Nucleo radiomobile dei Carabinieri Andria
Nucleo radiomobile dei Carabinieri Andria
Cronaca

Sempre numerosi i giovani di Andria trovati alla guida con alti tassi di droga ed alcool

Nel corso dell'ultimo week end elevate dai Carabinieri sanzioni al Codice della Strada per circa 7.000 euro

Giovani che si mettono alla guida di autoveicoli, specie nel week end, dopo aver assunto sostanze stupefacenti o bevuto alcool, tanto da superare il tasso alcolemico stabilito dalla legge.

La natura di queste contestazioni al Codice della strada, rilevate dai Carabinieri della Compagnia di Andria, sono lo specchio fedele del pericolo che si corre lungo le nostre arterie di comunicazione a causa di persone che incautamente si mettono alla guida di veicoli, pur non essendo in condizioni ottimali, tanto da essere pericolosi per sè e per gli altri.

Solo nell'arco dell'ultimo fine settimana sono state effettuate nel territorio di Andria, dai militari del nucleo radiomobile dei Carabinieri, una decina di contestazioni per uso di sostanze stupefacenti e sono state elevate sanzioni al Codice della Strada per un totale di circa 7.000 euro.

In particolare nella serata tra sabato e domenica, nella Città fidelis, ben tre sono stati i ragazzi che hanno ricevuto multe per art. 186 comma 2, lettera A del Codice della Strada, ovvero per guida in stato di ebbrezza alcolica, con tasso alcolemico compreso tra 0,5 g/l fino a 0,8 g/l, una condotta illecita che prevede il ritiro della patente ed una pena pecuniaria di 543 euro.

Ma all'incoscienza per il pericolo rappresentato da queste assunzioni, vi sono anche le condotte di guida altamente spregiudicate, a cui assistiamo sempre più frequentemente. E' quello che è accaduto qualche giorno fa, quando sul centralissimo corso Cavour, ad un automobilista è stata ritirata la patente di guida, ex art. 148 comma 11-16 del Codice della Strada, in quanto aveva effettuato un avventato e vietato sorpasso ad altri veicoli incolonnati regolarmente nell'intenso traffico cittadino.
  • Comune di Andria
  • carabinieri andria
  • controlli carabinieri
Altri contenuti a tema
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Alle ore 16 presso la sala consiliare di Palazzo di Città
Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Progetto denominato Cluster 1 è stato inaugurato
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.