tasse
tasse
Enti locali

Economia, Anci Puglia chiede l'attivazione del Patto di Solidarietà verticale per i Comuni

Gli spazi finanziari richiesti dagli enti locali ammontano a circa 15 milioni di euro

Dopo che l'Anci Lombardia è riuscita ad ottenere per i Comuni l'attivazione del Patto di solidarietà regionale verticale 2018, ora anche l'Anci regionale ci prova con la Regione Puglia. Il Patto permette ai Comuni di effettuare richieste o cessioni di spazi finanziari a valere sul pareggio di bilancio per il 2018.

Le intese regionali sono finalizzate alla redistribuzione degli spazi finanziari sul territorio regionale e hanno come obiettivo il pieno utilizzo degli spazi finanziari disponibili all'interno del sistema degli enti territoriali per permettere un rilancio degli investimenti sul territorio.
"Anci Puglia - si legge in una nota dell'organizzazione dei Comuni - chiede alla Regione di verificare con urgenza tutte le soluzioni possibili rivedendo quindi, la propria posizione in merito alla mancata cessione di spazi finanziari ai Comuni richiedenti. Di fatto, questo penalizzarebbe le amministrazioni comunali pugliesi, precludendo la possibilità di beneficiare dello strumento di compensazione finanziaria tra enti territoriali, fortemente voluto da Anci Puglia, che consente di contenere gli effetti negativi dei vincoli di finanza pubblica e di attenuare le tensioni sul sistema economico locale".

Gli spazi finanziari richiesti dai Comuni ammontano a circa 15 milioni di euro, un importo esiguo che non incide sulla struttura del bilancio regionale, ma che d'altra parte, consente alle amministrazioni virtuose di liberare la propria capacità di spesa a favore delle economie locali e di migliorare le proprie città.
"E' una questione di volontà politica - si legge ancora nella nota - i Comuni pugliesi non devono essere svantaggiati rispetto a quelli di altre regioni. Serve un intervento di reale cooperazione interistituzionale da parte della Regione, a cui Anci Puglia chiede di fare la sua parte, cogliendo questa opportunità di crescita dei territori e favorendo gli investimenti sostenibili dei Comuni che dimostrano di poterli realizzare.
  • anci
  • Bilancio Comune di Andria
Altri contenuti a tema
La solidarietà del Sindaco Bruno ad Antonio Decaro La solidarietà del Sindaco Bruno ad Antonio Decaro "Quanto sta accadendo a Bari ci lascia senza parole"
Servizio Civile: ammessi i progetti Anci Puglia. 446 giovani volontari saranno impiegati in 58 Comuni pugliesi Servizio Civile: ammessi i progetti Anci Puglia. 446 giovani volontari saranno impiegati in 58 Comuni pugliesi Molti giovani potranno svolgere il servizio civile presso le amministrazioni comunali. A breve le informazioni ulteriori
Salta la seduta di consiglio comunale: problemi per i Debiti Fuori Bilancio relativi ad anni pregressi Salta la seduta di consiglio comunale: problemi per i Debiti Fuori Bilancio relativi ad anni pregressi Assessore Vilella: "Costretti a occuparci con somma urgenza di queste situazioni, provenienti dal passato"
Andria partecipa alla 40^ Assemblea annuale dell’ANCI che si sta svolgendo a Genova Andria partecipa alla 40^ Assemblea annuale dell’ANCI che si sta svolgendo a Genova La Sindaco Bruno relatrice anche quest'anno, in uno dei focus di approfondimento tematici. Serata con la burrata IGP, il vino e l'olio di Andria
Antonio Decaro a Palazzo di Città, per incontrare il Sindaco Bruno e la civica amministrazione Antonio Decaro a Palazzo di Città, per incontrare il Sindaco Bruno e la civica amministrazione In serata incontro conviviale con amici e dirigenti politici del Pd in un noto ristorante di Andria
Via libera dal Ministero dell'Interno per nuove assunzioni al Comune di Andria Via libera dal Ministero dell'Interno per nuove assunzioni al Comune di Andria Buone notizie dalla Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali (Cosfel). Sindaco Bruno: "Conferma della bontà dell’azione intrapresa dal Comune"
Emergenza povertà: Anci Puglia chiede intervento della Regione Emergenza povertà: Anci Puglia chiede intervento della Regione "Prevedibili gravi conseguenze che già si registrano sul sistema territoriale dei servizi sociali locali"
Lo stato dell'arte dei progetti PNRR di Andria al forum dell'ANCI Lo stato dell'arte dei progetti PNRR di Andria al forum dell'ANCI Presenti gli Assessori Di Bari, Loconte e Curcuruto
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.