incendio discarica San Nicola La Guardia
incendio discarica San Nicola La Guardia
Enti locali

Ex discarica della Daneco di contrada "San Nicola La Guardia": gara europea per la raccolta del percolato

Il Comune di Andria, con la determinazione dirigenziale n. 2734 del 26 novembre scorso ha pubblicato la relativa procedura di gara aperta

Sarà una gara europea telematica a procedura aperta, quella che individuerà l'operatore economico che si occuperà del servizio di emungimento, trasporto e smaltimento del percolato inquinante prodotto dalla discarica ex Daneco Impianti, situata in contrada "San Nicola La Guardia", nell'agro di Andria.

Lo scorso 26 novembre, è stata pubblicata la determinazione dirigenziale, n. 2734, con la qual si dà avvio al procedimento secondo il codice degli appalti. La procedura sarà espletata sulla piattaforma EMPUGLIA, con una base di gara pari ad euro 817.142,84, oltre Iva.

Nei mesi scorsi la situazione dell'ex discarica era stata al centro di varie prese di posizione, politiche e soprattutto da parte di associazioni ambientaliste, tutte rivolte a sottolineare la pericolosità dell'impianto, chiuso ormai da tempo, in cui erano evidenti segni di sversamenti ì, a causa dell'abbandono in cui si trovava il sito. La Daneco Impianti si sarebbe dovuta occupare della post gestione dell'impianto di raccolta rifiuti. Purtroppo, nonostante solleciti da parte del Comune e del Settore Ambiente, la società proprietaria dell'impianto non ha mai provveduto a realizzare le opere oggetto della gara volte a superare la situazione di pericoloso abbandono.

Ricordiamo che il Responsabile unico del Procedimento è l'ing. Santola Quacquarelli, Dirigente del Settore Ambiente del Comune di Andria mentre il Direttore dell'esecuzione del Contratto (DEC) è l'ing. Gaetano Nacci.
  • Comune di Andria
  • ambiente
  • discarica san nicola la guardia
Altri contenuti a tema
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Ambiente ad Andria, Prof.ssa Bruno: "Aria pulita e mobilità sostenibile come priorità" Ambiente ad Andria, Prof.ssa Bruno: "Aria pulita e mobilità sostenibile come priorità" Per la docente di Diritto ed Economia, inquinamento e congestione come nodi centrali
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.