edc dd a da f b jfif
edc dd a da f b jfif
Vita di città

Falchi Grillai crescono a Palazzo Ducale

Da diversi anni la famiglia Spagnoletti aiuta questa specie volatile a nidificare e crescere

Alcuni giorni fa i Volontari Federiciani, guidati dal prof. Francesco Martiradonna, hanno provveduto al recupero di un Falco Grillaio presso Palazzo Ducale. Perché proprio Palazzo Ducale? Il motivo è molto semplice: da tempo lo storico edificio è divenuto un luogo prediletto da questi volatili per nidificare e crescere. Una dimora fissa, insomma: a prendersi cura di questa specie animale tipica del nostro territorio è la famiglia Spagnoletti-Zeuli, in particolare il dott. Ascanio Spagnoletti-Zeuli e suo figlio Nicola, con la collaborazione del dott. Di Gioia.

Con l'aiuto anche della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) che si occupa dei volatili in genere e in particolar modo delle specie protette, la famiglia Spagnoletti ha provveduto a sistemare sul tetto di Palazzo Ducale due nidi artificiali per favorire la crescita dei falchi. Da alcuni anni, dunque, la storica famiglia proprietaria di Palazzo Ducale contribuisce alla cura e conservazione di questa specie volatile, favorendone la nidiata in un luogo di assoluta tranquillità.

In passato, come spiegatoci dal dott. Ascanio Spagnoletti-Zeuli nel corso di una nostra intervista, questi volatili nidificavano sui campanili del Duomo e della chiesa di San Francesco: un punto storicamente molto gettonato dai falchi, in possesso di un sistema geosatellitare incorporato, fornito da Madre Natura, che consente loro di tornare a nidificare nello stesso posto dove da generazioni avevano trovato il nido, tranne se questi posti non sono più occupabili. Infatti nel restauro dei campanili non si è tenuto conto di questa esigenza, ossia lasciando dei buchi nelle pietre sui quali si reggevano le impalcature medievali; avendoli occlusi, i falchi non hanno più trovato la tana originaria. Poichè il sistema di geolocalizzazione dei falchi indicava quella zona, i volatili si sono sistemati in luoghi circostanti, tra molte difficoltà legate alla convivenza con altre colonie di uccelli. I falchi nidificano in primavera, allevano i piccoli in estate e in autunno, con i venti, ritornano alle terre di provenienza.

«La specie dei falchi grillai sembrava perduta - spiega il dott. Ascanio Spagnoletti-Zeuli, - invece ci fa molto piacere essere riusciti a conservarli: l'inquinamento, i restauri e tanti altri fattori li avevano scacciati dai luoghi d'origine. Questi animali hanno comunque scelto la città, poichè è più vivibile rispetto alle campagne dove è maggiore l'inquinamento dovuto ai pesticidi. Quello che abbiamo nella nostra zona è il falco grillaio, che si ricollega alla tradizione della falconeria medievale. I falchi emigrano nel Medio oriente (il cui allevamento è praticato soprattutto tra i ceti più abbienti n.d.r.), per certi aspetti come le rondini, compiono viaggi molto lunghi sulla spinta dei venti di scirocco nel periodo primaverile».
edc dd a da f b jfiff d fa adc ba jfif
  • palazzo ducale
Altri contenuti a tema
Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Ricco e variegato il programma delle manifestazioni che si apre ufficialmente oggi, 23 aprile
Restauro e riuso di Palazzo Ducale: pubblicato il bando per l'appalto integrato Restauro e riuso di Palazzo Ducale: pubblicato il bando per l'appalto integrato Un recupero completo degli spazi distribuiti nei quattro livelli dell’edificio, che trasformeranno lo storico palazzo in un polo culturale
Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica volto al restauro ed al riuso di Palazzo Ducale Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica volto al restauro ed al riuso di Palazzo Ducale L'esecutivo comunale delinea anche le iniziative legate alla Shoah e del Giorno della Memoria
Palazzo Ducale: l'esecutivo si riunisce per approvare il progetto di restauro e riuso  Palazzo Ducale: l'esecutivo si riunisce per approvare il progetto di restauro e riuso  Il Comune presenterà richiesta di finanziamento nell'ambito del PNRR. In allegato la scheda tecnica del progetto
Verso la nuova vita per Piazza Umberto e Palazzo Ducale: cantieri aperti anche ad agosto Verso la nuova vita per Piazza Umberto e Palazzo Ducale: cantieri aperti anche ad agosto Due luoghi simbolo della Città di Andria sottoposti ad importanti lavori di restauro urbano
Palazzo Ducale: consegna lavori di restauro di alcuni spazi del piano terra Palazzo Ducale: consegna lavori di restauro di alcuni spazi del piano terra Destinati alla realizzazione del progetto “La Filiera Corta”. Assessore Loconte: "Dopo anni di utilizzazione limitata, vede materializzarsi i lavori di restauro"
Rigenerazione urbana: aperti i primi cantieri per giugno-luglio 2023 Rigenerazione urbana: aperti i primi cantieri per giugno-luglio 2023 Sindaco Bruno ed Assessore Loconte: "Finalmente al via i lavori per il restauro Palazzo Ducale, centro commerciale San Valentino e centro Fornaci"
In poco più di un anno 75 milioni di finanziamenti per la Città di Andria In poco più di un anno 75 milioni di finanziamenti per la Città di Andria Ass. Loconte: «Ecco come saranno i tre progetti di recupero». Ass. Colasuonno: «Notizia grandiosa»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.