riunione Coordinamento Operativo Viabilità
riunione Coordinamento Operativo Viabilità
Attualità

Esodo estivo 2025: in Prefettura riunione per il piano della viabilità

Sabato 2 e sabato 9 agosto contrassegnati dal “bollino nero”, con traffico particolarmente intenso anche nelle domeniche del 3, del 10, 14 e 15 agosto

Consueta riunione estiva del Coordinamento Operativo Viabilità, ieri mattina in Prefettura a Barletta per esaminare il Piano Esodo Estivo 2025 (consultabile sul sito internet www.poliziadistato.it) predisposto da Viabilità Italia, contenente importanti indicazioni operative e previsioni di traffico.

A partecipare i rappresentanti della Polizia Stradale, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, i Comandanti delle Polizie Locali dei comuni della Provincia, il rappresentante della Polizia Provinciale, nonché i referenti di Autostrade per l'Italia, ANAS, Vigili del Fuoco, R.F.I. ed S.T.P. Durante l'incontro è stata effettuata una specifica analisi delle potenziali criticità connesse all'intensificazione del traffico veicolare lungo le arterie stradali che conducono alle località balneari e turistiche, individuando nel contempo le misure da adottare per far fronte ad eventuali situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi nel mese corrente. In particolare, le giornate di sabato 2 e sabato 9 agosto sono contrassegnate dal "bollino nero", con traffico particolarmente intenso anche nelle domeniche del 3, del 10, 14 e 15 agosto, prevedendosi l'inizio del controesodo a partire da domenica 17 agosto. Al riguardo, la Polizia Stradale ha predisposto un piano di rafforzamento dei controlli nei punti critici e nelle fasce orarie di maggiore intensità di traffico ed un incremento dei servizi di controllo sulle condizioni psico-fisiche degli automobilisti, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria del territorio.

Quanto agli enti proprietari, sia Autostrade per l'Italia sia Anas hanno rappresentato l'assenza di criticità strutturali, assicurando la rimozione dei cantieri amovibili in vista dell'aumento del traffico e il monitoraggio potenziato della rete stradale, anche attraverso la rimozione dell'erba a bordo strada per ridurre al minimo il rischio di incendi. È stato pianificato un maggiore coinvolgimento delle Polizie Locali, responsabili della gestione della sicurezza e della viabilità urbana, che garantiranno il presidio delle zone particolarmente critiche, soprattutto nelle giornate e nelle fasce orarie di maggiore afflusso.

In ultimo, è stata affrontata la problematica del flusso di rimbalzo a seguito della chiusura in entrambi i sensi di marcia della SP141 (delle Saline), in corrispondenza del ponte Foca Aloisa, nel territorio limitrofo del Comune di Zapponeta (FG). Tale chiusura, che permane nonostante la fine dei lavori di manutenzione fosse stata prevista nel mese di luglio, riversa il traffico delle località balneari della direttrice foggiana sul territorio di Trinitapoli, attualmente unico percorso disponibile in direzione sud. Il Comune di Trinitapoli pertanto, al fine di scongiurare il rischio congestionamento della propria viabilità, si occuperà di diffondere attraverso un comunicato stampa le giornate di elevata criticità anche in concomitanza di altri eventi cittadini.
  • prefettura barletta andria trani
  • viabilità
  • Estate
  • Prefetto Silvana D'Agostino
Altri contenuti a tema
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Piano Emergenza Neve: Prefettura al lavoro con tutte le istituzioni interessate Piano Emergenza Neve: Prefettura al lavoro con tutte le istituzioni interessate L'incontro tenuto questa mattina, nel Palazzo del Governo a Barletta, del Comitato Operativo per la Viabilità
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
Contrasto e prevenzione inquinamento ambientale da carcasse di veicoli abbandonati Contrasto e prevenzione inquinamento ambientale da carcasse di veicoli abbandonati Approvato lo schema di accordo tra Regione Puglia e Prefettura BAT
Antimafia, interdittive a due aziende di allevamento di animali ad Andria Antimafia, interdittive a due aziende di allevamento di animali ad Andria Ravvisata la contiguità dei familiari dei legali rappresentanti alla criminalità organizzata
Sicurezza nei luoghi della sanità, protocollo Asl e Prefettura Sicurezza nei luoghi della sanità, protocollo Asl e Prefettura Siglato oggi in Prefettura di Barletta Andria Trani
Giornata delle Forze Armate, nel segno della Pace e in ricordo dei militari Caduti Giornata delle Forze Armate, nel segno della Pace e in ricordo dei militari Caduti Ecco il testo del discorso del Prefetto della Bat
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.