Forza Italia
Forza Italia
Politica

Elezioni 2018: ore delicate nel centro destra. All'uninominale è sfida tra Marmo e Damiani

Forza Italia dovrebbe scegliere tra questi due candidati, per il Collegio Puglia 4 (Andria, Canosa di P., Barletta e Trani)

Per il collegio uninominale della Camera, il Puglia 4, che comprende le città di Andria, Canosa di P., Barletta e Trani le prossime 48 ore saranno particolarmente decisive per il centrodestra. Si dovrà scegliere il proprio candidato.

Forza Italia, dopo l'accordo in extremis avvenuto venerdì sera con la c.d. "quarta gamba", che ha definito l'assegnazione dei collegi elettorali, che per la Puglia saranno solo tre, rispettivamente a Raffaele Fitto, Lorenzo Cesa e Gaetano Quagliarello, non intende cedere il Puglia 4 ad alcun candidato che non sia un azzurro. Pertanto, adesso è giunto il momento delle scelte interne.

A meno di clamorosi, sia pure possibili colpi di scena, nel collegio uninominale della Camera si fa sempre più insistente per il centro destra, il nome di Dario Damiani, consigliere comunale di Barletta, da contrapporre al capogruppo regionale e consigliere comunale andriese Nino Marmo, che è attualmente il nome più suffragato. Ormai, rimasto solo nella città della Disfida e con un centrodestra a Barletta ai minimi storici, la candidatura di Dario Damiani servirebbe a mettere in moto il centro destra per le prossime elezioni comunali di maggio-giugno.

Ma, tale soluzione, secondo alcuni sondaggi tutti interni al centro destra, rischierebbe di far arrivare terza la coalizione nel collegio Andria Barletta Trani e Canosa di Puglia, qualora ci dovessero essere avversari del calibro di Filippo Caracciolo (Pd) e Giuseppe D'Ambrosio (del M5S). Praticamente uno smacco se si considera che attualmente i sondaggi danno in Puglia, per l'uninominale alla Camera, una vittoria totale del centrodestra.

Accantonata l'ipotesi di Nicola Giorgino, che avrebbe ricevuto il gradimento di tutto il centro destra del territorio e dei vertici regionali, adesso la scelta diventa particolarmente delicata, tenuto conto che già qualcuno da Andria avrebbe fatto arrivare a Luigi Vitali, plenipotenziario di Silvio Berlusconi per la Puglia, che la soluzione più saggia sarebbe proprio la candidatura di Nino Marmo, quella che al momento potrebbe unire tutto il centro destra.
  • Nicola Giorgino
  • nino marmo
  • forza italia
  • luigi vitali
  • elezioni politiche 2018
Altri contenuti a tema
Forza Italia Giovani Andria partecipa a San Benedetto del Tronto ad “Azzurra Libertà” Forza Italia Giovani Andria partecipa a San Benedetto del Tronto ad “Azzurra Libertà” Le dichiarazioni del Coordinatore cittadino del Movimento Giovanile, Michele Guadagno
Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Il commento all'indomani di un consiglio comunale che si è sciolto per mancanza del numero legale
Il centrodestra critica duramente le ultime decisioni della Civica Amministrazione Il centrodestra critica duramente le ultime decisioni della Civica Amministrazione «Nomine ferragostane e progetti di finanza: saldi di fine stagione per l’Amministrazione Bruno?!»
Furti d'auto: legge per inasprimento pene Furti d'auto: legge per inasprimento pene Proposta legislativa del senatore Dario Damiani di Forza Italia
Restituzione alla Regione e al Ministero Politiche Sociali, l'opposizione: "La trasparenza non è un optional" Restituzione alla Regione e al Ministero Politiche Sociali, l'opposizione: "La trasparenza non è un optional" I consiglieri di Forza Italia e Movimento Pugliese: "L'amministrazione si assuma le proprie responsabilità"
Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia «La estromissione o mancata partecipazione di anche una sola di esse fa decadere il soggetto giuridico unico»
Pinqua ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese all'attacco: «Crescenti interrogativi» Pinqua ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese all'attacco: «Crescenti interrogativi» La nota a firma dei consiglieri comunali Fisfola, Fracchiolla, Marmo e Del Giudice
Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Intervento delle forze di maggioranza Partito Democratico, Andria Bene Comune, AndriaLab e Futura
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.