l'attore pugliese Luigi D'Elia
l'attore pugliese Luigi D'Elia
Eventi e cultura

Don Lorenzo Milani, un prete al servizio del Vangelo e dei Poveri

Cammelli a Barbiana: lo spettacolo sul priore di Barbiana in scena ad Andria il 13 gennaio

In scena ad Andria il don Milani di Luigi D'Elia e Francesco Niccolini. Un monologo ininterrotto, travolgente, pieno di fatti, storie, vite, che racconta la figura straordinaria del prete di Barbiana.

Il testo, portato in scena dall'attore pugliese Luigi D'Elia, parte dai tratti meno noti della giovinezza del fanciullo Lorenzo rimasto impressionato dal Vangelo di Matteo «è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli», per presentare la Scuola di Barbiana, logo disperso tra le colline del Mugello in cui il prete, fu mandato, una volta identificato come ribelle.
Un uomo pieno di energia, con lo sguardo rivolto agli ultimi, ai poveri, agli oppressi, che della scuola, politica e sindacato credeva l'arma per difendere i diritti degli oppressi. Un uomo solo contro un sistema incancrenito dal disinteresse e dalla logica del sopruso che risponde alle contraddizioni del tempo attraverso il lavoro con i suoi ragazzi.

L'amore verso il prossimo e la dedizione per il tempo e la società sono al centro del ritratto dell'autore e attore D'Elia, sotto la regia attenta di Fabrizio Saccomanno. Un Don Milani umano – si racconta – propenso a perdere la pazienza e infiammarsi di fronte alle ingiustizie del suo tempo.

A pochi mesi dalla storica visita di Papa Francesco a Barbiana, evento che ha segnato il ricongiungimento tra Chiesa e vita del priore di Barbiana, a 50 anni dalla sua morte, uno spettacolo teatrale che andrà in scena il 13 gennaio 2018 (ingresso h 20 / sipario h 20.30) presso il Teatro dell'Oratorio Salesiano, promosso da Caritas diocesana Andria, Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico Andria , Azione Cattolica Andria, Biblioteca diocesana "S. Tommaso d'Aquino", MEIC e MSAC e AVS Andria a testimoniare quanto la vita di don Lorenzo Milani rappresenta una bisettrice fondamentale per la formazione dei laici e per la Chiesa.
l'attore pugliese Luigi D'Elial'attore pugliese Luigi D'Elia
  • biblioteca diocesana
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
10 Don Mimmo Basile da Andria vescovo di Molfetta. Campane a festa in Cattedrale Don Mimmo Basile da Andria vescovo di Molfetta. Campane a festa in Cattedrale In otto anni tre nuovi pastori per la diocesi, dopo don Gianni Massaro e don Luigi Renna
Il messaggio di augurio e preghiera per il Nuovo Anno 2026 del Vescovo Luigi Mansi Il messaggio di augurio e preghiera per il Nuovo Anno 2026 del Vescovo Luigi Mansi "La Pace non come la dà il mondo"
Don Michelangelo Tondolo: «Il sussurro dell'amore» Don Michelangelo Tondolo: «Il sussurro dell'amore» «Il Sacramento del sacerdozio non è una conquista o un merito, bensì è un dono che viene fatto per la comunità»
Stati generali della legalità e trasparenza: alla provincia Bat l'evento “Una vita senza sbarre… imparare ad amare” Stati generali della legalità e trasparenza: alla provincia Bat l'evento “Una vita senza sbarre… imparare ad amare” E questa mattina Don Riccardo Agresti a Roma con i volontari e gli ospiti del progetto diocesano alla Santa Messa di Papa Leone XIV
Prima "Festa della Famiglia" alla parrocchia Madonna della Grazia Prima "Festa della Famiglia" alla parrocchia Madonna della Grazia Domenica 14 Dicembre 2025, a partire dalle 19:30, presso l’Oratorio S. Carlo Acutis
La città di Andria si appresta a celebrare la festa della Madonna di Guadalupe La città di Andria si appresta a celebrare la festa della Madonna di Guadalupe Il programma degli appuntamenti dell'11 e 12 dicembre
Andria: Festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Andria: Festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il programma completo dei festeggiamenti in onore della Santa di Siracusa
La comunità parrocchiale di San Riccardo in festa, per il XXV anniversario sacerdotale di don Michelangelo Tondolo La comunità parrocchiale di San Riccardo in festa, per il XXV anniversario sacerdotale di don Michelangelo Tondolo Questa sera Santa Messa alle ore 18,30 con il Vescovo Mansi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.