Maria Carbone, Centrosinistra
Maria Carbone, Centrosinistra
Politica

Disastro Ferroviario, Carbone (PD): «Magistratura faccia suo corso»

Il Partito Democratico attacca il M5S

«All'indomani delle strazianti esequie delle vittime del disastro ferroviario del 12 luglio, esprimiamo profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei parenti che hanno dato a tutti noi una grande lezione di dignità e compostezza nel dolore». Sono le parole contenute in una nota stampa e firmate da Maria Carbone, Segretaria del Partito Democratico di Andria che, tuttavia, ripercorrendo la triste vicenda compie un appunto politico nei confronti del Movimento 5 Stelle.

«Ringraziamo gli Enti, le forze dell'ordine, i vigili del fuoco e tutte le associazioni di volontariato che hanno messo in campo, in maniera celere, una macchina dei soccorsi efficiente e impeccabile, mossa da tutta quella solidarietà e generosità che la nostra comunità sa tirare fuori nei momenti di estremo dolore. La tragedia ha gettato la nostra città nel dolore, nello sconforto e nella rabbia totali; il nostro è un territorio martoriato che ha però saputo reagire con forza, prontezza e dignità. Ne siamo fieri! Molti di noi hanno scoperto solo martedì scorso che sulla tratta Andria-Corato è presente un sistema obsoleto come il blocco telefonico. Certo questo è un fatto gravissimo e intollerabile, bisogna battersi per cambiare immediatamente queste norme e mettere in sicurezza tutte le tratte ferroviarie, a partire dalla nostra. È altrettanto certo che chi si occupa direttamente di trasporti nelle diverse istituzioni aveva il dovere di saperlo, di porsi questi interrogativi e di prendere i dovuti provvedimenti. Ora spetta alla magistratura stabilire le cause della tragedia e individuare i vari responsabili a tutti i livelli».

«Nutriamo piena e incondizionata fiducia nel lavoro degli organi inquirenti e siamo certi che riusciranno a ricostruire l'intera vicenda in tempi celeri. Questa settimana di dolore, in cui abbiamo ritenuto fosse indispensabile mantenere un assoluto silenzio per il rispetto delle vittime e dei loro cari, non abbiamo condiviso la corsa intrapresa da alcuni nell'attribuzione di presunte colpe a Tizio o a Caio. Non lo comprendiamo mai, a maggior ragione non possiamo quando a farlo sono soggetti impegnati politicamente e/o con ruoli istituzionali. Le responsabilità dei ritardi nell'adeguamento di quella tratta sono tante e così diffuse che riteniamo estremamente fuorviante e inappropriato puntare il dito contro questo o quello».

«Senza voler minimamente intraprendere anche noi questo scellerato percorso ma col solo intento di voler chiarire meglio questa nostra posizione, chiediamo ad esempio all'ex assessore Di Pilato, oggi il più stretto collaboratore di D'Ambrosio, come mai dal 2007 al 2009 sono stati impiegati due anni per lo studio di fattibilità dell'interramento del tratto di Andria, facendo così di fatto bloccare il progetto preliminare che aveva già avuto l'ok dalla Regione. Basta con le speculazioni politiche, le vittime e i loro cari certo non lo meritano! Ribadiamo che le indagini e la individuazione delle responsabilità spettano unicamente alla Magistratura la quale ha istituzionalmente questo compito che saprà, anche questa volta, egregiamente assolvere. Le pressioni della politica sulle indagini non hanno mai giovato a nulla anche perché gli organi inquirenti non hanno bisogno di pressioni per svolgere il proprio compito. Quello che invece spetta a tutti gli organismi politici e istituzionali è il ripristino, il prima possibile e nel rispetto di tutti i canoni della sicurezza, dei collegamenti per e da Bari più agevoli possibili in modo che a pagare gli ulteriori disagi di questa tragedia non siano, ancora una volta, i pendolari. Subito dopo si dovrà celermente e finalmente provvedere all'adeguamento e all'interramento di quella tratta ferroviaria e al controllo della messa in sicurezza di tutte le linee ferroviarie, anche private, in modo che mai più accada una tragedia del genere».
  • maria carbone
  • Pd
Altri contenuti a tema
Segreteria Pd Bat: "Auguri e buon lavoro alle nuove assessore, ma non condividiamo la scelta quasi obbligata" Segreteria Pd Bat: "Auguri e buon lavoro alle nuove assessore, ma non condividiamo la scelta quasi obbligata" "In tutto questo ci auguriamo almeno che il livello nazionale del partito, sia soddisfatto del risultato ottenuto"
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Il presidente del gruppo Pd Filippo Caracciolo rimette il suo mandato Il presidente del gruppo Pd Filippo Caracciolo rimette il suo mandato "C’è bisogno di iniziative concrete finalizzate a rasserenare gli animi"
Pd Andria: «Vicinanza e solidarietà al Sindaco Decaro ed alla Città di Bari» Pd Andria: «Vicinanza e solidarietà al Sindaco Decaro ed alla Città di Bari» «La macchina del fango innescata dalla destra non affosserà Bari e i suoi cittadini»
Pd Bat, un anno di segreteria per Marchio Rossi: "Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo" Pd Bat, un anno di segreteria per Marchio Rossi: "Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo" Tracciato un bilancio delle attività in una conferenza stampa cui hanno preso parte anche i componenti della segreteria
Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» La nota della Segreteria cittadina del Partito democratico
Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” “La riconferma di una maggioranza di centrosinistra in consiglio provinciale garantirà la continuità necessaria per proseguire il buon lavoro avviato"
Solidarietà del Pd Andria al Sindaco Bruno ed agli altri Primi cittadini del Sud "oltraggiati e osteggiati" Solidarietà del Pd Andria al Sindaco Bruno ed agli altri Primi cittadini del Sud "oltraggiati e osteggiati" A Roma, durante la manifestazione contro i Ddl Calderoni. Manifestazione con De Caro ad Andria il 26 Febbraio, alle ore 19, presso la Sala Attimonelli
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.