Pineta di Andria
Pineta di Andria
Vita di città

Erba alta, a tratti altissima, impraticabile zona pineta di Andria

La denuncia di una nostra lettrice e il suo "reportage"

«Fare sport nel polmone verde di Andria è da veri atleti» ironizza una nostra lettrice segnalandoci una situazione che definisce «indecente e pericolosa».

«Il polmone urbano della nostra città allo stato attuale è per la maggior parte costituito da vegetazione spontanea: erba alta, in alcuni tratti altissima, e fiorellini colorati che seppur piacevoli da vedere ostacolano il passaggio» racconta Maria nome di fantasia.

L'intento della lettrice non quello di polemizzare ma di fare luce sulla situazione in cui versa, in questo momento, una delle zone meglio indentificate come polmone verde della Città. Tra l'altro, luogo frequentato quotidianamente non solo da atleti e semplici sportivi ma anche da famiglie e bambini, come sottolinea Maria.

Le immagini ricevute e che pubblichiamo parlano chiaro: l'erba è alta in diversi punti. In alcuni foto si nota come l'erba alta copre persino alcuni neo alberelli piantati, mentre in altre foto si può notare come l'erba sia talmente alta da superare il muretto perimetrale della villa comunale.

«Segnalo erba alta, in alcuni tratti altissima. La situazione interessa in modo particolare zona pineta, soprattutto in prossimità dell'area attrezzata allo sport» prosegue «Cestini per la differenziata irraggiungibili perché sommersi dall'erba alta, probabilmente per questo motivo mi sono imbattuta anche in bottiglie di vetro, bicchieri di plastica non correttamente smaltiti. Sono rimasta basita, mi sono avvicinata per la prima volta con l'intento di praticare un'oretta di sport all'aria aperta. Ma ho avvertito una situazione di disagio e mi sono sentita costretta ad andar via e portarmi più in là, verso i giardini della villa comunale» e conclude «Lì ho trovato sicuramente un'ambiente leggermente "migliore ", ci sono tratti veramente impraticabili… per passare occorre avere le ali. E così ho deciso di resistere anche se la sensazione di inadeguatezza mi ha pervaso per tutto il tempo. Spero tanto che nei prossimi giorni venga potenziata la manutenzione di almeno del nostro caro polmone verde di città, quello che dovrebbe essere il fiore all'occhiello!»
Villa Comunale AndriaPineta AndriaPineta di AndriaPineta di AndriaPineta di AndriaPineta di AndriaPineta di AndriaPineta di AndriaPineta di AndriaPineta di AndriaPineta di AndriaPineta di AndriaVilla Comunale Andria
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • villa comunale andria
Altri contenuti a tema
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Venerdì 20 marzo una Passeggiata poetico-letteraria
Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Grazie alla digitalizzazione delle tavole di PRG, si potrà fare ogni ricerca di informazioni in campo urbanistico sul Sito del Comune
Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole Andria tra le prime cinque città italiane per ore di sole La ricerca è stata effettuata da Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa
Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Servizio Civile Universale: banchetto informativo sul nuovo bando Questo pomeriggio, giovedì 19 marzo presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Andria 18 marzo: Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid Al Cimitero comunale scoperta una Stele Commemorativa
Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare Giornate Fai: La Bat in un eclettico viaggio tra architettura, storia e patrimonio culturale, sociale e secolare La Delegazione FAI ha presentato edifici sconosciuti ma nel cuore e nella storia delle città e delle comunità
34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità 34ª edizione FAI di Primavera: Palazzo Marchio nel viaggio tra architettura, storia e patrimonio della comunità Sabato 21 e domenica 22 marzo sarà possibile accedere a questo storico palazzo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.