Mare pugliese
Mare pugliese
Vita di città

Emiliano: "In Puglia il mare più pulito d'Italia"

Il governatore parla di una grande soddisfazione perché determinante per la scelta dei turisti

Il mare della Puglia è il più pulito d'Italia. Con il 99,9% delle acque balneabili giudicate di qualità "eccellente", è prima tra le regioni costiere.

Seguono Toscana e Sardegna, entrambe con qualità "eccellente" nel 98,5% dei casi. È quanto emerge dal monitoraggio del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente, che coordina in Italia le Agenzie regionali per l'ambiente, tra cui Arpa Puglia che ha presentato i dati.

«Se l'anno scorso il riconoscimento per il mare più bello d'Italia abbiamo dovuto condividerlo con la Sardegna, quest'anno è tutto nostro! Il 99,8% delle acque balneabili pugliesi è stato classificato come eccellente, Sardegna e Toscana sono seconda e terza a parimerito col 98,5%. È una grande soddisfazione perché la qualità del mare determina le scelte dei turisti.
Quindi anche quest'anno confermiamo di avere il mare più pulito di Italia. Non sempre è stato così, perché ricorderete che la Puglia era spesso maglia grigia e, qualche volta, anche nera da questo punto di vista. Poco alla volta siamo risalti con lo sforzo corale di tutti, comprese le imprese che hanno adottato misure diverse anche innovative. Oggi, dunque, non tributiamo il trionfo di qualcuno in particolare, ma di una intera comunità che ha capito che il mare è la sua risorsa più importante in questo momento e con maggiore possibilità di sviluppo.
Importantissimo anche il lavoro che i tecnici di ARPA Puglia hanno continuato a svolgere nei mesi scorsi, il loro ruolo di controllo del territorio è prezioso per i circa mille chilometri di costa della nostra regione. Ben 676 tratti sono destinati alla balneazione, per un totale lineare di circa 800 chilometri. Un grande impegno che oggi, in occasione della presentazione dei dati alla stampa nel Centro regionale Mare, ho voluto tastare con mano visitando il lavoratorio nel quale viene effettuato un gran numero di analisi grazie a personale altamente specializzato e apparecchiature di ultima generazione.
Non resta che testare con un bel bagno la bellezza del nostro mare!».
  • michele emiliano
Altri contenuti a tema
Inizio nuovo anno scolastico, Emiliano ai giovani: "Rimettiamoci in marcia" Inizio nuovo anno scolastico, Emiliano ai giovani: "Rimettiamoci in marcia" Lettera del presidente della Regione Puglia in occasione dell'anno del nuovo anno scolastico
Trattamento di fine mandato: i partiti del centro sinistra e M5S voteranno per la sua abrogazione Trattamento di fine mandato: i partiti del centro sinistra e M5S voteranno per la sua abrogazione La decisione deopo la riunione di maggioranza tenutasi stamattina con il presidente Emiliano
Il marciatore andriese Francesco Fortunato con il Sindaco Bruno dal Presidente Emiliano Il marciatore andriese Francesco Fortunato con il Sindaco Bruno dal Presidente Emiliano Saranno celebrati i risultati degli atleti pugliesi alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokio
PSR, Fitto (FdI): "Puglia sempre ultima per utilizzo fondi europei ed i giovani agricoltori rinunciano ai loro progetti" PSR, Fitto (FdI): "Puglia sempre ultima per utilizzo fondi europei ed i giovani agricoltori rinunciano ai loro progetti" La lettura dei dati AGEA del co-presidente del gruppo europeo dei Conservatori ECR-FDI, Raffaele Fitto
Polemica all'interno del M5S: «Ma Michele Coratella fa ancora parte dell'opposizione?» Polemica all'interno del M5S: «Ma Michele Coratella fa ancora parte dell'opposizione?» «Quali le motivazioni che hanno portato Emiliano a conferirgli l'incarico?» si chiedono i pentastellati Faraone e Sgarra (Andria), Amendolaggine (Bisceglie) e Branà (Trani)
Emergenza nei Pronto Soccorso: la Regione chiama in aiuto anche i medici neolaureati Emergenza nei Pronto Soccorso: la Regione chiama in aiuto anche i medici neolaureati Con ordinanza, Emiliano dispone l'utilizzo anche di coloro che sono in Formazione Specifica in Medicina Generale
Emiliano chiede l'immediata abrogazione del Trattamento di fine mandato Emiliano chiede l'immediata abrogazione del Trattamento di fine mandato Il governatore pugliese: "Quella legge è stata un errore"
Olimpiadi, Emiliano e Piemontese: "Orgoglio pugliese" Olimpiadi, Emiliano e Piemontese: "Orgoglio pugliese" In attesa del ritorno a casa dei campioni per festeggiare con loro
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.