ITC Carafa Andria
ITC Carafa Andria
Enti locali

Dimensionamento scolastico: la BAT approva il documento

Pochi scossoni e nessuna modifica per la Città di Andria

«Abbiamo rafforzato ulteriormente l'assetto scolastico del nostro territorio, assecondando le legittime aspirazioni dei Dirigenti scolastici e tutelando gli interessi delle nostre comunità». Così il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Spina, dopo aver approvato il Piano di riorganizzazione della rete scolastica per l'anno scolastico 2015/2016. Il provvedimento sarà ora trasmesso, per gli adempimenti di rispettiva competenza, all'Assessorato al Diritto allo Studio della Regione Puglia ed all'Ufficio Scolastico Regionale.

Di competenza provinciale, infatti, sono tutti gli istituti secondari di 2° grado e per la città di Andria non vi sono particolari novità con la conferma di tutti gli indirizzi già preesistenti. Le novità introdotte, invece, riguardano l'Istituto "Garrone" di Barletta (Professionale Socio Sanitario e Servizio Commerciali - Liceo Artistico, Grafica), per il quale è stata accolta la proposta di attivazione dell'indirizzo "Design" nel secondo biennio e nel quinto anno del Liceo Artistico a partire dalla classe 3^ nell'anno scolastico 2015/2016. Per l'Istituto "Fermi-Nervi-Cassandro" di Barletta parere favorevole alla prosecuzione per il triennio dell'indirizzo Turismo del settore Economico.

A Bisceglie il Liceo Scientifico "Da Vinci" di Bisceglie vede accolta la richiesta di indirizzo "Scienze Applicate", mentre all'Istituto "Dell'Olio" andranno gli indirizzi "Trasporti e Logistica", "Informatica e Telecomunicazioni" e l'articolazione "Informatica". Lascia un po' perplessa, invece, la scelta di spostare nuovamente l'indirizzo "Servizi per l'Enogastronomica e Ospitalità Alberghiera" all'Istituto "Cosmai" di Trani, con attivazione dell'articolazione "Pasticceria e Produzione Dolciaria" e contestuale attivazione di un corso serale. Proprio lo scorso anno lo stesso indirizzo era stato spostato dalla Regione Puglia all'Istituto "Moro" di Trani con l'attivazione del primo anno dopo il passaggio proprio dall'altro istituto.

A Margherita di Savoia accolta la proposta di accorpamento tra gli Istituti "Moro" e "Federico II". Ha incassato l'ok della Provincia anche la richiesta di mantenimento dell'attuale assetto per l'Istituto "Staffa" di Trinitapoli. «Le richieste pervenute in vista del nuovo Piano di riorganizzazione della rete scolastica sono state inferiori rispetto al passato. Questo perché l'assetto era sostanzialmente ben definito, salvo alcuni accorgimenti che di fatto vanno a completare una programmazione scolastica che, sebbene annuale, va in continuità con il lavoro svolto in passato - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. In sostanza abbiamo accolto tutte le proposte formulateci dai Dirigenti scolastici, fatta eccezione per i licei sportivi dove sussiste un vincolo di legge insuperabile che impedisce di attivare più di un liceo sportivo per Provincia. Questo Piano è frutto di un ottimo lavoro in concertazione con i Sindaci, i Dirigenti scolastici e le organizzazioni sindacali competenti per territorio e per materia, che abbiamo voluto incontrare ed ascoltare in queste settimane».
  • Provincia Bat
  • dimensionamento scolastico
Altri contenuti a tema
Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Provincia Bat, contratto firmato per i nuovi dipendenti dell'ente Lodispoto: "Così per potenziare la macchina amministrativa"
Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" Lodispoto: "Si riapra dibattito sulle province e si torni al voto" La nota del presidente della Bat dopo la reintroduzione delle province in Friuli
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto L'Intergruppo consiliare di Andria si unisce alla richiesta di dimissioni di Lodispoto La nota dei consiglieri di Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.