disastro ferroviario
disastro ferroviario
Attualità

Disastro ferroviario: per l'accusa vanno processati tutti i 18 imputati

Ieri nuova udienza nell'aula bunker del carcere di Trani

Per la Procura della Repubblica di Trani occorre il "vaglio dibattimentale" per tutti i 18 imputati accusati, a vario titolo, del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 sulla tratta Andria-Corato della Ferrotramviaria.

Dunque per i pubblici ministeri Marcello Catalano ed Alessandro Donato Pesce vanno processati anche quegli imputati che, a dire dei rispettivi difensori, hanno escluso, a volte anche documentandola, qualsiasi responsabilità nella causazione dell'incidente che provocò 23 morti e 51 feriti.

Nell'udienza celebratasi ieri nell'aula bunker del carcere di Trani davanti al giudice per l'udienza preliminare Angela Schiralli, ha replicato solo l'Avvocatura dello Stato, che rappresenta il Ministero dei Trasporti, quale responsabile civile. Hanno, invece, rinunziato a replicare alle difese degli imputati snocciolatesi nelle scorse udienze la Regione Puglia, i Comuni di Andria, Corato e Ruvo di Puglia, le associazioni Acu e Anmil, i parenti delle vittime ed i passeggeri feriti.

Prossima udienza il 13 dicembre: la parola ripasserà agli avvocati di Ferrotramviaria Spa, che nel procedimento ha la veste sia di imputata che di responsabile civile.
Ai 18 imputati per cui pende richiesta di rinvio a giudizio si aggiunge il nome di Elena Molinaro, direttrice della "Divisione 5 della direzione generale", che ha chiesto di esser giudicata con rito abbreviato. Per la sua posizione la sentenza giungerà nei primi mesi del prossimo anno, dopo la pronuncia sulle richieste di rinvio a giudizio.
  • incidente ferroviario corato
  • Incidente ferroviario
  • processo strage ferroviaria
Altri contenuti a tema
Strage Ferroviaria Corato-Andria, il servizio de "Le Iene" Strage Ferroviaria Corato-Andria, il servizio de "Le Iene" Nessuna risposta dai vertici di Ferrotramviaria dopo la sentenza in appello di assoluzione
Strage ferroviaria, sentenza d’appello, Sindaco Bruno: “Raccolgo la rabbia dei familiari”   Strage ferroviaria, sentenza d’appello, Sindaco Bruno: “Raccolgo la rabbia dei familiari”   "Provo ad interpretare il loro dolore, aggrappato ad un senso di fiducia che in alcuni momenti viene meno"
Strage treni, in appello confermata la sentenza: condanne per capostazione e capotreno Strage treni, in appello confermata la sentenza: condanne per capostazione e capotreno Niente responsabilità di Ferrotramviaria e dei suoi dirigenti
Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Alla Camera dei Deputati oggi pomeriggio il ricordo della tragedia dell’incidente ferroviario del 2016
Intergruppo consiliare: "12 luglio, tra memoria e coerenza istituzionale" Intergruppo consiliare: "12 luglio, tra memoria e coerenza istituzionale" Lettera aperta dei componenti dell' Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» «La mobilità non è un tema da affrontare con superficialità, poiché con una mobilità inadeguata si giunge anche alla morte»
Il ricordo del disastro ferroviario ad Andria, i parenti: "Un ulivo in piazza della stazione" Il ricordo del disastro ferroviario ad Andria, i parenti: "Un ulivo in piazza della stazione" Intanto va avanti il processo di secondo grado alla corte d'appello di Bari
Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Nono anniversario del disastro ferroviario: Andria ricorda quel 12 luglio Il Sindaco Bruno invita tutti i cittadini, gli esercenti, i lavoratori, le attività a fermarsi alle ore 11 per ricordare quanto tragicamente avvenne
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.