Gabriella Baldini e  Ruggiero Crudele
Gabriella Baldini e Ruggiero Crudele
Politica

Emergenza covid 19, Italia Viva: «Nella Bat la confusione regna sovrana. Colpa di Regione e Asl Bt»

Dura nota dei coordinatori provinciali Gabriella Baldini e Ruggiero Crudele

«L'ordinanza n. 448 del Presidente della Regione Puglia, segna definitivamente il passaggio della nostra Regione ad un livello di confusione e caos, facilmente prevedibili già nei mesi estivi per i proclami propagandistici della Puglia Regione covid-free. D'altronde, è di ieri la stupefacente giravolta "la Puglia è zona gialla perché abbiamo retto all'ondata", poi "la Puglia è zona gialla per responsabilità del governo", infine "la battaglia è ancora dura, c'è chi esaspera gli animi da giornali, tv, social". Né si può sottacere l'indecorosa gestione del sistema scolastico, nell'incapacità di assicurare tracciamenti e assistenza immediati e un sistema di trasporti adeguato, scaricando anche qui su studenti, docenti e famiglie, la confusione e l'indecisione, sino ad ergersi arbitro delle assenze degli scolarti, in una terra purtroppo già afflitta dal fenomeno dell'evasione scolastica».
E' quanto si legge nella nota a firma di Gabriella Baldini e Ruggiero Crudele, Coordinatori provinciali Bat di Italia Viva.

«Oggi - prosegue la nota - ci accorgiamo, amaramente, che si sarebbe invece dovuto utilizzare la pausa estiva del virus per blindare l'intero sistema della sanità regionale, partendo dall'analisi delle debolezze strutturali ed organizzative delle ASL e dalla diagnosi territoriale dei fabbisogni di personale specializzato e strumentazione tecnica performante. E ora la nostra provincia Bat, con la sola eccezione di Trani, subisce un'ulteriore mortificazione nel segno dell'indecisione e del balletto di cifre e provvedimenti, minando la speranza e la volontà di una ripresa non solo e tanto economica (con gli operatori esposti al susseguirsi di ordini e contrordini), bensì sociale e civile. Serviva uno scatto di reni in previsione del Natale, ma registriamo purtroppo con sommi dispiacere e delusione un segno evidente di incapacità di governance, non più giustificabile con la forza di causa maggiore, e che rappresenta invece la cartina di tornasole di un innegabile e palese malfunzionamento della cabina di regia regionale.
Alle cittadinanze tutte spiazzate e avvilite dal provvedimento assunto, ITALIA VIVA esprime vicinanza e solidarietà, anche per l'abbandono subito a causa della disorganizzazione di un ASL, incapace di comprendere e gestire il fenomeno virale in crescita continua, di garantire un sistema di forte impatto sanitario pronto a comprendere l'evoluzione "in progress" della pandemia, nonché di sostenere e fronteggiare anche dal punto di vista psicologico il bisogno della collettività colpita a superare il disagio ed il dramma delle famiglie vittime del virus. ITALIA VIVA non può che tornare a rimarcare e stigmatizzare il pressapochismo e i proclami da campagna elettorale perenne che hanno determinato questo pasticcio in corso, nell'auspicio che il Governo Nazionale possa intervenire con tempestività a ovviare alle incompetenze e incapacità dell'attuale sistema regionale».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • asl bat
  • regione puglia
  • Italia Viva
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Calendario scolastico 2026-2027: inizio lezioni in Puglia il 17 settembre 2026 Calendario scolastico 2026-2027: inizio lezioni in Puglia il 17 settembre 2026 Mentre il termine è stabilito al 30 giugno 2027 per le scuole dell’infanzia ed all’8 giugno 2027 per tutte le altre scuole
Sanità: approvata in Giunta la delibera su azioni di recupero mobilità passiva Sanità: approvata in Giunta la delibera su azioni di recupero mobilità passiva L'obiettivo è l'istituzione di un sistema di governance che permetta di monitorare i flussi dei pazienti verso altre regioni
Coldiretti Puglia: 590 aziende agricole guidate da stranieri in Puglia Coldiretti Puglia: 590 aziende agricole guidate da stranieri in Puglia Tra cittadini comunitari ed extracomunitari. Nella BAT sono 45
Nuovo ospedale di Andria, incontro in Regione: gara tra due settimane? Nuovo ospedale di Andria, incontro in Regione: gara tra due settimane? Discussione su viabilità e bando per i lavori, l'esito dell'incontro
Vaccino papilloma virus, proposta di legge di Fratelli d’Italia per ridurre il costo dosi Vaccino papilloma virus, proposta di legge di Fratelli d’Italia per ridurre il costo dosi “Incoraggiamo persone a rischio che non rientrano in fasce gratuite”
In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% Principale partner della Puglia si conferma la Germania, al secondo posto gli Stati Uniti, seguono Francia, Spagna e la Turchia
 Tornano le Giornate FAI di Primavera in Puglia: sabato 21 e domenica 22 marzo  Tornano le Giornate FAI di Primavera in Puglia: sabato 21 e domenica 22 marzo Ben 48 aperture in 37 località pugliesi per riscoprire luoghi straordinari
Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Prestazioni anticipate in media di 97 giorni. Il 65% delle prestazioni recuperate riguarda codici di priorità U e B
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.