Cattedrale di Andria
Cattedrale di Andria
Eventi e cultura

Diocesi di Andria: in Cattedrale la Messa di Requiem composta da Nino Rota

Il concerto sarà anche l’occasione per dare avvio alla fase di preparazione del Giubileo del 2025

Dopo la prima esecuzione assoluta a Bari, anche ad Andria la Messa di Requiem per voci e organo che Nino Rota ha composto all'età di dodici anni, tra il 1923 e il 1924, e dedicato alla memoria del padre Ercole, scomparso nell'agosto del 1922.
Il concerto si terrà nella Chiesa Cattedrale domenica 15 ottobre alle 20:30 e sarà realizzato dai Cori del Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari, dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", della Polifonica Barese "Biagio Grimaldi", dai Cori "Florilegium Vocis" e "Harmonia". Le compagini baresi riunite in un unico corpo saranno dirette da Jonathan Hirsh, curatore della prima edizione a stampa della Messa approntata per la circostanza, accompagnato dal Maestro Sabino Manzo e dall'organo di Annarosa Partipilo.
È stata la Commissione diocesana Giubileo 2025, recentemente costituita dal vescovo di Andria e presieduta da don Sabino Lambo, monsignor Luigi Mansi, a prendere in carico l'evento di alto profilo religioso-culturale, proposto dal Maestro don Antonio Parisi dell'Arcidiocesi di Bari.
Frutto di una meditata gestazione durata oltre un anno, dall'estate del 1923 – quando il piccolo Rota aveva già destato universale interesse – all'autunno del 1924, la Messa di Requiem, completa dei dieci canonici numeri musicali, "mostra freschezza di ispirazione, espressività autentica e stupefacente padronanza della scrittura e della concezione formale, indizi inequivocabili di una natura prodigiosa magnificamente coltivata in un musicalissimo ambiente familiare".
Come altre composizioni di Rota non solo giovanili, nate in primo luogo da un'esigenza interiore e molto più tardi portate alla luce dell'ascolto, la Messa di Requiem è rimasta finora inedita e ineseguita.
Con questo concerto la diocesi di Andria darà inizio alla fase di preparazione del Giubileo del 2025. Sarà eseguito, infatti, l'Inno del Giubileo, composto dal teologo Pierangelo Sequeri per quanto riguarda il testo e dal maestro Francesco Meneghello per la musica.
L'intero evento, promosso e patrocinato dalla diocesi e dall'Amministrazione del Comune di Andria, sarà trasmesso in diretta su Tele Dehon, canale 19. La musica, dunque, si fa strumento di evangelizzazione.
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • cattedrale di andria
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Conferimento da parte del Sindaco Bruno, venerdì 30 gennaio presso la Sala Consiliare
Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia» Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia» La nota del gruppo politico
Innovazione ad Andria: nasce il moderno parco logistico ZES, un modello per lo sviluppo sostenibile Innovazione ad Andria: nasce il moderno parco logistico ZES, un modello per lo sviluppo sostenibile Vincenzo Caldarone: "Un esempio di partenariato tra pubblico e privato per attrarre investimenti e migliorare la mobilità urbana
Disservizi all'Ufficio Anagrafe. Ass. Colasuonno: "Domande oltre la capacità di risposta dell'Ente" Disservizi all'Ufficio Anagrafe. Ass. Colasuonno: "Domande oltre la capacità di risposta dell'Ente" Ogni giorno l'anagrafe può evadere un numero pari a 60 richieste
Comitato Promotore del Centro Studi Internazionali “Studium Stupor Mundi”: proseguono gli incontri Comitato Promotore del Centro Studi Internazionali “Studium Stupor Mundi”: proseguono gli incontri Nel corso dell'incontro si sono inoltre aggiunte nuove e significative realtà del territorio
Carta d’identità, disservizi ad Andria: appuntamenti introvabili e code all’alba Carta d’identità, disservizi ad Andria: appuntamenti introvabili e code all’alba Prenotazioni bloccate e rinvii continui agli uffici comunali
Festa Madonna di Lourdes e XXXIV giornata mondiale del malato Festa Madonna di Lourdes e XXXIV giornata mondiale del malato Le iniziative della Diocesi di Andria e della Pastorale della salute
Apre il nuovo mercato generale ortofrutticolo di via della Costituzione: le foto della prima giornata Apre il nuovo mercato generale ortofrutticolo di via della Costituzione: le foto della prima giornata In attesa dell'inaugurazione ufficiale del 2 febbraio, ecco le prime immagini della nuova struttura
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.