Cattedrale di Andria
Cattedrale di Andria
Eventi e cultura

Diocesi di Andria: in Cattedrale la Messa di Requiem composta da Nino Rota

Il concerto sarà anche l’occasione per dare avvio alla fase di preparazione del Giubileo del 2025

Dopo la prima esecuzione assoluta a Bari, anche ad Andria la Messa di Requiem per voci e organo che Nino Rota ha composto all'età di dodici anni, tra il 1923 e il 1924, e dedicato alla memoria del padre Ercole, scomparso nell'agosto del 1922.
Il concerto si terrà nella Chiesa Cattedrale domenica 15 ottobre alle 20:30 e sarà realizzato dai Cori del Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari, dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", della Polifonica Barese "Biagio Grimaldi", dai Cori "Florilegium Vocis" e "Harmonia". Le compagini baresi riunite in un unico corpo saranno dirette da Jonathan Hirsh, curatore della prima edizione a stampa della Messa approntata per la circostanza, accompagnato dal Maestro Sabino Manzo e dall'organo di Annarosa Partipilo.
È stata la Commissione diocesana Giubileo 2025, recentemente costituita dal vescovo di Andria e presieduta da don Sabino Lambo, monsignor Luigi Mansi, a prendere in carico l'evento di alto profilo religioso-culturale, proposto dal Maestro don Antonio Parisi dell'Arcidiocesi di Bari.
Frutto di una meditata gestazione durata oltre un anno, dall'estate del 1923 – quando il piccolo Rota aveva già destato universale interesse – all'autunno del 1924, la Messa di Requiem, completa dei dieci canonici numeri musicali, "mostra freschezza di ispirazione, espressività autentica e stupefacente padronanza della scrittura e della concezione formale, indizi inequivocabili di una natura prodigiosa magnificamente coltivata in un musicalissimo ambiente familiare".
Come altre composizioni di Rota non solo giovanili, nate in primo luogo da un'esigenza interiore e molto più tardi portate alla luce dell'ascolto, la Messa di Requiem è rimasta finora inedita e ineseguita.
Con questo concerto la diocesi di Andria darà inizio alla fase di preparazione del Giubileo del 2025. Sarà eseguito, infatti, l'Inno del Giubileo, composto dal teologo Pierangelo Sequeri per quanto riguarda il testo e dal maestro Francesco Meneghello per la musica.
L'intero evento, promosso e patrocinato dalla diocesi e dall'Amministrazione del Comune di Andria, sarà trasmesso in diretta su Tele Dehon, canale 19. La musica, dunque, si fa strumento di evangelizzazione.
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • cattedrale di andria
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Questa sera veglia di preghiera per Laura Questa sera veglia di preghiera per Laura La comunità di Montegrosso si unisce in preghiera per Laura e la sua Famiglia
Morte di Laura Procacci: "La Chiesa di Andria leva la sua preghiera al Signore" Morte di Laura Procacci: "La Chiesa di Andria leva la sua preghiera al Signore" "Mentre ricorda le vittime di questo lutto, rinnova l’invito a tutti i suoi figli a tenere viva e fervida la preghiera per la pace"
Trasporto scolastico, la Giunta comunale delibera il potenziamento Trasporto scolastico, la Giunta comunale delibera il potenziamento Con prelevamento di 20mila euro dal Fondo di Riserva
Caro Vita: manifestazione studentesca cittadina ad Andria venerdì 30 ottobre Caro Vita: manifestazione studentesca cittadina ad Andria venerdì 30 ottobre Iniziativa del Coordinamento dei Rappresentanti d’Istituto delle scuole superiori cittadine
“Liberi tutti: senza sbarre!”: a Pescara un incontro con Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi “Liberi tutti: senza sbarre!”: a Pescara un incontro con Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi La sala consiliare del Comune ha ospitato un convengo sul tema della giustizia riparativa, con il modello "Senza Sbarre" della diocesi di Andria
Predoni nuovamente nelle campagne di Andria: la Campestre recupera furgone con oltre 15 q.li di olive Predoni nuovamente nelle campagne di Andria: la Campestre recupera furgone con oltre 15 q.li di olive Colpo grosso sventato nell'agro cittadino. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Andria per i rilievi e gli accertamenti di competenza
Rubano quattro trattori da un'azienda agricola di Andria. La Polizia di Stato arresta uno dei predoni Rubano quattro trattori da un'azienda agricola di Andria. La Polizia di Stato arresta uno dei predoni Il furto di mezzi agricoli si è consumato in un'azienda agricola del vasto agro rurale
Anteprima del Festival della Legalità – 7^ edizione. Giovedì 29 ottobre doppio appuntamento Anteprima del Festival della Legalità – 7^ edizione. Giovedì 29 ottobre doppio appuntamento Prossimi appuntamento da giovedì 12 novembre
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.