l'attuale discarica di Andria
l'attuale discarica di Andria
Politica

Ex discarica "fratelli Acquaviva": verso l'iter per la chiusura definitiva

Il gruppo consiliare del M5S di Andria soddisfatto nell'essere riuscito a scongiurare una possibile riapertura

"Nuovo, anche se piccolo, passo in avanti verso la strada della sistemazione della cava denominata "ex fratelli Acquaviva", laddove si sarebbe voluto realizzare una nuova discarica di rifiuti, proprio affianco a quella comunale di San Nicola La Guardia di cui abbiamo, in questi anni, chiesto la bonifica e messa in sicurezza", lo sottolineano in una nota i consiglieri comunali del M5S.

"L'Ager, cioè l'Agenzia Regionale per il Servizio di Gestione Rifiuti, ha provveduto a liquidare circa 40mila euro per lo studio di fattibilità, utilizzato poi per la gara delle successive fasi progettuali dell'intervento di chiusura definitiva, e ribadiamo definitiva, della cava di proprietà della Daneco dal 2015 che quindi non sarà più destinata allo smaltimento dei rifiuti.

Per gli elaborati progettuali successivi indispensabili per avviare una gara l'AGER, e quindi la Regione Puglia, ha messo a disposizione altri 90mila euro.

Siamo particolarmente orgogliosi di aver condotto, insieme ai nostri rappresentanti nazionali e regionali andriesi del Movimento, questa dura battaglia durata anni, culminata prima nella chiusura della discarica comunale nel 2017, ed ora nell'aver scongiurato l'apertura di un'altra".
  • Comune di Andria
  • M5S Andria
  • discarica
  • discarica san nicola la guardia
Altri contenuti a tema
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.