misericordia andria emergenza neve x
misericordia andria emergenza neve x
Associazioni

Emergenza neve, Misericordia in campo con volontari e mezzi

Tra gli interventi assistenza ad un bus bloccato e trasferimenti di medici ed infermieri

Non si è mai fermata l'attività della Confraternita Misericordia di Andria oltre alla Confraternita Misericordia di Montegrosso, nei giorni di emergenza neve sul territorio. Un lavoro costante e silenzioso, in pieno stile Misericordia, in stretto contatto con le istituzioni e che ha permesso di effettuare numerosi interventi essenziali per i cittadini. Nel dettaglio sono stati una ventina i volontari impegnati con circa una decina di mezzi a partire dal 5 gennaio e sino al 10 gennaio, per diversi servizi sul territorio.

In particolare un servizio essenziale è stato quello di assicurare il costante trasferimento ed accompagnamento di medici ed infermieri presso e dal Presidio Ospedaliero di Andria a partire dal 6 gennaio. La difficoltà di raggiungere il presidio ospedaliero andriese e la difficoltà di raggiungere i presidi di Minervino e Spinazzola, hanno consentito alla Misericordia di porre a disposizione dell'Asl/Bt tre automezzi 4×4 con circa 1000 chilometri percorsi in soli cinque giorni e 30 interventi effettuati oltre alla disponibilità h24 assicurata. Accanto a questo sono stati assicurati gli ordinari servizi di accompagnamento di persone disagiate e dializzati effettuati in modo straordinario tra i comuni di Andria, Canosa e Minervino. In stretto contatto con la Protezione Civile regionale e provinciale, è stata attivata, inoltre, la Sala Operativa Regionale della Federazione delle Misericordie di Puglia che ha coordinato la maggior parte degli interventi sia di monitoraggio che di azione sull'intero territorio regionale.

Nella Bat diversi sono stati i monitoraggi attivati in zone divenute impervie come quella di Castel del Monte e zone limitrofe. Particolare attenzione è stata posta sulla ex SP231 tra Andria e Canosa dove è stata svolta un'attività di assistenza a persone bloccate dalla neve, azione coordinata dalla Sala Provinciale di Protezione Civile. Tra i tanti interventi, quello ritenuto più importante e complesso, è stato sicuramente quello effettuato il 6 gennaio quando attorno alle 5 di mattina c'è stata la consegna di viveri e generi di prima necessità ad un bus privato di collegamento nazionale, pieno di passeggeri e bloccato sulla ex SP231 all'altezza di Canosa di Puglia. Essenziale il lavoro della Confraternita anche per quel che riguarda la gestione del sale da utilizzare per le strade della città di Andria: nella sede di via Vecchia Barletta ad Andria, infatti, è stato realizzato il deposito di sale con distribuzione h24 nella Città di Andria ed in particolare in alcuni quartieri, il tutto in collaborazione con la Polizia Locale cittadina. I volontari andriesi, poi, hanno effettuato anche diverse attività di pulizia di marciapiedi e cortili invasi dal ghiaccio sino alla giornata del 10 gennaio.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Misericordia Andria
Altri contenuti a tema
Servizio Civile Universale, oltre 200 posti nelle sedi di Misericordia e nei gruppi Fratres di tutta la Puglia Servizio Civile Universale, oltre 200 posti nelle sedi di Misericordia e nei gruppi Fratres di tutta la Puglia Il termine ultimo per la presentazione delle domane è alle 14 dell’8 aprile prossimo
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
Salute: ad Andria le giornate di prevenzione di primavera Salute: ad Andria le giornate di prevenzione di primavera Sabato e domenica con l'ambulatorio popolare "Noi con voi"
"Vestizione" di 13 nuovi confratelli per la Misericordia di Andria "Vestizione" di 13 nuovi confratelli per la Misericordia di Andria Sabato 21 marzo alle 18.30 nella parrocchia Sacre Stimmate
Servizio Civile Universale, 24 posti nella Misericordia di Andria e 6 per la Federazione Misericordie Puglia Servizio Civile Universale, 24 posti nella Misericordia di Andria e 6 per la Federazione Misericordie Puglia Posti anche per giovani con minori opportunità: scadenza l’8 aprile per le sedi di via Vecchia Barletta e via Pellegrino Rossi
Ambulanza della Misericordia coinvolta in un incidente sulla A14 Ambulanza della Misericordia coinvolta in un incidente sulla A14 Il presidente Gilardi esprimere solidarietà alla confraternita di Corato
Nuovo ambulatorio mobile per la Misericordia di Andria Nuovo ambulatorio mobile per la Misericordia di Andria Quasi 500 le prestazioni nell’ambulatorio solidale
Giornata del Malato, la testimonianza di una volontaria della Misericordia Giornata del Malato, la testimonianza di una volontaria della Misericordia «La compassione non è solo sentimento ma azione: serve presenza e responsabilità»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.