carabinieri
carabinieri
Vita di città

Encomio per Aiello, Nardiello e Borreca, i Carabinieri che sventarono un tentato suicidio

Una storia forse come tante altre, ma con un risvolto di umanità e di abnegazione speciale. Giovedì il riconoscimento

Era uno dei primi giorni di giugno dello scorso anno quando, intorno alle ore 2, giunse alla Centrale Operativa "112" della Compagnia di Andria la richiesta di intervento in una via centrale di Andria. Qui era stato segnalato che presso uno stabile un giovane uomo, portatosi sul terrazzo, manifestava l'intenzione di suicidarsi lanciandosi nel vuoto.

Sul posto giunsero tempestivamente al Luogotenente Andrea Aiello, al vice Brigadiere Donato Nardiello e all'Appuntato scelto Mario Borreca della Compagnia Carabinieri di Andria, trovando l'uomo seduto sul parapetto del terrazzo ubicato al 4° piano, con le gambe pendenti nel vuoto, che minacciava di lanciarsi. Mentre un carabiniere, dalla strada, tentava di distrarre e contestualmente di calmare l'uomo che versava in un forte stato d'ansia, due commilitoni accedevano al terrazzo attraverso l'immobile, salendo tempestivamente le scale in direzione del terrazzo. Qui giunti, scavalcavano un muro di circa due metri di altezza saltando raggiungendo la parte del terrazzo dove si trovava la vittima.

I militari quindi si avvicinavano all'uomo e, mentre veniva costantemente intrattenuto dal carabiniere rimasto in strada per tranquillizzare e distrarre il prevenuto dal proprio intento, con mossa fulminea riuscivano a prenderlo dalle braccia riportandolo all'interno del balcone ove lo stesso, riportato alla calma, veniva soccorso da personale del 118 e da alcune squadre dei Vigili del Fuoco di Barletta e di Bari, nel frattempo intervenuti.

Senza il tempestivo intervento dei militari operanti, che hanno rischiato di essere trascinati al suolo da un'altezza di 12 metri, la situazione sarebbe potuto degenerare irrimediabilmente.

La vicenda, giunta al sindaco Nicola Giorgino, ha portato il Primo cittadino ad inviare una particolare nota di plauso, anche a nome della locale amministrazione comunale; in essa si pone in evidenza l'indiscutibile professionalità e l'ottima reattività, nonché il senso del dovere, lo spirito di abnegazione e non comune sprezzo del pericolo del Luogotenente Andrea Aiello, del vice Brigadiere Donato Nardiello e dell'Appuntato scelto Mario Borreca.

Il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri ha pertanto valutato questo intervento meritevole di un encomio solenne per la celerità e concentrazione dimostrata, nonché per la brillante competenza dimostrata dal sottufficiale di coordinamento delle operazioni, in tempi ristretti, e di negoziazione in uno scenario già in sé particolarmente snervante ed imprevedibil, nella non comune capacità di guadagnarsi l'attenzione dell'uomo, vincendo le ulteriori diversificate distrazioni che avrebbero potuto polverizzarla, vanificando quindi l'intervento degli altri due militari.

Il riconoscimento verrà tributato ai tre carabinieri con l'encomio solenne, giovedì 23 novembre, alle ore 17.30, presso la Sala Giunta del Comune. Una storia forse come tante altre, ma con un risvolto di umanità e di abnegazione speciale. La maggior parte di questi episodi non resi noti se non nelle relazioni di servizio. Abbiamo quindi voluto raccontarla a quanti non conoscono i risvolti di queste particolari professioni.
WhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
"Non sei solito", i Carabinieri contro il bullismo e le trappole del web "Non sei solito", i Carabinieri contro il bullismo e le trappole del web Ecco il bullizzometro per capire cosa fare e chi chiamare
Medaglia Mauriziana, onorificenza al merito per cinque carabinieri: tra loro due pilastri dell’Arma ad Andria Medaglia Mauriziana, onorificenza al merito per cinque carabinieri: tra loro due pilastri dell’Arma ad Andria Cerimonia al Comando Provinciale di Trani: premiati anche il già comandante della Stazione di Andria Guido Dante e il luogotenente Giuseppe Mafale
Anche dalla Questura Bat per le olimpiadi invernali Milano Cortina Anche dalla Questura Bat per le olimpiadi invernali Milano Cortina In totale circa 1500 unità tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza che svolgeranno attività di ordine pubblico
38 Una vita nell'Arma dei Carabinieri: lascia il servizio attivo il Lgt. c.s. Raffaele Auricchio Una vita nell'Arma dei Carabinieri: lascia il servizio attivo il Lgt. c.s. Raffaele Auricchio Formatosi giovanissimo presso i salesiani, ha intrapreso la carriera militare nel 1987 con il grado di Vicebrigadiere
Concorso per il reclutamento di 65 allievi Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri Concorso per il reclutamento di 65 allievi Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri Quando e come presentare la domanda
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Autovetture rubate rinvenute questa mattina ad Andria, in contrada Monachelle Autovetture rubate rinvenute questa mattina ad Andria, in contrada Monachelle Sul posto i Carabinieri del nucleo radiomobile di Andria con le guardie giurate particolari della Vigilanza Giurata
Auto rubate ad Andria, ritrovate le carcasse cannibalizzate Auto rubate ad Andria, ritrovate le carcasse cannibalizzate Operazione dei Carabinieri nelle campagne tranesi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.