Michele Tedesco
Michele Tedesco
Attualità

E' scomparso Michele Tedesco, storico rappresentante della CGIL

Ex dipendente comunale, aveva militato sin da giovane nel PCI

E' scomparso questa mattina Michele Tedesco, storico ed instancabile sindacalista, figura di riferimento della CGIL, Coordinatore territoriale della Funzione Pubblica, per anni ai vertici della RSA del Comune di Andria, di cui è stato dipendente, prima nelle Autolinee urbane, successivamente al Settore Ambiente ed infine all'Ufficio Tributi.

Numerosi i suoi interventi anche a mezzo stampa insieme alla segretaria provinciale della Funzione pubblica della CGIL Bat, sempre a difesa dei dipendenti comunali e a favore della trasparenza della macchina amministrativa. Sin da giovane ha militato nel PCI, aderendo prima al PDS e quindi fino ad oggi al Pd.

La salma si trova ora presso l'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie ed arriverà domani mattina, martedì 5 novembre, alle ore 10,00 presso la Casa funeraria F.lli Capogna via G. Sventonio (trav. via Stazio) e vi resterà sino a mercoledì alle ore 15:30. Il rito funebre si svolgerà alle ore 16:00 presso la chiesa di Gesù Crocifisso in Andria.

In un post, lo storico Segretario della CGIL regionale Gigi Antonucci, ha ricordato: "Addio compagno e amico Michele Tedesco. Con Te abbiamo lavorato e combattuto nella nostra CGIL per il bene dei lavoratori, abbiamo vinto e abbiamo perso ma sempre senza tirarci indietro di fronte a nulla.
Sei stato maestro per me nei primi passi del lavoro sindacale. Non sei stato capito e a volte addirittura ostacolato ma sei sempre stato dalla stessa parte. Mi mancheranno le nostre chiacchierate. ✊
" La vita dei morti dura nella memoria dei vivi " ( Cicerone )

Anche il dottor Ninni Inchingolo l'ha voluto ricordare così:

Lui mancherà senza infingimenti a Tante e Tanti.
Persona mite, ma decisa sempre vicino a Chi affrontava lotte e cause giuste.
Buon passaggio ad altra dimensione

Il Segretario cittadino Gianni Addario e quello provinciale Lorenzo Marchio Rossi del Partito Democratico, hanno voluto esprimere il proprio dolore per una scomparsa, che priva l'intera comunità democratica del territorio, di una figura di altissimo profilo.

Anche la Redazione di AndriaViva partecipa a questa prematura scomparsa, esprimendo le più sentite condoglianze.
  • Comune di Andria
  • cgil bat
  • fp cgil bat
Altri contenuti a tema
Natale 2025, "Amate questa città" Natale 2025, "Amate questa città" Il messaggio di auguri del Sindaco Giovanna Bruno
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Contratto scuola, la FLC CGIL non lo firma: "Nella Bat lavoratori d'accordo" Contratto scuola, la FLC CGIL non lo firma: "Nella Bat lavoratori d'accordo" Lo sostiene la segretaria generale provinciale Angela Dell'Olio
Sanità di prossimità, la CGIL protesta: "Gravi ritardi nella spesa" Sanità di prossimità, la CGIL protesta: "Gravi ritardi nella spesa" "Rischio concreto di perdere le risorse ed i servizi essenziali per i cittadini"
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.