provincia Bat e Bari
provincia Bat e Bari
Politica

Elezioni, simulazioni Youtrend: il collegio della Bat per il Senato al M5S

Secondo un articolo pubblicato da L'Espresso i pentastellati si imporrebbero anche nell'Area Metropolitana di Bari

Il Movimento 5 Stelle conquisterebbe la vittoria nel collegio uninominale per il Senato, comprendente Andria e gli altri nove comuni della provincia Bat. È quanto ipotizzato dalle simulazioni di Youtrend, riportate in un articolo contenuto nell'ultimo numero del settimanale "L'Espresso", in edicola da venerdì.

Secondo le rilevazioni effettuate dall'osservatorio sulla politica, l'economia e la società italiana, il supposto vantaggio della coalizione di centrodestra sul territorio potrebbe essere vanificato dalle modifiche in corso sugli assetti interni alle circoscrizioni.

L'attuale esecutivo guidato da Paolo Gentiloni ha ricevuto una delega (che scadrà a fine novembre) per tracciare i confini dei 232 collegi che stabiliranno gli eletti con la modalità uninominale per Montecitorio e dei 109 riservati a Palazzo Madama. Gli analisti Matteo Cavallaro e Lorenzo Pregliasco non hanno dubbi: calcolando le intenzioni di voto i pentastellati si imporrebbero anche nell'Area Metropolitana di Bari, lasciando a secco il centrodestra e un Partito Democratico ritenuto da tutti i sondaggi in netto svantaggio.

Lo studio non ha rivelato, al momento, cosa potrebbe accadere per la Camera, complice la mancata delimitazione dei collegi: Bisceglie è data "in ballo" fra due collocazioni differenti, Andria-Trani-Corato e Molfetta-Ruvo-Terlizzi-Giovinazzo. Nel Pd c'è chi fa il tifo per la prima soluzione mentre per il Movimento 5 Stelle si aprirebbero scenari interessantissimi nel caso in cui la nostra città dovesse andare con le quattro dell'Area Metropolitana di Bari, essendo scontata la ricandidatura su Andria-Trani-Corato dell'uscente Giuseppe D'Ambrosio.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Lodispoto: "Così per potenziare la macchina amministrativa"
Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" La nota del presidente della Bat dopo la reintroduzione delle province in Friuli
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto La nota dei consiglieri di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.