Comitato in Prefettura
Comitato in Prefettura
Vita di città

Esodo estivo 2024, in Prefettura il piano per la sicurezza

Anche video sorveglianza con le associazioni di categoria

Si è riunito questa mattina in Prefettura a Barletta il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Silvana D'Agostino ed al quale hanno partecipato il Presidente della Provincia, i Sindaci dei Comuni capoluogo ed i vertici provinciali delle Forze di Polizia e della Polizia Stradale.

Nel corso della riunione è stata esaminata la direttiva ministeriale per l'attività di polizia stradale per fronteggiare le eventuali situazioni di crisi alla luce del consistente aumento del traffico veicolare durante la stagione estiva in corso. A tal riguardo, è stato stabilito che la Polizia Stradale assicurerà il massimo impegno sulla viabilità autostradale ed extraurbana principale, intensificando i servizi antirapina ed in autostrada con l'implementazione di ulteriori pattuglie; al contempo, le Forze di Polizia si dedicheranno in maniera ancor più efficace alle attività di controllo del territorio, con un ruolo preminente affidato alle Polizie Locali nello svolgimento dei compiti di polizia stradale all'interno dei centri urbani.

Contestualmente, in considerazione dell'analisi dell'incidentalità stradale, risulteranno di strategica importanza le attività di contrasto dei più pericolosi comportamenti alla guida, con particolare riguardo alla guida in stato di alterazione psicofisica per assunzione di alcol e/o sostanze stupefacenti, specie nei fine settimana nei luoghi di maggior richiamo turistico e di ritrovo giovanile.

Si ricorda infine che Viabilità Italia proporrà sul sito internet www.poliziadistato.it il "Piano esodo estivo 2024", con i dati previsionali di traffico ed ogni informazione utile riferita alla circolazione stradale.

Viabilità Italia sarà, come di consueto, costantemente attiva nel monitoraggio delle condizioni di traffico e della percorribilità della rete viaria nazionale garantendo, ove necessario, il previsto coordinamento operativo delle strutture territoriali per fronteggiare le eventuali situazioni di crisi.

Nel "Piano esodo estivi 2024 saranno disponibili il calendario con i bollini di traffico per i mesi di luglio e agosto, le fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7,5t, l'elenco dei principali cantieri inamovibili presenti lungo la rete autostradale, lo schema dei flussi di traffico nelle giornate critiche sulla rete autostradale, gli itinerari alternativi alle tratte autostradali ed una brochure informativa per coloro che utilizzeranno i treni per gli spostamenti.

Nel corso della riunione è stato inoltre esaminato, alla presenza dei rappresentanti delle Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, il Protocollo, di prossima sottoscrizione, per la legalità e la sicurezza delle imprese in tema di videoallarme antirapina, che prevede il collegamento dei sistemi di video-allarme degli esercenti con le sale operative delle Forze di Polizia.
Comitato Piano Esodo Estivo JPGComitato Protocollo videoallarme JPG
  • prefettura barletta andria trani
  • Prefetto Silvana D'Agostino
Altri contenuti a tema
Interdittiva antimafia per una società della Bat Interdittiva antimafia per una società della Bat Nei confronti di una società agricola di Canosa di Puglia
Mediatori linguistico-culturali e interculturali: la Prefettura di Barletta Andria Trani ha pubblicato la short list Mediatori linguistico-culturali e interculturali: la Prefettura di Barletta Andria Trani ha pubblicato la short list La short list è a disposizione di enti, aziende e istituzioni interessati ai vari servizi di inclusione sociale degli stranieri
Cerimonia di conferimento delle Onorificenze alla Prefettura di Barletta: anche andriesi tra gli insigniti Cerimonia di conferimento delle Onorificenze alla Prefettura di Barletta: anche andriesi tra gli insigniti Al Merito della Repubblica Italiana e dell' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
Al Centro Zenith: Legalità e Cittadinanza attiva Al Centro Zenith: Legalità e Cittadinanza attiva Incontro previsto il 10 dicembre alle ore 18.30 presso la propria sede, contrada Morgigni, in via SS. Salvatore
In Prefettura riunito il tavolo sulle donne in stato di vulnerabilità In Prefettura riunito il tavolo sulle donne in stato di vulnerabilità Delineate le procedure operative volte a rafforzare la rete di sostegno
Recrudescenza reati predatori. Il SIAP scrive al Procuratore, al Prefetto ed al Questore Recrudescenza reati predatori. Il SIAP scrive al Procuratore, al Prefetto ed al Questore "Grave situazione di insicurezza che interessa le aree interne della Provincia della BAT ed in particolare la comunità di Minervino Murge"
“BATtiamo gli infortuni sul lavoro”: concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio “BATtiamo gli infortuni sul lavoro”: concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio La scuola vincitrice riceverà inoltre un premio di cinquecento euro messo a disposizione da Confindustria Bari-Bat
Raccolta olive: in Prefettura incontro sulla sicurezza con le categorie del comparto olivicolo Raccolta olive: in Prefettura incontro sulla sicurezza con le categorie del comparto olivicolo "Necessario segnalare i principali luoghi e le fasce orarie interessati dal flusso veicolare riconducibile alla campagna"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.