Operazione dei carabinieri contro immigrazione clandestina
Operazione dei carabinieri contro immigrazione clandestina
Cronaca

Elicottero sopra Andria, operazione contro l'immigrazione clandestina

I carabinieri controllano il territorio per reprimere reati in genere

Sveglia con un elicottero che sorvolava il centro abitato della città di Andria. Ieri mattina, alle prime ore dell'alba, più di cinquanta Carabinieri hanno svolto una mirata azione di controllo su diversi obiettivi individuati nel comune di Andria al fine di contrastare il fenomeno dell'immigrazione clandestina e reprimere i reati in genere con particolare attenzione allo spaccio di sostanze stupefacenti e ai reati di tipo predatorio. Si effettuavano anche svariati posti di controllo lungo le principali vie di comunicazioni urbane ed extraurbane della provincia presidiando il territorio allo scopo di tutelare l'incolumità degli utenti della strada.
Il dispositivo, composto non solo dai militari delle tre Compagnie Carabinieri di Barletta, Andria e Trani ma anche dal personale dello Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia, del Nucleo Cinofili e da un equipaggio del 6^ Nucleo Elicotteristi, ha quindi controllato alcuni stabili in stato di abbandono, solitamente rifugio di gruppi di immigrati extra comunitari, che vivono in uno stato di degrado ed in assenza delle fondamentali condizioni igienico sanitarie.
Il controllo delle aree cittadine e non, maggiormente interessate dal fenomeno, la compiuta identificazione di persone, al fine di contrastare la presenza irregolare sul territorio nazionale sono stati gli obiettivi portati al termine nella giornata di ieri. Infatti, sono stati identificati più di 20 uomini originari del paesi del nord e centro Africa (di cui 8 malesi, 7 sudanesi, un gambiano, un algerino, un tunisino e un guineiano) di cui 6 irregolari sul territorio nazionale e, pertanto, sono stati inviati presso i competenti uffici della Questura al fine di regolarizzare la propria posizione.
Tutti gli stranieri sono stati affidati ai Servizi Sociali del Comune di Andria che li hanno presi in carico per dargli supporto medico e per fornire un alloggio temporaneo.
Inoltre, la Polizia Locale ha avviato le operazioni di bonifica ambientale e ripristino degli edifici, che saranno in breve tempo rimessi in sicurezza.
Inoltre nel corso delle attività sono stati ottenuti i seguenti risultati, in particolare, 86 persone identificate, 71 autoveicoli controllati nonché elevate 21 contravvenzioni al Codice della Strada per complessivi 1.600,00 Euro.
L'attività si inserisce in un'ampia serie di iniziative che il Comando Provinciale Carabinieri ha inteso avviare per riscontrare le numerose segnalazioni pervenute dai cittadini nelle scorse settimane circa bivacchi nelle aree più isolate della città dando così una risposta immediata alle necessità della cittadinanza.
IMG WAIMG WA
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Ad Andria la celebrazione della Virgo Fidelis dei carabinieri della Bat Ad Andria la celebrazione della Virgo Fidelis dei carabinieri della Bat La Santa Messa della Patrona dell’Arma è stata officiata dal Vescovo Luigi Mansi. La carrellata di foto eseguite da Gianluca Albore
Ordine pubblico: il plauso del Sindaco all’operazione “Car Jackals” Ordine pubblico: il plauso del Sindaco all’operazione “Car Jackals” Compiuta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri e dalla Procura di Trani
 I Carabinieri della provincia celebrano ad Andria la Virgo fidelis  I Carabinieri della provincia celebrano ad Andria la Virgo fidelis Presso la Basilica di Santa Maria dei Miracoli, con una Santa Messa alle ore 10
Batteria criminale con base ad Andria, misure cautelari per furti aggravati e ricettazione Batteria criminale con base ad Andria, misure cautelari per furti aggravati e ricettazione Operazione dei carabinieri nella Bat denominata Car Jackals
La Scuola Nunziatella: tra studio ed impegno, forma i futuri ufficiali dell'Arma dei Carabinieri e dell'Esercito La Scuola Nunziatella: tra studio ed impegno, forma i futuri ufficiali dell'Arma dei Carabinieri e dell'Esercito Le origini di una istituzione militare tra le più antiche al mondo
Inseguimento verso Andria, arrestato nella notte 19enne per ricettazione Inseguimento verso Andria, arrestato nella notte 19enne per ricettazione Da Minervino Murge alla Sp 230 con un'auto risultata rubata a Milano
Alberto Coretti non è più tra noi: scompare a 55 anni un Carabiniere dal cuore d'oro Alberto Coretti non è più tra noi: scompare a 55 anni un Carabiniere dal cuore d'oro Per 20 anni è stato in servizio presso il nucleo radiomobile della Compagnia di Andria
Calendario Carabinieri 2026: nella Bat celebrato l'evento istituzionale Calendario Carabinieri 2026: nella Bat celebrato l'evento istituzionale Presentato oggi, 11 novembre, il suo Calendario. Un appuntamento che unisce la storia dell'Istituzione al servizio per la sicurezza locale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.