Giorgino, De Mucci, Marmo e Vitali
Giorgino, De Mucci, Marmo e Vitali
Politica

Elezioni, Vitali (FI): "In Puglia ora la guida del centrodestra spetta a Forza Italia"

Nella Bat raggiunge al Senato il 20,86% ed alla Camera 19,42% rispetto a Lega e Noi con l'Italia

Si conferma la Puglia ed in particolare la provincia Bat come uno dei territori a livello nazionale che hanno mantenuto un buon risultato a sostegno del centro destra, in particolare di Forza Italia.

Nella Bat Forza Italia raggiunge infatti al Senato il 20,86% ed alla Camera 19,42%, sbaragliando completamente i partners del centro destra, oltre alla a Fratelli d'Italia anche "Noi con l'Italia" di Raffaele Fitto che elegge negli uninominali solo alcuni capi, lasciando a terra politici del territorio quali Francesco Ventola. Bene invece la prestazione della Lega di Matteo Salvini.

"In Puglia Forza Italia sfonda il 20 %, si attesta primo partito della coalizione e supera di 9 punti i dati delle scorse elezioni regionali e di 6 punti l'attuale media nazionale. In un contesto di grande affermazione del M5S, potevamo fare meglio ma non siamo andati affatto male. Anzi, siamo cresciuti".

Lo dichiara il neo eletto senatore di Fi e coordinatore regionale, Luigi Vitali. "Peraltro -aggiunge- queste elezioni ci consegnano un dato importante: in Puglia sono cambiati gli equilibri e le leadership. Raffaele Fitto, da tempo considerato il leader del centrodestra pugliese, -conclude Vitali- non ha apportato un contributo significativo e lascia a Forza Italia, in modo inconfutabile ed incontrovertibile, la responsabilità di guidare la coalizione verso le prossime sfide elettorali che verranno", conclude Luigi Vitali.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • forza italia
  • raffaele fitto
  • noi con salvini
  • luigi vitali
  • Noi con Italia
  • elezioni politiche 2018
Altri contenuti a tema
Forza Italia e Movimento Pugliese: «L’amnesia di Giovanna Bruno e ABC sul sottovia “miracoloso”» Forza Italia e Movimento Pugliese: «L’amnesia di Giovanna Bruno e ABC sul sottovia “miracoloso”» Lo dichiarano i consiglieri comunali Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
"Operazione Verità" ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese analizzano i debiti dell'amministrazione Bruno "Operazione Verità" ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese analizzano i debiti dell'amministrazione Bruno Fracchiolla, Del Giudice e Napolitano: «Basta brutte sorprese per i cittadini andriesi»
Forza Italia e Movimento Pugliese: "Un mercato ortofrutticolo inaugurato troppo in fretta" Forza Italia e Movimento Pugliese: "Un mercato ortofrutticolo inaugurato troppo in fretta" L'opposizione chiede una Conferenza dei Capigruppo urgente al mercato, con visita ispettiva e tecnici presenti
McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" La nota dei consiglieri comunali di Forza Italia e Movimento Pugliese Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Incontro pubblico su "Le ragioni del Sì" promosso da Forza Italia Incontro pubblico su "Le ragioni del Sì" promosso da Forza Italia L'evento si è svolto ieri, sabato 24 gennaio, a Barletta presso la sala del Circolo Unione
Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» La nota del Segretario cittadino azzurro, Marcello Fisfola
Sen. Dario Damiani: "Forza Italia cresce sul territorio della Bat e centra l'obiettivo di un seggio in Consiglio regionale" Sen. Dario Damiani: "Forza Italia cresce sul territorio della Bat e centra l'obiettivo di un seggio in Consiglio regionale" "Gli elettori hanno premiato il lavoro costante che il nostro partito porta avanti sul territorio"
Elezioni regionali cdx: da Andria tre candidati pronti per la competizione mentre per le comunali resta "il grande freddo" Elezioni regionali cdx: da Andria tre candidati pronti per la competizione mentre per le comunali resta "il grande freddo" Nessuna ipotesi concreta per il possibile candidato a Palazzo di città, mentre alla Regione si va "alla conta"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.