegna dello sport e dello stare insieme. Si parte dal Chiostro di San Francesco
Lo sport oltre il traguardo: ad Andria un incontro tra competizione ed emozioni Lo sport oltre il traguardo: ad Andria un incontro tra competizione ed emozioni Un appuntamento aperto alla comunità, con la testimonianza di un atleta d'élite: Francesco Fortunato
Vurchio: “S.P. 1 e area McDonald’s di Andria, servono aggiornamenti dalla Provincia e tempi certi per i lavori” Vurchio: “S.P. 1 e area McDonald’s di Andria, servono aggiornamenti dalla Provincia e tempi certi per i lavori” Nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
"Andria riparte", Io Sud e Nuovo Psi insieme presentano il nuovo progetto politico "Andria riparte", Io Sud e Nuovo Psi insieme presentano il nuovo progetto politico In vista delle prossime amministrative presentata la lista che sostiene la corsa del candidato sindaco di centrodestra Sabino Napolitano
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.