E fu sera e fu mattina
E fu sera e fu mattina
Religioni

"E fu sera e fu mattina": buon anno Andria, città amata

Messaggio di auguri di don Ettore Lestingi, parroco della chiesa Madonna della Grazia, a tutta la comunità cittadina

"E fu sera e fu mattina" (Gen. 1,3) è il ritornello che fa da cerniera nella narrazione dei giorni della creazione del mondo. Per ogni tempo giunge la sera che s'apre ad un nuovo giorno. E così è per ogni anno che finisce. Al termine di quest'anno oltre a curare la preparazione del grande cenone è bene riservarsi un tempo di grande riflessione per fare memoria di quanto bene abbiamo seminato e di quanto male abbiamo fatto, e insieme risvegliarsi dal torpore della rassegnazione che genera indifferenza nei confronti della storia da cui ci lasciamo vivere, quando invece siamo chiamati a viverla in pienezza.

Finalmente scende la sera su quest'anno che ha visto la nostra Città piegata, ma non spezzata, da atti di violenza, funestata da criminalità micro e macro, e dall'assenza di una Amministrazione stabile. Andria si è addormentata, è scesa di livello a tutti i livelli: culturale, sociale e politico. Viviamo in una "liquidità" che rende precari e incerti tempi, luoghi e vite umane. Sulla nostra Città si può intonare il lamento del Profeta Geremia: "Anche il profeta e il sacerdote si aggirano per il paese e non sanno che cosa fare", dove per profeta e sacerdote si intende il potere politico.

Scende la sera sulla nostra Città, ma all'orizzonte spunta l'alba di un giorno nuovo, di un Anno nuovo. Il nuovo Anno sia per tutti una occasione per riprendere in mano le sorti della nostra Città e svegliarla dal sonno. Perché ciò avvenga servono uomini e donne veramente innamorati della nostra Città, pronti a trasformare il potere politico in servizio al bene comune e di ciascuno; capaci di uscire dalla logica degli interessi personali e di partito e prendersi cura di ogni vita umana; pronti a rinunciare alla politica delle promesse e investire sulla politica dei progetti rinunciando al clientelismo che imprigiona.

Perché la nostra Città si risvegli è urgente che la Scuola, di ogni ordine e grado, recuperi il suo compito educativo con docenti consapevoli del loro ruolo direi quasi unico nella formazione delle giovani generazioni: unico perché, a quanto pare, le famiglie non riescono o non vogliono impegnarsi in questa bella e drammatica avventura.

Perché la nostra Città si risvegli è urgente che la Chiesa sia meno timida e più profetica non solo nel denunciare le tante tenebre che avvolgono la nostra terra, ma soprattutto nell'annunciare che è possibile costruire la civiltà dell'amore, con gesti e scelte che diventino pietre di inciampo per fare cadere logiche e sistemi che schiacciano e schiavizzano intere vite umane.

Perché la nostra Città si risvegli è urgente che i giovani abbiano il coraggio di riempire le piazze non solo per divertirsi in modo smodato, ma per dare inizio ad una sana rivoluzione e dare una sterzata al cammino che abbiamo intrapreso che è tutto in discesa. La nostra Città oggi più che mai ha bisogno di giovani preparati che abbiano passione per il bene comune, come Greta che ha messo su un movimento mondiale per la tutela del Pianeta, semplicemente perché ha passione. Abbiamo bisogno di giovani passionari!

E perché ciò avvenga, se crediamo nella forza rivoluzionaria dei nostri giovani, è bene che noi adulti facciamo un passo indietro per dare spazio all'aurora che annuncia un nuovo mattino.

Buon Anno, Andria, Città amata.
  • don Ettore Lestingi
Altri contenuti a tema
"Non temere di diventar padre"… A proposito della Festa del papà "Non temere di diventar padre"… A proposito della Festa del papà Riflessione di Don Ettore Lestingi, Presidente Commissione Liturgica diocesana
Buon anno: "Solo tornando a stringerci le MANI riusciremo a darci un doMANI" Buon anno: "Solo tornando a stringerci le MANI riusciremo a darci un doMANI" Don Ettore Lestingi, ci popone una riflessione di fine anno 
"Morte di Dio, morte dell’uomo: perché la morte di Enza non sia vana" "Morte di Dio, morte dell’uomo: perché la morte di Enza non sia vana" Riflessione di don Ettore Lestingi, Presidente CLD
Don Ettore Lestingi: "Avvento, umanità da compiere" Don Ettore Lestingi: "Avvento, umanità da compiere" "Può significare imparare a vivere da uomini umani con la consapevolezza che più si è umani e più si è divini"
6 Don Ettore Lestingi: "La Chiesa è donna!" Don Ettore Lestingi: "La Chiesa è donna!" Evento organizzato dal Presidente Commissione Liturgica diocesana, mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 19,00 presso la Chiesa Sacro Cuore di Andria
Don Ettore Lestingi: "Sai che c’è? Il mondo è in guerra!" Don Ettore Lestingi: "Sai che c’è? Il mondo è in guerra!" "Non me ne frega niente!" Riflessione sulla indifferenza nei confronti della guerra
Scuola di formazione liturgica di base: Anno pastorale 2023/2024 Scuola di formazione liturgica di base: Anno pastorale 2023/2024 "Necessità di tornare alla freschezza delle origini, per liberare la Liturgia da incrostazioni storiche e ripulirla da polvere di indietrismo nostalgico"
Nuovo anno scolastico: Don Ettore Lestingi: "Insegnanti, artigiani di qualità” Nuovo anno scolastico: Don Ettore Lestingi: "Insegnanti, artigiani di qualità” Lettera aperta agli Insegnanti di ogni ordine e grado
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.