giornata mondiale del donatore di sangue
giornata mondiale del donatore di sangue
Attualità

Diminuite le scorte di sangue: con l'estate del post covid appello alla donazione

AVIS comunale: "La pandemia ha causato una contrazione delle donazioni di oltre il 25%"

Conclusasi la settimana che ha visto la celebrazione della "Giornata Mondiale del Donatore di Sangue" con l'illuminazione di colore rosso della facciata del Palazzo di Città ed il 30° anniversario della fondazione di AVIS comunale Andria, corre l'obbligo sottolineare che la pandemia e l'arrivo delle vacanze possono mettere a rischio le scorte di sangue e ci spingono a lanciare un appello ai donatori. Ora più che mai, diventa vitale donare il sangue in quanto la pandemia ha causato una contrazione delle donazioni di oltre il 25%, portandoci indietro di molti anni per numero di donazioni.

Il sangue è una risorsa importantissima per tutti gli ospedali, dove gli interventi chirurgici rappresentano un aspetto rilevante delle attività. Il calo dei ricoveri Covid spinge ora verso un ritorno alla normalità all'interno delle strutture ospedaliere, con la conseguente ripresa degli interventi chirurgici. Si intuisce, quindi, quale possa essere la forte necessità di emoderivati.
Le sacche di sangue sono indispensabili per gli interventi chirurgici che, nel periodo estivo, aumentano anche per un maggior numero di casi di infortunistica stradale, per pazienti politraumatizzati. Allo stesso tempo, non diminuiscono le esigenze dei pazienti cronici come i talassemici, che continuano ad avere necessità del solito apporto trasfusionale.

Pertanto, l'invito è quello di donare prima di partire per le vacanze. Un appello senza limiti geografici, proprio per contribuire a creare scorte utili, eventualmente, a compensare il deficit che potrebbe registrarsi nelle regioni maggiormente prese d'assalto dai turisti.
Sottoporsi a una donazione di sangue non comporta rischi per la propria salute e dura una decina di minuti, pochi minuti che per qualcuno possono costituire la differenza fra vita e morte.
  • Avis
  • donazione sangue
Altri contenuti a tema
Strage dei ciclisti, Avis Andria: "Grazie a tutti per la vicinanza" Strage dei ciclisti, Avis Andria: "Grazie a tutti per la vicinanza" Sempre nei nostri cuori, hanno lasciato un immenso vuoto
Ciclisti travolti a Terlizzi, disposte le autopsie. L'investitore: «Sono devastato» Ciclisti travolti a Terlizzi, disposte le autopsie. L'investitore: «Sono devastato» L'uomo, di Ruvo di Puglia è indagato per omicidio stradale plurimo: è stato già interrogato. L’incarico autoptico sarà conferito oggi
La comunità di Andria in lutto, piange la morte di tre grandi persone La comunità di Andria in lutto, piange la morte di tre grandi persone Il cordoglio di AVIS provinciale BAT: ricordando Sandro, Antonio e Vincenzo. Amici e soci del gruppo dei donatori andriesi
Il cordoglio della consigliera Di Bari per la morte dei tre ciclisti andriesi investiti sulla SP 231 Il cordoglio della consigliera Di Bari per la morte dei tre ciclisti andriesi investiti sulla SP 231 "Il nostro pensiero va a loro e al quarto ciclista ricoverato in gravi condizioni"
I ciclisti d'Italia vicini ad Andria e alla tragedia che ha colpito l'Avis I ciclisti d'Italia vicini ad Andria e alla tragedia che ha colpito l'Avis Il cordoglio del movimento ciclistico italiano
Ciclisti di Andria morti sulla strada provinciale 231, indagato l'automobilista 32enne Ciclisti di Andria morti sulla strada provinciale 231, indagato l'automobilista 32enne L'uomo, originario di Ruvo di Puglia, ma residente a Corato, è rimasto ferito: soccorso dal 118, è stato trasportato al Policlinico
Morte soci Avis, il messaggio di cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno "Provo solo immenso dolore" Morte soci Avis, il messaggio di cordoglio della Sindaca Giovanna Bruno "Provo solo immenso dolore" "Mi stringo, nel silenzio, al dolore immane dei parenti, per questa tragedia che ha portato via un pezzo di noi tutti, con violenza atroce"
Grande commozione in città per la scomparsa dei tre soci dell'AVIS Andria Grande commozione in città per la scomparsa dei tre soci dell'AVIS Andria Antonio Porro, Sandro Abruzzese e Vincenzo Mantovani i nomi dei tre ciclisti che hanno perso la vita
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.