Innovazione della didattica
Innovazione della didattica" al 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Scuola e Lavoro

"eTwinning per l’innovazione della didattica" al 3° Circolo "Riccardo Cotugno"

L'iniziativa è rivolta a docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della regione

E' partito, lo scorso 23 novembre al 3° Circolo "Riccardo Cotugno", il corso di formazione "eTwinning per l'innovazione della didattica", rivolto a docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della regione.

L'evento, uno dei tre in tutta la Puglia, organizzato nell'ambito del programma regionale dell'USR Puglia di formazione eTwinning, ha visto la presenza della referente dell'Ufficio Scolastico Regionale, prof.ssa Francesca Di Chio, della Referente Pedagogica eTwinning dell'USR, prof.ssa Lonigro Marilina, e del team delle ambasciatrici eTwinning Puglia. Numerose sono state le richieste di partecipazione.

L' obiettivo del corso è la conoscenza e l' approfondimento delle finalità e delle opportunità offerte da eTwinning nell'ambito del programma Erasmus Plus, dal momento che eTwinning è uno dei programmi della Commissione Europea di maggiore successo.

"Siamo onorati che il 3° circolo "Riccardo Cotugno" -ha tenuto a sottolineare la dirigente scolastica della scuola andriese, la prof.ssa Dora Guarino- sia stato individuato quale una delle tre sedi in Puglia dell'evento formativo eTwinning, programma a cui la nostra scuola partecipa da diversi anni. Attraverso la piattaforma eTwinning i docenti dei paesi Europei ed extra-Europei (eTwinning Plus) aderenti al programma si formano, comunicano, si confrontano, condividono progetti con le rispettive classi a distanza. Tutto ciò favorisce la crescita professionale degli insegnanti, la crescita dei ragazzi e della comunità scolastica di appartenenza in un'ottica interculturale e con una modalità di apprendimento innovativa. -ha quindi concluso la dirigente Dora Guarino - I docenti sono desiderosi di avere nuovi input, di conoscere nuovi programmi, di confrontarsi per essere al passo con i tempi; la riprova è costituita dalle numerose richieste di partecipazione a tutto il percorso formativo di 25 ore, che sono andate ben oltre il numero massimo stabilito".
10 fotoInnovazione della didattica" al 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Innovazione della didattica" al 3° Circolo "Riccardo Cotugno"Innovazione della didattica" al 3° Circolo "Riccardo Cotugno"Innovazione della didattica" al 3° Circolo "Riccardo Cotugno"Innovazione della didattica" al 3° Circolo "Riccardo Cotugno"Innovazione della didattica" al 3° Circolo "Riccardo Cotugno"Innovazione della didattica" al 3° Circolo "Riccardo Cotugno"Innovazione della didattica" al 3° Circolo "Riccardo Cotugno"Innovazione della didattica" al 3° Circolo "Riccardo Cotugno"Innovazione della didattica" al 3° Circolo "Riccardo Cotugno"Innovazione della didattica" al 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Andria sugli allori nella Christmas card competition: 2° posto nazionale per Michele Carbone della 5^E Oberdan Andria sugli allori nella Christmas card competition: 2° posto nazionale per Michele Carbone della 5^E Oberdan Per il concorso indetto dall’Ambasciata Britannica in Italia. La consegna è avvenuta a Roma
Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Bambini e sicurezza in rete: Esperti e genitori a confronto al 3^ Circolo “Riccardo Cotugno" Incontro in programma lunedì 18 dicembre alle ore 17
"Germoglia poesia", coinvolti nel progetto anche gli alunni del III Circolo “R. Cotugno” "Germoglia poesia", coinvolti nel progetto anche gli alunni del III Circolo “R. Cotugno” Esperienza nata nel 2021 grazie all'associazione "Giorgia Lomuscio"
Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria Un progetto interdisciplinare che ha coinvolto i ragazzi delle classi quinte
Il 3° Circolo "R. Cotugno" di Andria premiato a Bari per il concorso "Qualità e buone pratiche" Il 3° Circolo "R. Cotugno" di Andria premiato a Bari per il concorso "Qualità e buone pratiche" Primo posto per l'insegnante Francesca Liso con il progetto “Economia e Fiabe” rivolto agli alunni di terza e quarta primaria
Alla scuola "R. Cotugno" di Andria l'uso gratuito di REASY per gli studenti con dislessia Alla scuola "R. Cotugno" di Andria l'uso gratuito di REASY per gli studenti con dislessia Il 3° Circolo Didattico è stato selezionato come vincitore del bando Fondo Scuola Italia
Al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno…. “Cento (e uno) caffè con Dante” Al 3° Circolo didattico "Riccardo Cotugno…. “Cento (e uno) caffè con Dante” L’incontro con il prof. Farina ha registrato una partecipazione entusiasta delle alunne e degli alunni delle classi quinte
Avviato un laboratorio di piantumazione di alberi e di ortaggi al plesso di "Giovanni Paolo II" del 3°C.D. “Cotugno” Avviato un laboratorio di piantumazione di alberi e di ortaggi al plesso di "Giovanni Paolo II" del 3°C.D. “Cotugno” Iniziativa inserita nel progetto curriculare “RiGenerzazione Scuola”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.