Michele Tedesco
Michele Tedesco
Attualità

E' scomparso Michele Tedesco, storico rappresentante della CGIL

Ex dipendente comunale, aveva militato sin da giovane nel PCI

E' scomparso questa mattina Michele Tedesco, storico ed instancabile sindacalista, figura di riferimento della CGIL, Coordinatore territoriale della Funzione Pubblica, per anni ai vertici della RSA del Comune di Andria, di cui è stato dipendente, prima nelle Autolinee urbane, successivamente al Settore Ambiente ed infine all'Ufficio Tributi.

Numerosi i suoi interventi anche a mezzo stampa insieme alla segretaria provinciale della Funzione pubblica della CGIL Bat, sempre a difesa dei dipendenti comunali e a favore della trasparenza della macchina amministrativa. Sin da giovane ha militato nel PCI, aderendo prima al PDS e quindi fino ad oggi al Pd.

La salma si trova ora presso l'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie ed arriverà domani mattina, martedì 5 novembre, alle ore 10,00 presso la Casa funeraria F.lli Capogna via G. Sventonio (trav. via Stazio) e vi resterà sino a mercoledì alle ore 15:30. Il rito funebre si svolgerà alle ore 16:00 presso la chiesa di Gesù Crocifisso in Andria.

In un post, lo storico Segretario della CGIL regionale Gigi Antonucci, ha ricordato: "Addio compagno e amico Michele Tedesco. Con Te abbiamo lavorato e combattuto nella nostra CGIL per il bene dei lavoratori, abbiamo vinto e abbiamo perso ma sempre senza tirarci indietro di fronte a nulla.
Sei stato maestro per me nei primi passi del lavoro sindacale. Non sei stato capito e a volte addirittura ostacolato ma sei sempre stato dalla stessa parte. Mi mancheranno le nostre chiacchierate. ✊
" La vita dei morti dura nella memoria dei vivi " ( Cicerone )

Anche il dottor Ninni Inchingolo l'ha voluto ricordare così:

Lui mancherà senza infingimenti a Tante e Tanti.
Persona mite, ma decisa sempre vicino a Chi affrontava lotte e cause giuste.
Buon passaggio ad altra dimensione

Il Segretario cittadino Gianni Addario e quello provinciale Lorenzo Marchio Rossi del Partito Democratico, hanno voluto esprimere il proprio dolore per una scomparsa, che priva l'intera comunità democratica del territorio, di una figura di altissimo profilo.

Anche la Redazione di AndriaViva partecipa a questa prematura scomparsa, esprimendo le più sentite condoglianze.
  • Comune di Andria
  • cgil bat
  • fp cgil bat
Altri contenuti a tema
Festa patronale, lunedì 21 settembre uffici comunali chiusi Festa patronale, lunedì 21 settembre uffici comunali chiusi Saranno assicurati i servizi essenziali
Andria merita di meglio: una città senza artisti muore Andria merita di meglio: una città senza artisti muore Il Collettivo KA-POW! - APS, fin dalla sua nascita, ha al proprio interno un forte nucleo di artisti andriesi
San Riccardo e Maria Santissima dei Miracoli: il messaggio della Sindaca Bruno per la Festa Patronale San Riccardo e Maria Santissima dei Miracoli: il messaggio della Sindaca Bruno per la Festa Patronale "Una Festa patronale è un continuo esercizio di relazioni, di scelte e di equilibrio"
Assistenza specialistica per gli alunni con disabilità: ad Andria monta la polemica Assistenza specialistica per gli alunni con disabilità: ad Andria monta la polemica La replica dell’Assessore comunale all’istruzione, prof.ssa Nunzia Saccotelli
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Andria e il passo quotidiano verso il futuro: «La vera mobilità sostenibile vive nel battito della nostra quotidianità»
Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Grande partecipazione presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa
La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest In piazza Catuma una serata di musica e spettacolo organizzata da Retroscena ShowFood & Drink per la città
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.