Diversamente abili al mare
Diversamente abili al mare
Vita di città

Disabilità e qualità della vita: dalla riabilitazione al benessere. Sport, teatro, danza e non solo…

Il 29 settembre alle ore 16.30 presso il Presidio di Riabilitazione A. Quarto di Palo e Mons. G. Di Donna

Il Presidio di Riabilitazione "A. Quarto di Palo e Mons. G. Di Donna" dei Padri Trinitari di Andria, in collaborazione con la A.S.D. Oltre Sport, realizzerà, sabato 29 settembre 2018, a partire dalle ore 16.30, presso il medesimo Presidio, l'evento "Disabilità e qualità della vita: dalla riabilitazione al benessere. Sport,Teatro, Danza e non solo..."
Le sinergie combinate e cooperanti dei vari Enti partecipanti forniranno, attraverso presentazioni e dibattiti, un valico oltre i pregiudizi, i limiti e gli ostacoli legati tutt'oggi alla disabilità, favorendo innumerevoli alternative e spunti di integrazione all'interno della nostra società.
Introdurranno e presiederanno l'evento il Rettore del Presidio di Riabilitazione, Padre Francesco Prontera, il Sindaco di Andria, Avv. Nicola Giorgino, e il Presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico Puglia, Giuseppe Pinto.
Modereranno il dr. Sabino Liso (direttore AndriaLive), il dr. Francesco Manfredi (fisiatra e ortopedico presso l'Ospedale Giovanni XXIII di Bari) e il dr. Mario Giovanni Damiani (neurologo del Presidio di Riabilitazione dei Padri Trinitari di Andria).
Si argomenterà, attraverso storie vissute e video, sull'importanza della riabilitazione nella quotidianità e sulla forza della rete e dei progetti integrati. In particolare, si prenderà spunto dal libro "Oltre i limiti – meravigliosa…mente - quando l'eccezionalità diventa normalità", del dr. F. Manfredi, ricco di testimonianze dirette.
Seguirà la parentesi "Sport è salute per tutti" e quindi la presentazione del Powerchair Football, l'innovativa disciplina calcistica in carrozzina che vede nascere in Puglia la prima squadra, nonché la terza in Italia; sarà presentato anche il Kung Fu, tecnica di combattimento senza armi, e il Baskin, nuova attività sportiva inclusiva che fonda le sue basi sul basket.
A seguire, "MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi", racconti diretti di emozioni forti vissute tramite la musica oltre i limiti; attività teatrali, di danza, di pittura e canto; "viaggi cultura e benessere" e quindi la differenza fra turismo per tutti e turismo con tutti.
A conclusione dell' incontro il Centro Zenith offrirà ai presenti uno spettacolo coinvolgente che vedrà i ragazzi diversamente abili esibirsi in discipline artistiche.
Si alterneranno parole, immagini, testimonianze di disabili e dei loro tutor, allenatori, maestri e familiari che promuovono sinergicamente un cambiamento culturale nel settore delle cosiddetta "fragilità", trasformando l'eccezionalità in "normale quotidianità".
Obiettivo dell'evento è quello di dare un forte contributo all'abbattimento dei pregiudizi, delle barriere architettoniche e degli steccati culturali e mentali che impediscono a molti di migliorare la propria qualità di vita, impedendo altresì il potenziamento delle competenze e dei talenti individuali.
L'evento è aperto liberamente a tutta la cittadinanza.
  • quarto di palo andria
Altri contenuti a tema
Protestano i lavoratori di Sanitaservice Asl Bat e del Centro di Riabilitazione Quarto di Palo di Andria Protestano i lavoratori di Sanitaservice Asl Bat e del Centro di Riabilitazione Quarto di Palo di Andria Sit in di protesta a Bari indetto da CGIL, CISL e UIL, insieme alle categorie dei lavoratori atipici Nidil Cgil e Felsa Cisl
"Festa d'Estate 2023" al Presidio di Riabilitazione “Quarto di Palo e Mons. G. Di Donna” dei Padri Trinitari di Andria "Festa d'Estate 2023" al Presidio di Riabilitazione “Quarto di Palo e Mons. G. Di Donna” dei Padri Trinitari di Andria "Tra mille bolle blu che danzano … che volano e volanooooo”
Festa d’Estate 2023 all’Istituto “Angelo Quarto di Palo” di Andria dei Padri Trinitari Festa d’Estate 2023 all’Istituto “Angelo Quarto di Palo” di Andria dei Padri Trinitari Oltre a musica e balli ci sarà una esposizione di manufatti realizzati con il contributo dei bambini e dei ragazzi del semiresidenziale
Ad Andria la ministra Locatelli, sarà a Quarto di Palo Ad Andria la ministra Locatelli, sarà a Quarto di Palo Domani alle ore 11.30 in vista della Giornata della Disabilità
E' scomparso Nicola Agresti: appassionato fisiatra E' scomparso Nicola Agresti: appassionato fisiatra Medico ortopedico presso il centro di riabilitazione "Quarto di Palo, Mons. Di Donna", è stato Priore dell' Arciconfraternita della Cattedrale e Commendatore dell'Ordine del S. Sepolcro
Ad Andria un punto di raccolta beni da destinare alla Comunità Trinitaria di Cracovia Ad Andria un punto di raccolta beni da destinare alla Comunità Trinitaria di Cracovia La raccolta è fino al 26 marzo
Trasporto disabili gravi da e per Quarto di Palo: da un mese nessuna risposta dalla Asl Bt Trasporto disabili gravi da e per Quarto di Palo: da un mese nessuna risposta dalla Asl Bt Una battaglia "in solitaria" quella di Antonio Tragno, a sostegno di dieci famiglie di Andria
Calze della befana ai figli dei detenuti degli Istituti penitenziari di Trani giungono dai Padri Trinitari di Andria Calze della befana ai figli dei detenuti degli Istituti penitenziari di Trani giungono dai Padri Trinitari di Andria Per il terzo anno consecutivo un gesto di altruismo e di solidarietà verso i meno fortunati
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.