comune di Andria
comune di Andria
Politica

Discarica (Centrodestra): "I Pentastellati praticano i loro giochi preferiti: Disinformàzia e Imprecisione"

I capigruppo della maggioranza replicano ai cinquestelle sulla discarica di San Nicola la Guardia

I capigruppo della maggioranza di centrodestra, in una nota congiunta, replicano ai cinquestelle sui fondi per la discarica San Nicola La Guardia.

"Ancora una volta – evidenziano i capigruppo – i Cinquestelle diffondono notizie prive di fondamento perché non circostanziate, completamente avulse da ogni contesto e assolutamente approssimative. È uno stile insolente di fare politica, a cui purtroppo ci hanno abituato, basato sostanzialmente sull'ignoranza dei fatti e sulla produzione di fake news.
Per prima cosa bisogna dire che la Commissione tecnica di valutazione, lo scorso 5 dicembre, ha ritenuto che l'istanza presentata dal Comune di Andria rispettasse i criteri di ammissibilità formale dell'Avviso pubblico, superando, quindi, la fase preliminare di selezione. Già questo primo elemento basterebbe per far cadere automaticamente l'accusa di scarsa attenzione nel compilare le domande di finanziamento così come hanno scorrettamente sostenuto i Cinquestelle.
Il finanziamento, infatti non è stato ammesso, non per carenze nell'adempimento di pratiche burocratiche da parte del Comune ma perché non sono state ravvisate le condizioni di assoluta "emergenza e prevenzione" della discarica San Nicola La Guardia. Un segnale, questo, che pur nella seria complessità dello stato della discarica, rappresenta un indizio positivo in quanto testimonia che i luoghi non sono compromessi.

Bisogna aggiungere anche che Andria, come peraltro evidenziato nella nota dagli stessi Cinquestelle, ha ottenuto un primo finanziamento per la messa in sicurezza della discarica di 200.000 euro che consentiranno immediatamente di avviare i lavori per garantire la tutela del territorio e della salute pubblica. Intanto, la Regione Puglia, al fine di consentire e favorire la più ampia partecipazione dei soggetti destinatari dei benefici previsti dall'Avviso di messa in sicurezza di siti interessati da sorgenti di contaminazione, ne ha riaperto i termini con l'atto dirigenziale n. 323 del 22 dicembre 2017. Si ricorda, infine, che il contratto della concessione per la progettazione, la realizzazione e il servizio di gestione dell'impianto discarica San Nicola La Guardia fu siglato con la DANECO di Milano il 4 dicembre del 2008, sotto l'assessorato di uno degli attuali primi dirigenti del movimento.
In conclusione, anche la Regione smentisce e sbriciola il castello dei Cinquestelle costruito su falsità e incongruenze.
Incapaci di fare opposizione e, più in generale politica, i Pentastellati si dedicano ai loro giochi preferiti: Disinformàzia e Imprecisione".

  • Comune di Andria
  • forza italia
  • andria possibile
  • catuma 2015
  • M5S Andria
  • Direzione Italia
  • discarica
Altri contenuti a tema
Sospesa attività commerciale nel centro storico di Andria Sospesa attività commerciale nel centro storico di Andria Intervento della Squadra di Polizia Amministrativa della Questura e dei Carabinieri della locale Compagnia
Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Partenza alle ore 9 dal Largo Torneo
Prosegue l'allerta meteo arancione per piogge dalle ore 14 di venerdì 17 ottobre Prosegue l'allerta meteo arancione per piogge dalle ore 14 di venerdì 17 ottobre Avviso della Sezione regionale della Protezione Civile
Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Un’opera, ricca di storia, che Marmo ha ricevuto nel periodo in cui ricopriva l’incarico di delegato all’Agricoltura in Regione
1 Indetto concorso al Comune di Andria per 13 Istruttori della Polizia Locale Indetto concorso al Comune di Andria per 13 Istruttori della Polizia Locale La determinazione e lo schema dell'avviso di assunzione. Il procedimento si concluderà entro il 31 marzo 2026
Sicurezza on. Matera (FdI): "Operazione long vehicle, segnale forte dello Stato contro la criminalità" Sicurezza on. Matera (FdI): "Operazione long vehicle, segnale forte dello Stato contro la criminalità" "Un risultato che conferma la grande professionalità e dedizione delle nostre forze dell’ordine e della magistratura"
Comunità energetiche rinnovabili: convegno mercoledì 22 ottobre ore 17 al Chiostro di San Francesco Comunità energetiche rinnovabili: convegno mercoledì 22 ottobre ore 17 al Chiostro di San Francesco Il Comune ha presentato istanza per il finanziamento di una proposta progettuale per costituire delle Comunità Energetiche Rinnovabili
Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti "Fallimento dell’Assessore Colasuonno nella gestione della Mobilità"
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.