l'attuale discarica di Andria
l'attuale discarica di Andria
Politica

Ex discarica "fratelli Acquaviva": verso l'iter per la chiusura definitiva

Il gruppo consiliare del M5S di Andria soddisfatto nell'essere riuscito a scongiurare una possibile riapertura

"Nuovo, anche se piccolo, passo in avanti verso la strada della sistemazione della cava denominata "ex fratelli Acquaviva", laddove si sarebbe voluto realizzare una nuova discarica di rifiuti, proprio affianco a quella comunale di San Nicola La Guardia di cui abbiamo, in questi anni, chiesto la bonifica e messa in sicurezza", lo sottolineano in una nota i consiglieri comunali del M5S.

"L'Ager, cioè l'Agenzia Regionale per il Servizio di Gestione Rifiuti, ha provveduto a liquidare circa 40mila euro per lo studio di fattibilità, utilizzato poi per la gara delle successive fasi progettuali dell'intervento di chiusura definitiva, e ribadiamo definitiva, della cava di proprietà della Daneco dal 2015 che quindi non sarà più destinata allo smaltimento dei rifiuti.

Per gli elaborati progettuali successivi indispensabili per avviare una gara l'AGER, e quindi la Regione Puglia, ha messo a disposizione altri 90mila euro.

Siamo particolarmente orgogliosi di aver condotto, insieme ai nostri rappresentanti nazionali e regionali andriesi del Movimento, questa dura battaglia durata anni, culminata prima nella chiusura della discarica comunale nel 2017, ed ora nell'aver scongiurato l'apertura di un'altra".
  • Comune di Andria
  • M5S Andria
  • discarica
  • discarica san nicola la guardia
Altri contenuti a tema
I dati referendari sull'affluenza alle urne ad Andria alle ore 23:00 I dati referendari sull'affluenza alle urne ad Andria alle ore 23:00 I dati sono stati diffusi dal Viminale anche per i comune della Provincia Bat
“I santi compagni di speranza”, festa liturgica di San Riccardo “I santi compagni di speranza”, festa liturgica di San Riccardo Lunedì 9 giugno 2025, la ricorrenza del partono della Città di Andria e della Diocesi di Andria. Sante Messe nella Cattedrale
Insorge il cdx di Andria: «Erbacce in città ed ecosostenibilità: dal sindaco Bruno "lezione" discutibile ed imbarazzante”» Insorge il cdx di Andria: «Erbacce in città ed ecosostenibilità: dal sindaco Bruno "lezione" discutibile ed imbarazzante”» «Preservare l’ecosistema non può essere oggetto di spot propagandistici»
Centri estivi: la Giunta Comunale delibera l’atto di indirizzo   Centri estivi: la Giunta Comunale delibera l’atto di indirizzo   Destinato a promuovere l'inclusione sociale e il benessere dei minori attraverso interventi mirati
NPsi Andria, "Non è natura ma abbandono: Andria e il fallimento del verde pubblico" NPsi Andria, "Non è natura ma abbandono: Andria e il fallimento del verde pubblico" "Ogni giorno i cittadini sono costretti a vedere l'erba alta, i parchi abbandonati e le aree verdi ridotte a discariche di sterpaglie"
Presentazione del bilancio della società Andriamultiservice Presentazione del bilancio della società Andriamultiservice Per martedì 10 giugno 2025 alle ore 16:00 si svolgerà la Conferenza dei Capigruppo
Acque potabili, buone notizie per la città di Andria Acque potabili, buone notizie per la città di Andria Assessore Losappio: "Valori Pfas sotto i limiti"
Associazioni: entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Associazioni: entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Le modalità per tale procedura
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.