Nicola Civita Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
Nicola Civita Doriana Faraone e Pietro Di Pilato
Politica

Emergenza idrica anche per Andria: «Faremo la danza della pioggia»

Nota dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato

Emergenza idrica anche per il nostro territorio. Alcune di queste questioni sollevate dai consiglieri comunali di Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato.
«Ormai la carenza di acqua è, purtroppo, una questione con cui dovremo fare i conti, nonostante le piogge di questi ultimi giorni, che non devono trarre in inganno facendoci supporre che tutto va bene. Oltre alle indispensabili strategie di ampio respiro, che speriamo si concretizzino prima di rimanere con i rubinetti "a secco", anche a livello locale qualcosa possiamo farla, possiamo dare un nostro contributo.
- Dovrebbe essere in funzione, alla periferia della nostra città, un impianto di affinamento delle acque reflue per l'utilizzo in agricoltura, finanziato circa una quindicina di anni addietro con 4 milioni di euro. Almeno così risulterebbe da pubbliche affermazioni di un noto consigliere regionale barlettano, durante la visita di un paio di anni fa in tale tipo di impianti ad Andria ed a Barletta. L'obiettivo, fu detto, per entrambi gli impianti è quello di utilizzare l'acqua a fini irrigui, ma anche industriali e civili, a partire dalla stagione 2022. Siamo al 2024 inoltrato e sarebbe interessante comprendere quanta acqua questo impianto sta recuperando, poiché non abbiamo notizie recenti in tal senso, se non un ulteriore finanziamento di 2 milioni di euro, non per Andria ma per l'impianto dello stesso tipo di Barletta.
- Vorremmo sapere se ci sono ancora fontane pubbliche in città senza un rubinetto, cioè con erogazione continua h24. Riteniamo che tali situazioni, se ancora esistenti, non siano più in linea con quello che sta accadendo. D'altro canto, però, non è accettabile che pur di non installare un rubinetto, si chiuda completamente una fontana.
- Vorremmo conoscere la situazione della qualità delle acque di falda nel nostro territorio, anche rivolgendosi agli enti competenti per saperlo. Tanto per fare qualche esempio all'ARIF della Regione Puglia, al cui sito web abbiamo cercato di accedere per informazioni ma è in manutenzione (da tempo). O magari, conoscere la situazione delle falde acquifere sotto le discariche di rifiuti in Contrada San Nicola La Guardia, dove sono in atto bonifiche per circa 10 milioni di euro, per cui supponiamo che qualche analisi sia stata fatta.
Resta, ovviamente, quale comportamento fondamentale per non disperdere inutilmente acqua, il nostro atteggiamento di buon senso con il rubinetto di casa nostra».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • acquedotto pugliese
  • acquedotto rurale della murgia
  • Autorità Idrica Pugliese
Altri contenuti a tema
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Svelata una targa commemorativa alla Masseria Montegusto. Nuove prove storiche: la burrata esisteva già nel XIX secolo
Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Con il contestuale divieto di accesso; divieto di transito; divieto di sosta e permanenza in dette aree
Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Domani a Corso Cavour la presentazione ufficiale dei candidati a sostegno di Giovanna Bruno
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.