Dona che ti torna
Dona che ti torna
Associazioni

"Dona che ti torna": campagna di sensibilizzazione e donazione del sangue della Croce Rossa Italiana di Andria

Domenica 30 gennaio dalle ore 8:00 sarà possibile donare sangue presso il Centro Trasfusionale dell'ospedale "Lorenzo Bonomo"

Domenica 30 gennaio dalle ore 8:00 sarà possibile donare sangue presso il Centro Trasfusionale dell'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria.

Entra nel vivo la campagna di Croce Rossa Italiana "dona che ti torna" per favorire la cultura della donazione di sangue.
Obiettivo della campagna è mobilitare, sensibilizzare e coinvolgere nuovi donatori. Obiettivi questi della Croce Rossa Italiana, da sempre in prima linea per promuovere la donazione del sangue come atto di generosità e contributo indispensabile alla nostra Comunità. Le trasfusioni di sangue rappresentano una terapia salvavita in numerose evenienze: è calcolato che nel mondo, approssimativamente, ogni 2 secondi qualcuno ha bisogno di sangue.

Il dott. Antonio Veneziano, presidente del comitato della Croce Rossa Italiana di Andria, fa un caloroso appello: "Facciamo una riflessione ad alta voce, e pensiamo che ogni giorno, molte persone sopravvivono grazie a un gesto che se pur semplice risulta essere molto importante. Non dobbiamo pensarci tanto, perché certe cose non accadono solo agli altri. Gli altri siamo anche noi. Ringrazio il personale del centro trasfusionale e il dott. Luciano Lorusso per la disponibilità dimostrata in questi mesi di progettazione di questo cammino. Vi aspettiamo numerosi domenica 30 gennaio dalle ore 08:00 presso l'Ospedale Civile di Andria".

Alcune indicazioni di preparazione alla donazione:
Può donare chi hai dai 18 ai 65 anni, è in buone condizioni di salute, non ha abitudini di vita a rischio pesa almeno 50 kg. Gli uomini possono donare fino a quattro volte all'anno, mentre le donne due volte all'anno.
La sera prima della donazione del sangue effettuare un pasto normale, senza eccessi. È indispensabile il digiuno da almeno 8 ore.
Al mattino è ammesso solo un caffè, un te. Sono assolutamente vietati il latte e derivati del latte e cibi solidi.
Presentarsi presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale di Andria convenzionato con la Croce Rossa Italiana in possesso di: Tessera Sanitaria e documento di riconoscimento.

Donare il sangue è un atto di amore anonimo, volontario, responsabile e non remunerato, un gesto di massima naturalezza che permette a molte persone di continuare a vivere: "Dona il sangue, salva una vita".
Dona che ti tornaDona che ti torna
  • Ospedale Bonomo
  • donazione sangue
  • croce rossa andria
Altri contenuti a tema
L'allenamento più importante': il nuovo spot di AVIS Provinciale BAT con Francesco Fortunato L'allenamento più importante': il nuovo spot di AVIS Provinciale BAT con Francesco Fortunato Nuova campagna estiva per le donazioni di sangue “L’allenamento più importante” con Francesco Fortunato, per la regia di Francesco Casiero
Sanità, Piemontese: “Nuovo ospedale di Andria, pronti alla firma dell’accordo con il Ministero” Sanità, Piemontese: “Nuovo ospedale di Andria, pronti alla firma dell’accordo con il Ministero” Con il monoblocco degli OO.RR. di Foggia, la Regione Puglia accelera sul rilancio infrastrutturale del sistema sanitario pubblico
Nuovo Ospedale di Andria: si stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dei lavori Nuovo Ospedale di Andria: si stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dei lavori Il progetto non potrà essere appaltato prima del mese di settembre
Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Lunedì 7 luglio, alle ore 10,00 è convocata la seduta della I Commissione
Auto si ribalta: in codice rosso al Bonomo di Andria una giovane donna Auto si ribalta: in codice rosso al Bonomo di Andria una giovane donna E' accaduto questo pomeriggio nelle campagne di Canosa
Cardiologia dell'ospedale Bonomo di Andria centro di formazione nell'elettrofisiologia Cardiologia dell'ospedale Bonomo di Andria centro di formazione nell'elettrofisiologia L'unità è stata per due giorni centro ospitante del Progetto Skill Together Puglia 2025
Chirurgia Bonomo: oltre 300 interventi nel 2025 con numeri in crescita Chirurgia Bonomo: oltre 300 interventi nel 2025 con numeri in crescita Massima attenzione anche a percorsi di formazione certificati per ottimizzare le competenze acquisite con l’ausilio del sistema robotico avanzato “Da Vinci Xi”
Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» Comune: «Poltrone in salvo ma cittadini in attesa» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del gruppo misto Nicola Civita
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.