Emiliano fa il punto sulle procedure per gli Assegni di cura
Emiliano fa il punto sulle procedure per gli Assegni di cura
Enti locali

Emiliano: "Sugli assegni di cura mantenuti gli impegni delle Asl"

Il Presidente della Regione avvia i processo partecipato con le associazioni

Il Presidente Michele Emiliano ha tenuto nei giorni scorsi un incontro con le Direzioni Generali delle sei ASL pugliesi e con i rappresentanti di tutte le principali Associazioni per la disabilità di rilievo regionale, per verificare lo stato di attuazione delle procedure relative agli Assegni di cura. Il presidente ha preso atto che gli impegni assunti congiuntamente al sistema delle ASL a metà marzo sono stati mantenuti, tanto che già al 23 aprile le ASL BT e BR avevano pressoché completato le valutazioni sanitarie indispensabili per l'ammissione a beneficio e portato a buon punto anche le erogazioni degli arretrati e delle mensilità ancora da riconoscere a ciascuna famiglia beneficiaria. Le altre ASL hanno completato la valutazione sanitaria degli utenti storici e stanno completando le valutazioni sanitarie di tutti i nuovi pazienti, per accertarne l'effettiva condizione di gravissima non autosufficienza.

Sulla base del lavoro fin qui svolto, su 9250 domande, sono circa 1600 le domande di cui completare l'istruttoria: in particolare per i 3.117 utenti noti, a valutazione completata la incidenza degli ammissibili a beneficio è di poco inferiore al 75% delle domande, mentre per i 6132 utenti non già in carico ai servizi delle ASL la tendenza è ad una incidenza di domande ammissibili vicina al 47%.

Sono circa 2000, sui 4300 richiedenti già ammessi a beneficio, coloro che hanno già ricevuto le liquidazioni spettanti e per tutti gli altri si è prossimi all'avvio delle liquidazioni entro la prossima settimana.

Il monitoraggio delle domande e del lavoro delle ASL continua per verificare le modalità di copertura dei maggiori fabbisogni di cui alcune ASL potrebbero aver bisogno per completare l'ammissione a beneficio, e in tal senso la Regione Puglia è in procinto di erogare alle ASL ulteriori 20 milioni di euro, aggiuntivi ai 12 milioni già stanziati dalla Regione e ai 18 milioni stanziati dallo Stato.

"Abbiamo mantenuto l'impegno con le associazioni e le famiglie - dichiara il presidente Emiliano - adesso con loro inizia un percorso partecipato per la scrittura del prossimo bando. Potremo così gestire in maniera condivisa le criticità sorte con le nuove norme nazionali in materia. Ricordo infatti che lo Stato non garantisce copertura economica per tutti gli aventi diritto. Stiamo facendo fronte, come Regione Puglia, a questa situazione con un finanziamento straordinario, per il futuro avremo bisogno di condividere le scelte su criteri e procedure con le associazioni. Ringrazio tutti, associazioni, direttori Asl, uffici welfare per la sinergia che si è creata nel gestire una situazione complessa su un tema delicatissimo per migliaia di famiglie. Questo è lo spirito con cui andremo avanti nel nostro lavoro dei prossimi anni".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • asl bat
  • regione puglia
  • michele emiliano
Altri contenuti a tema
Passero (Per la Puglia): “Nei pronto soccorso della Bat dati in linea con quelli nazionali" Passero (Per la Puglia): “Nei pronto soccorso della Bat dati in linea con quelli nazionali" "Lavoriamo per superare le criticità”, sottolinea il presidente del gruppo consiliare regionale
Palme, Coldiretti: turismo religioso per 12% viaggiatori in Puglia tra fede, cibo ed esperienze autentiche in agriturismo   Palme, Coldiretti: turismo religioso per 12% viaggiatori in Puglia tra fede, cibo ed esperienze autentiche in agriturismo   Tra le mete più frequentate figurano San Giovanni Rotondo, il Santuario di Monte Sant’Angelo, la Basilica di San Nicola a Bari ed Alberobello
Uva da tavola: è pugliese l’80% del totale nazionale con 900 milioni di export Uva da tavola: è pugliese l’80% del totale nazionale con 900 milioni di export Coldiretti Puglia “ora difendere il valore con filiere più solide”
Piano di recupero delle liste d’attesa: recall al 90%, eseguite 2621 risonanze magnetiche     Piano di recupero delle liste d’attesa: recall al 90%, eseguite 2621 risonanze magnetiche     I risultati raggiunti dal piano straordinario di recupero delle liste d’attesa al 25 marzo
Calendario scolastico 2026-2027: inizio lezioni in Puglia il 17 settembre 2026 Calendario scolastico 2026-2027: inizio lezioni in Puglia il 17 settembre 2026 Mentre il termine è stabilito al 30 giugno 2027 per le scuole dell’infanzia ed all’8 giugno 2027 per tutte le altre scuole
Sanità: approvata in Giunta la delibera su azioni di recupero mobilità passiva Sanità: approvata in Giunta la delibera su azioni di recupero mobilità passiva L'obiettivo è l'istituzione di un sistema di governance che permetta di monitorare i flussi dei pazienti verso altre regioni
Coldiretti Puglia: 590 aziende agricole guidate da stranieri in Puglia Coldiretti Puglia: 590 aziende agricole guidate da stranieri in Puglia Tra cittadini comunitari ed extracomunitari. Nella BAT sono 45
Nuovo ospedale di Andria, incontro in Regione: gara tra due settimane? Nuovo ospedale di Andria, incontro in Regione: gara tra due settimane? Discussione su viabilità e bando per i lavori, l'esito dell'incontro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.